2016_Pardes Mein Hai Mera Dil (c) Innsbruck Tourismus_Jan Hetfleisch
29 marzo 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Un centro storico chiuso, troupe cinematografiche che vagano per le strade di notte e star internazionali del cinema le cui foto fanno fare a Innsbruck il giro del mondo. Innsbruck e i suoi dintorni stanno diventando sempre più popolari come location per film, serie, spot pubblicitari e video musicali. Ma dove sono stati girati e cosa è stato prodotto qui finora? Per arrivare in fondo a questa domanda, ho avuto il piacere di parlare con due esperti. Da un lato con Johannes Köck, il capo di lunga data del team Cine Tirol, e dall'altro con Stefan Ager , attivo davanti e dietro la macchina da presa con la sua casa di produzione. Sa anche cosa non deve mancare in un evento con Steve Aoki... ma di questo parleremo più tardi.

Johannes Köck di Cine Tirol in conversazione

Johannes Köck era presente quando è stato organizzato il primo viaggio a Mumbai per attirare l'attenzione dei produttori cinematografici indiani sulle impressionanti location cinematografiche del Tirolo, ha incontrato personalmente attori come Tobias Moretti, Karl Markovics, Dakota Fanning o Hugh Jackman e conosce il settore in Tirolo come nessun altro.

Johannes, quali film girati nella regione di Innsbruck sono tra i più famosi?

Tra i film più noti ci sono: Klammer - Chasing the line, Totenfrau, Andreas Hofer - Die Freiheit des Adlers, Metzger, Yuvvraaj, Tiger Zinder Hai e dai tempi precedenti anche Sisi, Berge in Flammen, Der Rebell o Mario.

Da dove provengono geograficamente la maggior parte dei team di produzione?

La maggior parte delle produzioni proviene dai paesi di lingua tedesca, seguita da progetti provenienti da altri paesi europei e dall'India. Fondamentalmente, Cine Tirol è interessato ad acquisire progetti cinematografici, tra cui lungometraggi, documentari e spot pubblicitari così come video musicali, dall'Austria e dall'estero, e promuove il Tirolo come destinazione cinematografica con le rispettive regioni ai festival cinematografici internazionali e agli eventi commerciali, per esempio a Berlino e Cannes.

Si sente sempre parlare di produzioni di Bollywood che sono piuttosto sconosciute qui ma celebrate in India. Cosa cercano i registi indiani quando vogliono girare qui? Ci sono elementi ricorrenti che sono particolarmente richiesti qui?

In Tirolo, i registi indiani cercano soprattutto delle location alpine o d'alta montagna, ma anche laghi, fiumi e cascate, nonché architetture storiche e moderne, per girare sia le scene che le cosiddette "canzoni" con le rispettive coreografie in questi luoghi. Dal punto di vista indiano, le montagne rappresentano paesaggi di bellezza e purezza, come luoghi con un clima piacevole e acqua pulita; e bisogna aggiungere che le montagne hanno anche un significato mitologico per la cultura indiana come sede degli dei e sono quindi luoghi particolarmente desiderabili. Siamo riusciti a portare in Tirolo oltre 90 produzioni indiane, non solo da Bollywood, ma anche da altre metropoli del cinema come Hyderabad, Chennai e Bangalore.

Wow, 90 produzioni cinematografiche indiane che hanno girato in Tirolo! Questo mi fa inevitabilmente chiedere: dove vivono di solito le star di queste grandi produzioni quando girano qui nella zona di Innsbruck?

A loro piace soggiornare negli hotel della città di Innsbruck, per esempio nell'Hotel Schwarzer Adler, nell'Hotel Adlers, nel Leipziger Hof e nello Stage12 - a Kematen l'Hotel Edelmanns si è affermato come hotel cinematografico grazie alla produzione di Aus die Maus di Uli Brée e Einsatz in den Alpen.

Bello! L'anno scorso ho avuto la possibilità di parlare con Uli Brée, Nina Proll e Gregor Bloeb di Aus die Maus. Per loro tre, in quanto tirolesi (per scelta), questa produzione era in un certo senso anche una partita in casa

Visto dall'esterno, molte cose certamente cambiano enormemente e rapidamente nell'industria cinematografica. Come sono cambiate le produzioni girate qui negli ultimi 10 anni?

Soprattutto nell'area tecnica, lo sviluppo è enorme - basta pensare all'uso dei droni per le riprese aeree! E naturalmente l'entrata dei servizi di streaming come Netflix ha anche portato a un cambiamento. Fondamentalmente, la domanda di contenuti è aumentata enormemente in questo periodo di tempo, e sia le location che gli studi cinematografici ne beneficiano.

Che ruolo gioca l'aspetto della sostenibilità e come si può immaginare esattamente la realizzazione di un progetto di "green filming"?

La crescente consapevolezza ambientale e l'urgenza di ridurre le emissioni inquinanti rendono necessario un ripensamento anche nell'industria cinematografica. L'impronta ecologica causata dalla produzione di film deve essere ridotta ovunque sia possibile. Le riprese verdi descrivono il processo di utilizzo di metodi di produzione rispettosi delle risorse ed ecologicamente sostenibili per produrre film nel modo più neutro possibile dal punto di vista climatico. A tal fine, l'intero processo di produzione cinematografica viene esaminato lungo tutte le fasi di commercio e produzione, dalla preparazione all'intero periodo di riprese e dalla post-produzione allo sfruttamento, per alternative di azione verde e successivamente convertite.

Di regola, vengono esaminati i seguenti campi: ufficio di produzione, trasporto di persone e materiale, alloggio, tecnologia e illuminazione, scenografia con luoghi di ripresa "in loco" o in studio e costruzione di decorazioni, costume, catering, gestione dei rifiuti. Analizzando gli hotspot, è possibile identificare potenziali risparmi di CO₂ e misure di ottimizzazione. Le emissioni inevitabili di CO₂ possono essere compensate attraverso la compensazione di CO₂.

