DSC_1019
17 luglio 2015
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Buongiorno e bienvenuti a Innsbruck – qui troverete pizza e pasta italiana originale come in Italia. Innsbruck ha gradualmente sviluppato la sua piccola scena italiana. Ristoranti, bar e caffè nell’originale stile italiano fanno battere il cuore degli amanti dell’Italia. Vieni con me! Ti porto nei miei cinque ristoranti italiani preferiti

Due sicilie - Höttingergasse

Due sicilie – Höttingergasse

Cominciamo in Höttingergasse nell’ex fucina. La piccola trattoria e pizzeria “Due sicilie“è un vero consiglio da insider. Dal 21 dicembre 2012, il giovane team calabrese ha messo in scena le migliori specialità della regione. Per Francesco e Federico Compagnino – fratelli e proprietari del ristorante – sono soprattutto “armonia, freschezza e originalità” a creare l’ambiente italiano tra le quattro mura della trattoria.

Il regno delle due sicilie. Il nome si riferisce all’ex Regno delle Due Sicilie, l’attuale Italia meridionale, che all’epoca univa l’isola di Sicilia (“Regno di Sicilia ulteriore”) al Regno di Napoli (“Regno di Sicilia citeriore”) e, dopo il Congresso di Vienna del 1816, all’Austria. Con questo passato glorioso, Federico ha sottolineato l’antico legame tra Italia e Austria.

DSC_1014

Regno delle Due Sicilie

Come antipasto, Vincenzo mi ha servito un piatto condito con piccole palline di pasta ripiene – “le zeppole” molto piccanti – la punta piccante calabrese.

La Calabria è anche famosa per il suo vulcano Stromboli. Nicola – il maestro della pizza – ha creato la focosa e piccante “Pizza Stromboli” – salsiccia piccante e peperoncini ardenti. Un’esperienza gustativa che è probabilmente pari all’eruzione di un vulcano.

Pizza Stromboli

Pizza Stromboli

Duesicilie_4

Il maestro della pizza – Nicola

Per quanto riguarda la pasta: un consiglio caldo è la “Fileja Tropeana”. Questa è una pasta curva – al dente, naturalmente – raffinata con capperi, olive nere e pomodori freschi e secchi.

La fame era stata soddisfatta da tempo, ma c’è sempre spazio per un dolce . Il gelato tartufo , cremoso gelato al tartufo spolverato di cacao, è semplicemente fantastico.

Verso il giardino delle rose – Isola d’Ischia

Nel 2006 Sonja e Marco Formisano sono venuti da Ischia a Innsbruck. Insieme al fratello di Marco, hanno inizialmente rilevato il Rosengarten, che era già noto a Innsbruck, e che ora gestiscono da soli dal 2012.

Il cibo? Tutto ciò che la cucina italiana ha da offrire: pasta, pizza, carne e pesce.

kunterbunter Fischteller (Foto: Rosnegarten)

piatto di pesce colorato (Foto: Rosengarten

)

Fischvariation (Foto: Rosengarten)

Fish variation (Foto: Rosengarten

)

Il piatto forte per eccellenza: gli spaghetti della casa. Improvvisamente un carrello di servizio decorato si ferma davanti al mio tavolo, su di esso un’enorme parmigiana di circa un metro di diametro – scavata a metà – riempita nel mezzo di spaghetti, che viene gradualmente mescolata con scaglie di parmigiano fino ad atterrare ben guarnita sul mio piatto.

Spaghetti alla casa werden mir firsch aus dem "Riesenparmesan" von Sonja Formisano serviert

Gli spaghetti alla casa mi vengono serviti freschi dal “parmigiano gigante” di Sonja Formisano.

Per gli amanti del vino, c’è una variegata selezione di ottimi vini in bottiglia provenienti da diversi vigneti italiani. Un piano sotto, Marco e Sonja hanno creato una piccola cantina dove raccolgono i loro vini preferiti.

Für die Weinliebhaber - eine vielfältige Auswahl an italienischen Weinen

Per gli amanti del vino – una variegata selezione di vini italiani

Come degistivo , dovresti assolutamente provare un sorso di ruccolino. Marco viaggia fino a casa sua a Ischia per fare questo liquore alle erbe, che poi offre come piccolo aiuto digestivo nella sua Isola di Innsbruck.

