2018_465
14 luglio 2022
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Vivo a Innsbruck da oltre dodici anni. Avendo visto i cartelli Sightseer alle fermate degli autobus di tutta la città, mi sono spesso chiesta se fosse il caso di fare una visita guidata in autobus, e anche i miei due figli, di 9 e 4 anni, sembravano piuttosto entusiasti dell'idea.

Sembrava un modo piacevole per passare qualche ora in una giornata nuvolosa e piovigginosa (con qualche occasionale momento di sole), così ci siamo diretti alla fermata Sightseer più vicina: Löwenhaus/ORF(ORF è l'equivalente austriaco della BBC britannica e Löwenhaus - letteralmente "casa dei leoni" - è un ristorante che ha chiuso qualche anno fa, ma che dà il nome alla fermata della Hungerburgbahn che porta a Seegrube e alla possente catena montuosa della "Nordkette").

Il biglietto per l'autobus turistico è valido per 24 ore dal primo utilizzo e si può salire e scendere tutte le volte che si vuole. Avevamo un po' di tempo prima del nostro prossimo autobus (che passa a quaranta minuti di distanza l'uno dall'altro), quindi siamo andati a guardare il treno Hungerburbahn e a scattare qualche foto.

Inizia il Grand Tour

Siamo saliti a bordo e abbiamo indossato le cuffie. È possibile scegliere tra otto lingue: tedesco, inglese, italiano, francese, olandese, spagnolo, giapponese e arabo, con un'opzione di audioguida per bambini per ogni lingua.

Il tour ci ha portato attraverso il nostro quartiere natale di Saggen verso il quartiere di Pradl. L'audioguida ci ha raccontato che Pradl era un villaggio separato da Innsbruck fino al XX secolo. Questo nonostante fosse vicino al centro della città. Nella zona si possono ancora vedere occasionali edifici agricoli - ci sono resti di vita di paese e di campagna sparsi per la città, che offrono un'affascinante giustapposizione

Lato sud

Poi si è passati davanti all'area balneare all'aperto di Tivoli, un popolare luogo di balneazione estiva, e allo stadio di Tivoli, sede dell'FC Wacker Innsbruck (purtroppo, in questo momento, non così potente). Anche la nazionale austriaca gioca occasionalmente partite amichevoli in questo stadio. Qui l'audioguida ci ha raccontato la storia dello sport a Innsbruck, tra cui il fatto che la città ha ospitato due volte le Olimpiadi invernali, nel 1964 e nel 1976

Poi si è risaliti fino a Schloss Ambras, il sito di un castello rinascimentale che ospita un affascinante museo. Vale la pena di visitarlo. A giudicare dal numero di persone salite a bordo a questa fermata, sembra che molti abbiano seguito il consiglio dell'audioguida per esplorare il castello e i suoi dintorni.

Tornando verso ovest, i passeggeri possono ammirare il famoso trampolino di lancio del Bergisel, progettato dall'architetto britannico-iracheno di fama mondiale Zaha Hadid

Purtroppo è stato difficile scattare foto con il mio bambino di quattro anni che pretendeva di sedersi sulle mie ginocchia

L'autobus ci ha poi portato verso il Bergisel e la nostra prossima tappa, il museo Tirol Panorama. Questo è il luogo in cui, per ben tre volte, l'eroe popolare tirolese Andreas Hofer ha riunito una milizia per sconfiggere la forza combinata degli eserciti bavarese e francese di Napoleone. Il museo è fantastico (ci ho portato i miei genitori per una visita qualche anno fa). Il suo pezzo forte è senza dubbio il gigantesco dipinto panoramico che raffigura la terza vittoria di Hofer nel 1809. Il dipinto misura più di 1000 metri quadrati e presenta un notevole livello di dettaglio

C'era una pausa di quindici minuti, così siamo usciti per ammirare la magnifica vista sulla città e guardare la statua di Andreas Hofer.

Ritorno al centro

L'autobus scende poi dalla collina verso il cuore del quartiere Wilten di Innsbruck, passando davanti all'Abbazia di Wilten e al museo e alla fonderia di campane Grassmayr. La famiglia Grassmayr produce campane dal 1599, diventando così la più antica azienda a conduzione familiare dell'Austria.

Dopo la nostra escursione nella zona sud, l'autobus si dirige verso il centro della città. Il traffico ci fa rallentare il passo, ma in realtà è un bene, perché ci sono molte cose da vedere - il monumento della Triumphpforte, la vivace Maria-Theresien-Strasse - e molte informazioni interessanti da cogliere. Poi si va oltre il fiume.

Le audioguide sono eccellenti e ricche di informazioni affascinanti. Per esempio, l'acqua del rubinetto di Innsbruck è di qualità rinomata e proviene dalla catena montuosa della Nordkette. Ma la cosa straordinaria è che la pressione dell'acqua è così alta che l'erogazione è costante e può raggiungere i piani più alti degli edifici senza l' uso di pompe.

La musica tra i commenti ha un sapore decisamente locale, che va dal coro dei ragazzi di Wilten all'acclamato percussionista tirolese Manu Delago.

Dopo una breve deviazione nel quartiere di Mariahilf, con le sue case dai colori particolari (che offrono un'ottima opportunità fotografica dalla piazza del Mercato di fronte), attraversiamo l'Innbrücke, il ponte che dà il nome alla città. Poi costeggiamo il centro storico, ammirando il Tettuccio d'Oro alla nostra sinistra mentre percorriamo la Museumstrasse

Passiamo poi davanti all'Hofburg a sinistra, alla nuova Haus der Musik (casa della musica) e al Landestheater a destra e torniamo lungo il fiume Inn per l'ultimo tratto del nostro circuito.

Le gigantesche torri a forma di ago da maglia del ponte alla fermata Löwenhaus della Hungerburgbahn segnalano che abbiamo chiuso il cerchio. Ringraziamo l'autista e scendiamo di nuovo all'ORF, circa un'ora e venti minuti dopo l'imbarco.

è stato davvero interessante!", dichiara mio figlio di nove anni, senza alcuna esitazione. Non ci sono raccomandazioni migliori di questa.

Il giro turistico - informazioni

Articoli simili