(Nota dell'autore: Johannes ci ha detto molto di più a questo punto, ma questo andrebbe oltre lo scopo qui. Potete leggere tutti i dettagli su questo eccitante argomento sulla pagina Green Filming Tirol su www.cine.tirol/green-filming-tirol)

Diciamo che non sei mai stato a Innsbruck e vuoi entrare nell'atmosfera della tua prossima vacanza con qualche film. Quali film consiglieresti?

  1. The Mountain Doctor I, che è stato girato a Wildermieming aka "Sonnenstein"
  2. Home is here della sceneggiatrice e regista di Innsbruck Tereza Kotyk
  3. Wildes Innsbruck - uno straordinario documentario del regista e biologo Patrick Centurioni
  4. Totenfrau (Donna morta), basato su un romanzo dell'autore tirolese Bernhard Aichner;
  5. Die Nordkette - un documentario spettacolare di Gerald Salmina
  6. Yuvvraaj del maestro regista indiano Subhash Ghai
  7. Alpenzoo Innsbruck - Gene Pool delle Alpi, un film documentario
  8. Mario: Trovo la prima serie TV del Tirolo particolarmente impressionante - Mario era uno "spazzino" nella mia gioventù negli anni '60: le avventure del dodicenne Mario e del suo cane da valanga Trux, soprattutto nel Kühtai, erano estremamente emozionanti e tutti noi volevamo poter sciare alla grande come lui..

Lei consiglia anche i registi di film pubblicitari e i produttori di video musicali. Quale sarebbe un buon esempio di una clip filmata qui?

Un esempio molto bello potrebbe essere qui Animale di Ro Bergmanche è stato realizzato nell'Axamer Lizum

Infine, uno sguardo al futuro: quali film possiamo aspettarci che siano già stati girati? Ci sono altre produzioni pronte ad essere girate qui nella regione nel prossimo futuro?

I film Totenfrau (Dead Woman) e Euer Ehren (Your Honour), prodotti l'anno scorso, saranno proiettati quest'anno, e presto Einsatz in den Alpen (Operation in the Alps) sarà trasmesso il 31 marzo nel programma serale principale di RTL.

Le riprese di un nuovo thriller rurale tirolese intitolato Forgiveness sono previste per settembre e ottobre nella regione di Innsbruck - anche diverse altre produzioni cinematografiche, tra cui lungometraggi e documentari, ma anche spot pubblicitari e video musicali sono già sul nostro radar, per la cui realizzazione il più presto possibile offriamo la nostra assistenza e sostegno in stretta collaborazione con Innsbruck Turismo.

Grazie Johannes per il tuo tempo, per l'emozionante intuizione e i molti consigli!

Dopo la mia conversazione con Johannes, ho anche chiesto a Stefan Ager com'è il suo lavoro di location scout... e cosa cercano le troupe cinematografiche in noi.

Intervista con il location scout Stefan Ager

Stefan Ager è attivo davanti e dietro le quinte, come produttore cinematografico, location scout, attore, modello sportivo, istruttore di immersioni in grotta, precursore della Streif e anche nella sua vita privata come padre di due gemelli e marito di Sarah Ager, che alcuni di voi potrebbero conoscere tramite il suo account Instagram Liebreizend (vale la pena guardare e seguire!)

Stefan, per quali produzioni sei già stato in giro come location scout nella regione di Innsbruck e dove risiede la tua competenza?

Il nostro (Produzioni Lensecapeandreas Gumpenberger e io) le competenze sono per lo più luoghi alpini dove è necessaria l'esperienza sul terreno. Recentemente, per esempio, per uno spot A1 con un elicottero sul ghiacciaio dello Stubai, dove siamo stati location manager e anche stunt doubles. Per il film televisivo della SWR "Now or Never" siamo stati al lago di Obernberg e al lago artificiale di Kühtai. La nostra abilità è quindi quella di trovare la location perfetta per la rispettiva produzione a partire dagli script. La difficoltà sta spesso nella dimensione delle produzioni. Una grande squadra (da 50 a 100 persone) non è adatta al fuoristrada... quindi di solito deve essere facile da raggiungere, ma avere comunque un aspetto "remoto".

Quando viaggiate con squadre di film di altri paesi, cosa sorprende Innsbruck? Ci sono luoghi o condizioni che sono particolarmente popolari?

Il nostro USP qui è sicuramente l'infrastruttura più cool che si possa avere nelle Alpi. I nostri ghiacciai sono particolarmente popolari, naturalmente, perché è facile arrivare a più di 3.000 metri sul livello del mare e c'è una sensazione invernale anche se è ancora autunno. Così potete produrre per il prossimo inverno.

Qual è stata la richiesta più insolita che ha ricevuto finora?

Abbiamo dovuto organizzare una torta con poco preavviso per Steve Aoki durante un servizio sul ghiacciaio, perché è noto per sbattere una torta in faccia ai suoi fan/ospiti. Solo che questo era congelato 😉

Ahi. Grazie Stefan per le emozionanti intuizioni sulla tua insolita professione!

Prima TV di Einsatz in den Alpen

C'è stata solo un'anteprima di Einsatz in den Alpen al Metropol Kino di Innsbruck. La trasmissione televisiva avrà luogo il 31 marzo nel principale programma serale di RTL. Se volete vedere l'emozionante pilota della serie ora, potete anche vederlo in streaming online prima che vada in onda Ecco il link per lo streaming di Einsatz in den Alpen - der Armbrustkiller

Articoli simili