Stazione numero 3: i Sapori

Da Sapori ci troviamo nel mezzo della bella sicilia – Claudio Cirabisi, originario di Trapani (Sicilia), e il suo team di 8 persone hanno creato un autentico pezzo d’Italia nella Fallmerayerstraße 12.

“Non suoniamo musica italiana, non abbiamo una bandiera italiana attaccata alla finestra. Quello che fa l’Italia per noi è nel piatto. E il fascino della sera – proprio come a casa. Il concetto funziona perché siamo tutti italiani (Claudio Cirabisi)

Italienisch für Fortgeschrittene

Italiano per studenti avanzati

Italiano per studenti avanzati. Gli ospiti devono sentirsi a casa nel loro salotto e vivere alcuni momenti piacevoli. Il ristorante è particolarmente buono con le sue creazioni interessanti: la soffice e morbida mousse di stracciatella – il mio MUST personale di Sapori.

Stracciatellamousse - lecker :-)

Stracciatella mousse – deliziosa 🙂

Dolce-Variation - Tiramisu, Schokomousse, Stracciatellamousse und "Waldbeerlasagne"

Variazione Dolce – tiramisù, mousse al cioccolato, mousse alla stracciatella e “lasagne ai frutti di bosco” (Foto: Claudio Cirabisi)

O il Prosecco Elder: la menta è spesso difficile da trovare, soprattutto qui a Innsbruck in inverno. Ecco perché Sapori serve semplicemente il Prosecco Elderberry – chi ha bisogno della menta? Come dice il proverbio, è comunque solo per l’Hugo 😉

E poi c’è il famoso Toscanino, un aperitivo popolare da Sapori – come la piccola rivolta di Claudio contro l’Aperol Sprizz, che ormai hanno tutti. Bisogna indovinare cosa c’è dentro, e con un senso del gusto affinato, questo è possibile. Ci sono solo due ingredienti cruciali, questo lo rivelano Natascha (manager del ristorante) e lo chef Gino.

Natascha (Restaurantleiterin) und Gino (Küchenchef)

Natascha (manager del ristorante) e Gino (chef)

Altrimenti – carne, pesce, pasta e pizza – tutto ciò che la cucina italiana ha da offrire. Gli spaghetti al tartufo sono stati un grande successo nelle ultime tre settimane.

Trüffelspaghetti (Foto: Claudio Cirabisi)

Spaghetti al tartufo (Foto: Claudio Cirabisi)

Nel frattempo siamo arrivati a Boznerplatz:

la pizzeria

Nella sua pizzeria, Cingiz Überbacher ha conciliato tre aspetti importanti della dolce vita italiana :

  • L’aperitivo
  • La cena
  • Il drink dopo cena

Il ristorante è suddiviso di conseguenza:

Cominciamo dalla zona bar – ben curata da Matthias Eder. Raccomanda il suo Negroni Falso come aperitivo. Posso solo dire – magnifico!!!

Mi ha anche detto come preparare la bevanda:

“Far bollire la buccia di pompelmo nello zucchero e nel gin, aggiungere Campari e vermouth e continuare a ridurre a fuoco lento. Aggiungere il succo di pompelmo rosa e giallo appena spremuto e togliere dal fuoco. Tagliare le arance con la buccia in piccoli pezzi e raffreddare tutto insieme in frigorifero per 3 giorni, lasciare in infusione, filtrare e versare il Prosecco a piacere” (Negroni Falso – Matthias Eder)

Negroni Falso

Negroni Falso

Andiamo una porta più avanti nella zona del ristorante. Qui Marco, un pizzaiolo di Lecce, ci accoglie e tira fuori dal forno a legna delle pizze deliziose. Le pizze sono grandi e originali italiane: niente formaggio per pizza, vera mozzarella! Sono già impaziente di vedere la pizza autunnale che Marco tirerà fuori dal forno d’ora in poi.

Marco zaubert die leckersten Pizzen aus dem Ofen

Marco fa uscire dal forno le pizze più deliziose.

Pizza, Pizza und nochmal Pizza!

Pizza, pizza e ancora pizza!

Poi è diventato particolarmente eccitante. Mi è stato permesso di guardare un po’ oltre le spalle degli chef e di accompagnare Marco Hilber (Marco numero quattro del mio tour in Italia) mentre faceva la pasta. Dalla preparazione dell’impasto alla cottura e alla guarnizione – voilà – ravioli neri con rana pescatrice e zafferano

Nachdem der Teig mit Tinte eingefärbt wurde, wird er gepresst

Dopo che l’impasto è stato colorato con l’inchiostro, viene pressato.

