Lea-Hajner-Bloggerin-Innsbruck-Tirol-Food-Björn-Freitag
12 novembre 2020
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

"Ciao Lea, vorresti guidarci attraverso Innsbruck in uno o due giorni di riprese verso specialità culinarie, highlights?" Mi piacerebbe mostrare a uno chef stellato tedesco la mia città preferita e parlare di cibo per giorni e giorni? Puoi scommetterci!

La richiesta della società di produzione che produce un programma di viaggi e cucina con lo chef Björn Freitag per la WDR è arrivata un po' a sorpresa via e-mail la scorsa estate. Dopo la prima telefonata è stato subito chiaro: questo sarà davvero buono! Le location erano già state scelte e posso sempre pensare a qualcosa da dire su Innsbruck.

Ma alla fine è stato un po' più difficile del previsto. Il primo giorno di riprese abbiamo avuto pioggia continua, rumore di cantiere e barriere nella città vecchia che nessuno si aspettava davvero. Non so quante volte ho detto alla macchina fotografica quanto sia unica la vista delle montagne - anche se purtroppo non sono visibili al momento. L'attesa per il film finito cresce sempre di più!

NELLA CITTÀ VECCHIA

Abbiamo iniziato nella città vecchia con il Tettuccio d'Oro e una breve gita alla torre della città. La torre al centro della città vecchia di Innsbruck è sempre un buon punto di fuga per essere sopra l'azione e vedere il magnifico Tetto d'Oro dall'alto. Il mio consiglio: l'ingresso è incluso nel Innsbruck Card incluso! È particolarmente bello quassù alla fine dell'estate, verso sera, quando il sole è quasi scomparso dietro le montagne.

Quando è diventato scomodo fuori, ci siamo semplicemente infilati dentro. Per un cappuccino con Almut nel più antico caffè della città, il Caffè Munding. E anche al Wilderin nella città vecchia era anche impegnato a cucinare, degustare e filmare. Il mio consiglio: ogni tanto, il Wilderin organizza delle sfide ingegnose in cui tutti i partecipanti ricevono un sacco di ingredienti regionali. Segui il ristorante su Facebook per rimanere informato!

Nel pomeriggio prendiamo la Hungerburgbahn e la Nordkettenbahn fino alla Seegrube - purtroppo ci finiamo in una fitta nuvola dopo la chiusura della cucina. La vista promessa si annuncia, ma il tempo è poco. Così torniamo verso la città, fortunatamente non è lontana. Il mio consiglio: un viaggio sul Nordkette è un MUST DO per ogni visita a Innsbruck. È possibile combinare la corsa con una breve escursione sul Sentiero delle prospettive o l'escursione alla croce di vetta sull'Hafelekar.

NEL CAFFÈ HAEPINEST

Mi piace lavorare da casa e non in un caffè. Quindi le caffetterie di Innsbruck mi vedono davvero solo per il caffè - e forse per un dolce o due. Il Haepinest offre entrambi molto amorevolmente e al più alto livello. Caffè per profani ed esperti - torta per tutti. Anche se si deve lasciare la città vecchia per qualche minuto - le deviazioni ripagano ed è una raccomandazione assoluta per i buongustai di Innsbruck! Il mio consiglio: le belle tazze di ceramica sono fatte da un artista di Innsbruck e sono anche in vendita nel caffè! Oh sì, e i brownies al lampone duellano con la torta di carote, quindi è meglio ordinarli e assaggiarli entrambi.

UMBRÜGGLER ALM

Via alla Umbrüggler Alm - siamo finalmente arrivati nel mio elemento: la natura. L'alpe vicino alla città è a soli 30-45 minuti a piedi, ma a causa della mancanza di tempo e attrezzature, eccezionalmente guidiamo fino all'alpe per le riprese. Percorriamo gli ultimi metri - e poi ci aspetta un tavolo meraviglioso con prelibatezze: costolette di osso grosso, verdure fresche, gnocchi al formaggio con insalata, zuppa di pane (ottima raccomandazione!) e infine una pira. È bene che dopo la conclusione, sia tutto in discesa per oggi. Il mio consiglio: il Kaspressknödel sul Malga Umbrüggler sono verdi. Non scherziamo! Qui si aggiunge il prezzemolo all'impasto. Mi chiedo se è per questo che hanno un sapore così buono

TAGLIERINA PER L'ALIMENTAZIONE

Naturalmente il Fresa di alimentazione quando si parla di buona cucina e di Innsbruck. Björn dà una mano in cucina e parla con Georg degli ingredienti migliori. L'importante è che le zuppe siano calde - oggi il tempo è di nuovo brutto e a mezzogiorno piove a dirotto. Ma la comunità Futterkutter è fedele e raccoglie le sue porzioni a Franziskanerplatz anche in condizioni di umidità.

Finiamo al piano più alto delle gallerie del municipio - purtroppo è troppo affollato per noi a 360 gradi. Per tutti coloro che vengono a Innsbruck durante il giorno o nella stagione più calda: qui si può prendere un meraviglioso caffè o un bicchiere di vino e godersi la vista.

Poche parole di addio e il lungo terzo giorno è terminato. Un brindisi a questo, salute! Che esperienza e che vita stressante è questo business del cinema.

Il risultato dei giorni di riprese può essere visto venerdì 13 novembre 2020 su WDR dalle 18:15 alle 18:45 - non vedo l'ora!

Foto © Carsten Frank e Lea Hajner

Articoli simili