WiltenerWeihnachtszauber2_header

Alla fine di novembre aprono i famosissimi mercatini di Natale di Innsbruck, che per la loro suggestione sono ragione di visita di molti italiani nel capoluogo tirolese. I mercatini sono dieci e sono in diversi punti della città (qui la mappa dei mercatini di Natale a Innsbruck). Conoscerete sicuramente quelli sotto il tettuccio d’oro nella città vecchia, lungo Maria Theresien Strasse o nella piazza del mercato, con vista sul fiume Inn. Ma se vi spostate di un poco dal centro potrete scoprire che ci sono altri mercatini, altrettanto interessanti, come quello in Wiltener Platzl (il numero 5 sulla mappa).

L'immagine del mercatino di Natale 2015 di Wiltener Platzl a Innsbruck.

L’immagine del mercatino di Natale 2015 di Wiltener Platzl a Innsbruck.

Ma procediamo con ordine. E’ giusto dare un paio di informazioni cultural-sociologiche di base per poter entrare nello spirito giusto per godersi i mercatini di Natale.

Prima di tutto  da queste parti l’avvento è quasi più importante del giorno di Natale stesso. Questo periodo di quattro settimane che precede il Natale, caratterizzato dall’arrivo del freddo e dal buio, è considerato il momento da dedicare ai rapporti sociali, agli amici, alla famiglia. Insomma è un’occasione per incontrare le persone e per prendersi il tempo per stare insieme.

Il mercatino di Natale di Wiltener Platzl a Innsbruck. Foto Tom Bauser.

Il mercatino di Natale di Wiltener Platzl a Innsbruck. Foto Tom Bauser.

Non ci si incontra però al chiuso ma all’aperto, all’aria ‘fresca’ della sera; infatti i mercatini tradizionalmente diventano punto d’incontro dei tirolesi dal calar del sole. C’è una grossa influenza della vita di montagna e della tipica convivialità tirolese in questa tradizione, a ben pensarci.

Per questo motivo diventano fondamentali due cose: indossare guanti, sciarpa e berretto ed avere una tazza di Glüh-wein (il nostro vin brulé) in mano, perché si sa che un po’ di alcol scalda le mani, il cuore e rende la socializzazione più sciolta. Per i bambini c’è naturalmente la versione non alcolica.

Un evento al mercatino di Natale di Wiltener Platzl a Innsbruck - Foto Tom Bause

Un evento al mercatino di Natale di Wiltener Platzl a Innsbruck – Foto Tom Bause

La tazza è un’accessorio fondamentale del mercatino tanto che ve la potete portare da bancarella a bancarella e restituirla in qualsiasi stand, ricevendo indietro la caparra. Oppure potete decidere di tenerla e portarla a casa per ricordo. Con questo spirito rilassato si possono gustare le specialità gastronomiche offerte e guardare i prodotti di artigianato dei mercatini.

La tazza dei mercatini di Natale di Innsbruck.

La tazza dei mercatini di Natale di Innsbruck.

Fatta questa importante premessa, vi vorrei portare al mercatino di Wiltener Platzl. La piazzetta si trova a circa dieci minuti a piedi dal centro (la durata di percorrenza del tragitto può aumentare proporzionalmente alla quantità di Glühwein ingerito) ed è il fulcro di un quartiere culturalmente in movimento. Per raggiungerla camminate lungo Leopoldstrasse, lasciandovi alle spalle l’Arco di Trionfo e sulla sinistra, dopo una decina di minuti troverete la piazza, all’angolo con Liebeneggstrasse (qui la mappa).

Qui negozi, ristoranti, locali, spazi artistici ed espositivi sono decisamente caratterizzati dall’originalità, dal design, dall’artigianato e dalla ricerca. E anche il mercatino rispecchia questa realtà. Troverete quindi da mangiare e da bere (con molti prodotti bio e vegetariani) e stand che offrono oggetti di design di makers locali, che lavorano a cavallo tra la tradizione e l’innovazione. Un’ottima occasione per fare dei regali particolari o anche solo per curiosare e vedere qualcosa di insolito in un contesto decisamente autentico.

Il mercatino di Natale di Wiltener Platzl a Innsbruck. Lo stand di design di Styleconception.designart.

Il mercatino di Natale di Wiltener Platzl a Innsbruck. Lo stand di design di Styleconception.designart.

Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 14.00 alle 20.00. Ogni giorno di apertura, dal 23 novembre al 22 dicembre 2015, sono in programma eventi gratuiti musicali, di teatro, di cabaret, di clownerie, di burattini e tanto altro (di solito gli eventi iniziano alle 18.15 e durano mezz’oretta, ove non diversamente specificato).

Il programma dettagliato lo trovate sulla pagina facebook di Wiltener Platzl.

Il programma degli eventi del mercatino di Natale di Wiltener Platzl 2015 a Innsbruck.

Il programma degli eventi del mercatino di Natale di Wiltener Platzl 2015 a Innsbruck.

Informazioni utili

La mappa dei mercatini di Natale 2015 a Innsbruck

Mercatino di Natale di Wiltener Platzl (mappa)
Wiltener Platzl si trova lungo Leopoldstrasse, all’angolo con Liebeneggstrasse (a 10 minuti a piedi dal centro)
23 novembre – 22 dicembre 2015
lunedì – venerdì 16.00 – 20.00
sabato 14.00 – 20.00
domenica chiuso

La pagina facebook del comitato di quartiere di Wiltener Platzl

La pagina facebook del mercatino di Natale di Wiltener Platzl 

Articoli simili