BAd ©Agentur WIR
26 aprile 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

"Wellness" - portare corpo, mente e anima in armonia - che bello! Una tendenza del nostro tempo? Non proprio: già nel XVI secolo (e molto prima) si sapeva come armonizzare la cura e il benessere del corpo. Almeno le classi superiori erano già abbastanza progressiste in questo campo. Il tour tematico"Wellness à la Philippine Welser", che si svolge dal 09.04. al 15.06.2022 a Castello di Ambras Innsbruck ti porta in un viaggio nel passato. Conoscerete i rituali di benessere del passato e anche la medicina di quel tempo. Credetemi, dopo questo tour apprezzerete ancora di più il nostro sistema sanitario e una visita dal dentista non vi sembrerà più così male. Naturalmente, c'è anche qualcosa per il cuore, perché cosa sarebbe una visita guidata al Castello di Ambras Innsbruck se non si imparasse anche qualcosa su Ferdinando II e le sue Filippine.

Una storia d'amore di Cenerentola

Era una storia d'amore che sembrava uscita da una favola: Un arciduca ha seguito i suoi sentimenti, ha sfidato tutte le norme e la volontà della sua famiglia e ha sposato una popolana. Un amore proibito, che suona quasi un po' come Romeo e Giulietta, ma nel caso dell'arciduca Ferdinando II e della sua filippina Welser le cose sono andate meglio, grazie a Dio. I due si sono sposati. Anche il padre di Ferdinando alla fine accettò l'unione - a condizioni severe, come l'assoluta segretezza, ma anche questa fu poi revocata e i due vissero felicemente insieme.

Un nido d'amore reale

Per assicurarsi che Philippine fosse ben fornita, Ferdinando lasciò in eredità alla moglie il Palazzo di Ambras, insieme a vasti possedimenti, per tutta la sua vita. Fece ampliare magnificamente il palazzo e nel corso di questo vennero creati dei bagni che possono essere paragonati a un moderno paesaggio termale: un bagno di sudore, una sala da bagno con una grande vasca, spogliatoi e stanze di riposo - era disponibile tutto ciò che faceva bene al corpo e all'anima. Oggi, il bagno di Philippine Welser è conosciuto come il più antico bagno rinascimentale conservato.

Il primo museo del mondo

Così al castello di Ambras Philippine era la "padrona", Ferdinando il gradito ospite. Dopo la sua morte, Ferdinando ricomprò il castello dai suoi figli e ne fece il centro della sua passione per il collezionismo. Tutti i tipi di cose meravigliose e belle trovarono posto lì, così che lo Schloss Ambras Innsbruck divenne, per così dire, il primo museo del mondo. Solo una delle tante buone ragioni per una visita! La Sala Spagnola, le armerie, il meraviglioso parco del palazzo e i pavoni che ci vivono sono i punti salienti assoluti.

L'arte curativa di Philippine Welser

Philippine Welser era una donna speciale, non solo perché riuscì ad ottenere un arciduca, ma anche perché era molto popolare tra la popolazione. "Era molto coinvolta nell'arte della guarigione, aveva un giardino di erbe piantate, mescolava medicine insieme al suo medico personale e al suo speziale, ed era una donna molto disponibile. Forse perché lei stessa era una popolana, ma era sempre presente per la sua gente", spiega la nostra guida Jutta Birnegger. Philippine Welser era probabilmente una donna molto progressista che si prendeva cura di se stessa e del suo benessere. Anche nella farmacopea scritta da sua madre Anna Welser, una grande varietà di trattamenti era raccomandata per portare il corpo e la mente in armonia. Questi includevano trattamenti cosmetici, come le istruzioni per la cura del viso con acqua di rose e canfora, che dovrebbero essere eseguiti esplicitamente dopo il bagno di vapore.

Sono stato in grado di imparare così tante cose nuove durante questo tour e sono stato davvero stupito di ciò che la gente sapeva già allora sul corpo. D'altra parte, c'era ancora molta superstizione. Alcuni trattamenti medici sarebbero più che discutibili per gli standard odierni, piuttosto negligenti. Tempi diversi! Se volete saperne di più - e credetemi, è davvero interessante - posso raccomandare caldamente il tour tematico"Wellness à la Philippine Welser". Ne vale la pena!

Approfondendo l'argomento - grazie ai partner di cooperazione

Nell'ambito del tour tematico"Wellness à la Philippine Welser", lo Schloss Ambras Innsbruck ha collaborato con partner regionali eccezionali. Dormire come Philippine Welser - questo è quello che si può fare nella collezione appositamente sviluppata dall'azienda Tyrler 1825. Oltre a bellissimi cuscini con il ritratto di Philippine e motivi originali del castello, la collezione comprende anche asciugamani da bagno e sapone da bagno biologico a base di olio di oliva e alloro.

I topi di biblioteca prendono nota! Per la prima volta, numerosi libri e giochi della Buchhandlung di Wagner sono disponibili nel negozio del museo per abbinare il tema del benessere. "Abbiamo mantenuto buoni contatti con il castello per anni. Siamo particolarmente contenti di poter intensificare questi contatti", dice Markus Renk, proprietario della Wagner'schen Buchhandlung.

Un altro partner è il gruppo specializzato di imprese sanitarie della Camera di Commercio del Tirolo.

Benessere nel qui e ora

Anche se il bagno di Philippine Welser purtroppo oggi non è più a nostra disposizione per fare il bagno e non possiamo nemmeno rilassarci nella sua sala relax, non dobbiamo fare a meno del benessere. Un buon consiglio nel centro di Innsbruck è il Piscina coperta in Amraser Straße. È stato aperto negli anni 1920 e vanta anche una lunga tradizione di benessere. Oggi potete allenarvi nella piscina sportiva o in vari corsi sportivi e poi rilassarvi nella sauna panoramica con vista sulla Nordkette. A proposito di saune panoramiche, ne troverete una anche nel Bagno Telferche è anche un buon posto per rilassarsi. Per quelli che non solo vogliono lasciarsi la vita quotidiana alle spalle per qualche ora, ma vogliono anche rilassarsi veramente, una vacanza sul bellissimo Mieminger Plateau è proprio la cosa giusta. Una vera oasi di benessere è il Stazione alpina Nero in Mieming.

A proposito: mangiare bene comprende anche il buon cibo e lo si può ottenere, per esempio, al ristorante Greenvieh, che si trova proprio accanto all'Alpenresort Schwarz. Potete trovare maggiori informazioni e altri consigli per i buongustai qui.

Non dimenticare di controllare la lista di Monica dei migliori consigli per il benessere a Innsbruck e dintorni.

Informazioni:

Schloss Ambras Innsbruck
Indirizzo: Schlossstraße 20, A-6020 Innsbruck
Telefono: +43 1 525 24 - 4802
Email: info@schlossambras-innsbruck.at
Homepage
Facebook
Instagram

Tour tematico "Wellness à la Philippine Welser"
Quando: Venerdì, domenica e giorni festivi fino al 15.06.2022 alle 14.30.
Date aggiuntive su richiesta.

Tour per bambini: "Splash!" sabato 28.05. e sabato 11.06., entrambi alle 14.30.
tour di 1 ora, a partire da 7 anni

TYRLER dal 1825
Indirizzo: Marktgraben 1, A-6020 Innsbruck
Homepage

Wagner'sche Universitätsbuchhandlung
Indirizzo: Museumstraße 4, A-6020 Innsbruck
Homepage

Immagine di copertina: ©Agenzia WIR

Articoli simili