featured-image
26 aprile 2021
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Innsbruck è piena di grandi musei: il Museo del Tettuccio d'Oro, la fonderia di campane Grassmayr e il magnifico palazzo Hofburg, per citarne solo alcuni. Ma ora due dei musei più amati di Innsbruck - il Museo di Stato del Tirolo e lo Zoo Alpino - hannomesso insieme le loro menti di storia e natura per creare una nuova mostra nello spettacolare castello di Weiherburg.

Quindi, se vuoi rispolverare la storia naturale tirolese, ecco un rapido assaggio di ciò che puoi aspettarti dal nuovo museo di Innsbruck.

UNA NUOVA MOSTRA PER IL CASTELLO DI WEIHERBURG

Se sei mai stato allo zoo alpino, potresti ricordare di aver visto uno spettacolare edificio simile a un castello quando entri nel parcheggio. Si tratta del castello di Weiherburg, costruito nel lontano 1406. Un tempo dimora di ricchi mercanti d'argento tirolesi, oggi ospita un meraviglioso ristorante e, dal marzo 2021, il primo museo di storia naturale di Innsbruck.

"Abbiamo voluto creare un ulteriore incentivo culturale per gli amanti della natura che visitano lo zoo alpino", ha detto il Mag. Peter Assmann, direttore dei musei statali tirolesi. E con la loro nuova mostra "Biodiversità in Tirolo, Ex e Neo", hanno ottenuto proprio questo. "I visitatori possono sperimentare varie specie animali e vegetali da una prospettiva diversa e conoscere anche quelle che sono completamente nuove per noi in Tirolo"

IL CAMOSCIO, LO STAMBECCO E LA MANTIDE RELIGIOSA

Ciò significa che accanto a camosci, orsi e altre specie alpine tradizionali, ci sono anche mostre su animali come la mantide religiosa e il gambero di fiume. Cosa? Ci sono mantidi religiose in Tirolo? In effetti, le mantidi religiose sono state portate dal Nord America da esploratori e commercianti e ora hanno fatto del Tirolo la loro casa. Chi l'avrebbe mai detto!

Ci sono anche alcune specie che abbracciano entrambe le categorie. I fan dello zoo alpino conosceranno il maestoso stambecco, una capra di montagna con un impressionante set di corna. Originariamente un animale nativo del Tirolo e del resto delle Alpi, l'uomo ha cacciato lo stambecco quasi fino all'estinzione. Tuttavia, il divieto di bracconaggio e i programmi di reintroduzione organizzati hanno aumentato il numero di stambecchi al punto che non sono più in pericolo. Quindi si può dire che sono sia una specie originale tirolese, sia un nuovo arrivato sulla scena della biodiversità.

UN MUSEO PER I SENSI

Naturalmente, questi sono solo esempi di alcune delle cose che si possono imparare a Weiherburg. Le sale del castello, splendidamente ristrutturate, vantano esposizioni su molti animali e piante diverse che compongono la biodiversità del Tirolo. Ed è anche un museo per i sensi. Si possono toccare gli esemplari di animali imbalsamati e avvicinarsi alle creature viventi, come la mantide religiosa.

Ma non rimandate troppo a lungo il vostro viaggio. La "Biodiversità in Tirolo" è aperta solo fino al prossimo marzo, quando sarà sostituita da un'altra mostra temporanea. È meglio che vi prendiate la vostra dose di storia naturale finché siete in tempo!

La mostra "Biodiversità in Tirolo, Ex e Neo" nel castello di Weiherburg fa parte dello Zoo Alpino.

È aperta tutti i giorni dalle 09.00-18.00 da aprile a ottobre (09.00-17.00 da novembre a marzo), l'ingresso è gratuito con un biglietto valido dello Zoo Alpino.

Si prega di notare che potrebbero esserci delle restrizioni all'ingresso a causa della crisi del coronavirus in corso.

Articoli simili