Die Ravioli werden gefüllt

I ravioli sono riempiti.

Ab in die Pfanne!

Fuori dalla padella!

Voila - Ravioli Neri mit Seeteufel und Safran

Voilà – Ravioli Neri con rana pescatrice e zafferano!

Con la pancia piena, mi sono seduto di nuovo al bar e mi sono fatto servire la famosa birra allo zenzero. La leggera nota bruciante dello zenzero dà alla birra la spinta necessaria!

La mia ultima fermata – il Beretta all’Hotel Nala

Francesco Beretta (ex chef di Pizzerei) ha aperto il suo ristorante italiano all’Hotel Nala il 29 agosto 2014. Il posto è molto invitante: splendidamente decorato, colorato e moderno.

modernes edles Design (Foto: Gerda Eichholzer, 2quadr.at/ibk)

design moderno e di classe (Foto: Gerda Eichholzer, 2quadr.at/ibk)

I fumatori possono anche avere la loro “stanza” – basta chiudere la porta.

Raucherkabine

Cabina per fumatori

Durante la mia visita, ho potuto vedere Francesco preparare una delle sue specialità preferite della sua terra, la Lombardia, insieme a Loris (il secondo chef):

Un risotto alla zucca con mascarpone e frutta candita.

Risotto alla zucca mit Mascarpone und kandierten Früchten

Risotto alla zucca con mascarpone e frutta candita

Per prima cosa, cuoce una zucca nel forno per un’ora e mezza o due. Può poi facilmente staccare la buccia e la zucca si è “rimpicciolita” in una crema succosa. Poi Francesco mescola il risotto con la crema di zucca e aggiunge le spezie necessarie. Infine, forma un piccolo monticello dal risotto e vi mette sopra il mascarpone con la frutta allegata. Il calore del risotto cotto scioglie lentamente il mascarpone sul riso e distribuisce i canditi finemente tritati nella crema di zucca. Questo dà al risotto una nota delicatamente dolce.

Francesco e Loris offrono un menu vario che include nuove prelibatezze ogni settimana. Pesce, carne e pasta – con extra amore e arte culinaria italiana:

“Ho potuto fare esperienza come chef in vari ristoranti in Francia, Italia e Austria, che ho incorporato nei miei piatti. Lavoro con le mie mani, la mia testa e il mio cuore. C’è poesia, passione ed energia positiva nei miei piatti” (Francesco Beretta)

Loris und Francesco

Loris e Francesco

D’ora in poi, Francesco vi invita al brunch nella sua piccola isola italiana la domenica. Questo è da non perdere!

La piccola Italia di Innsbruck

Così si può trovare un piccolo pezzo d’Italia in un angolo o nell’altro di Innsbruck. Pasta e pizza italiana originale. La dolce vita si rivela probabilmente anche in mezzo alle montagne.

Dettagli di contatto:

Due Sicilie

Höttingergasse 15, 6020 Innsbruck

+43 (0) 512 936 729

Orari di apertura: Martedì – domenica 16.30 – 23.00, venerdì, sabato e domenica inoltre 12.00 – 14.00

Roseto – Isola d’Ischia

Claudiastraße 8, 6020 Innsbruck

+43 (0) 512 58 33 62

Orari di apertura: Da lunedì a sabato dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 17.30 a mezzanotte, domenica riposo

Sapori

Fallmerayerstraße 12, 6020 Innsbruck

+43 (0) 0512 587 530

Orari di apertura: Martedì – sabato 11.30 – 14.00 e 18.00 – 23.00, lunedì, domenica e pubblico
Vacanze chiuse

La Pizzeria – Pizza & Pasta

Bozner Platz 6, 6020 Innsbruck

+43 (0) 512 583 796

Orari di apertura: Lunedì – sabato 11.30 – 14.00 & 17.30 – 01.00, domenica giorno libero

Ristorante e caffè Beretta

Müllerstraße 15, 6020 Innsbruck

+43 (0) 512 584 444 75

Orari di apertura: Ristorante aperto tutti i giorni fino alle 22.00, bar fino alle 01.00

Articoli simili