klammer-2021-0891
26 ottobre 2021
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Nel 1976, Innsbruck è stata teatro di una delle corse più incredibili della storia dello sci: L'oro olimpico di Franz Klammer sul Patscherkofel. A soli 22 anni, il giovane austriaco stupì il mondo con le sue audaci abilità sciistiche e vinse il suo primo oro olimpico davanti al pubblico di casa. È un momento che Klammer, insieme alla maggior parte della popolazione austriaca, non dimenticherà mai.

Arriviamo al 2021 e l'incredibile storia di Klammer viene portata sul grande schermo. All'inizio di quest'anno, il regista austriaco Andreas Schmied e il suo team sono venuti a Innsbruck per girare il loro nuovo film Inseguendo la linea. Interpretato dai talenti emergenti Julian Waldner e Valerie Huber, il film porta l'emozione delle Olimpiadi del 1976 ad una nuova generazione. Abbiamo incontrato la troupe di Chasing The Line per scoprire di più sulle gioie e le sfide di girare questa storia iconica in un luogo così iconico.

DA RAGAZZO DI CAMPAGNA A SUPERSTAR DELLO SCI

"In ogni gara c'è una linea ideale. È il modo ottimale di sciare il percorso. Ma se prendi questa linea, allora non vinci" Questa famosa citazione di Franz Klammer è stata il punto di partenza del regista Andreas Schmied per il film. Quanto aveva rischiato Franz Klammer per la sua grande vittoria sul Patscherkofel? Quali ostacoli aveva incontrato, quali dubbi aveva superato?

Le risposte costituiscono la base del nuovo film di Schmied: Chasing The Line. "La vita di Franz Klammer è una storia di successo, l'originale 'sogno austriaco'", spiega Schmied. "Passa dall'essere il figlio di un simpatico contadino a una star mondiale mantenendo i piedi ben saldi a terra" Il fascino di Klammer con i piedi per terra e l'assunzione di rischi in pista hanno conquistato i cuori e le menti del popolo austriaco. Gli austriaci più anziani ricordano come le scuole chiudevano presto e le strade si svuotavano mentre tutti correvano a casa per vedere il loro eroe nazionale vincere l'oro in TV. La gara è uno dei momenti di maggior orgoglio sportivo dell'Austria e giustamente.

Ma Andreas e il suo team non volevano solo che il pubblico del cinema ascoltasse questa storia ispiratrice; volevano che la sentisse. "Il pubblico deve sentire la pressione che ha quasi schiacciato Franz. E dovrebbe essere con lui mentre trova la sua forza interiore e vince la gara di sci del secolo"

PATSCHERKOFEL SUL GRANDE SCHERMO

Naturalmente, portare una storia così iconica sul grande schermo non è un compito facile. Una delle sfide più grandi era quella di ricreare la famosa corsa del 1976 in un modo che fosse rilevante per il pubblico di oggi. Per il produttore Jakob Pochlatko, la scelta più ovvia è stata quella di filmare la gara proprio sulla montagna dove si è svolta: il Patscherkofel a Innsbruck.

"Abbiamo esaminato diverse stazioni sciistiche, in particolare alcune in Carinzia, come Nassfeld e Bad Kleinkirchen. Ma dato che la pista olimpica originale del Patscherkofel è ancora in uso oggi, e dato che le infrastrutture intorno erano così buone, abbiamo deciso di rendere il film storicamente accurato e di girarlo sul Patscherkofel", ha spiegato Pochlatko.

Il team voleva mostrare le gare di sci come non erano mai state viste prima sul grande schermo. Hanno chiesto a Gerald Salmina, la mente dietro il documentario di sci "Streif-One Hell of a Ride", di guidare la seconda unità che avrebbe filmato la gara vera e propria. Combinando la più recente tecnologia cinematografica con l'incredibile scenario di Innsbruck, la troupe ha creato una sequenza di gara climatica che è esaltante quanto la gara originale.

"Il mio momento preferito delle riprese di Innsbruck sono stati i due giorni in cui abbiamo filmato Klammer che taglia il traguardo", ci ha detto Pochlatko. "Avevamo così tante comparse nello stadio, tutte in fantastici costumi anni '70 e tutte a fare il tifo per il loro eroe olimpico. Anche se so che è "solo un set cinematografico", ancora oggi mi viene la pelle d'oca solo a pensarci"

ESSERE FRANZ KLAMMER

Ma una grande storia non può essere raccontata solo dalle location dei film. Per il giovane attore Julian Waldner, interpretare una star sportiva così iconica è stata una grande responsabilità. "Quando ho iniziato a parlare con persone che erano state in giro all'epoca della gara, è diventato chiaro l'impatto che Klammer aveva avuto sulla gente", ci ha detto Waldner. "Mi ha dato un'impressione molto contemporanea e fresca di come la gente si sentiva allora"

Waldner e gli altri attori hanno anche avuto la possibilità di incontrare Franz Klammer e sua moglie Eva. Il regista Andreas Schmied e la sceneggiatrice Elisabeth Schmied hanno convinto la famosa coppia a fare da consulenti per il film e il progetto ha avuto il sostegno della coppia fin dall'inizio. "Franz ed Eva sono stati convinti dal primo concetto del film e hanno lavorato intensamente con Andreas ed Elisabeth. Ci sono state molte lunghe conversazioni durante le ricerche per la sceneggiatura", ha spiegato Pochlatko.

I Klammers hanno anche visitato il set a Innsbruck, il che non solo ha aiutato la troupe del film, ma ha anche sorpreso e deliziato la gente del posto. Dopo tutto, non capita tutti i giorni di vedere una superstar dello sci in giro per il Patscherkofel!

Chasing The Line uscirà in Austria il 28 ottobre 2021 e in altri paesi subito dopo.

Articoli simili