IMG_2624
23 settembre 2020
Lingua originale dell'articolo: Italiano

Sono nate le ART Walks a Innsbruck: un tour guidato attraverso tre sedi espositive della città dedicate all’arte contemporanea. Un’idea nata dall’intento di fare sinergia delle direttrici di tre gallerie di Innsbruck: Petra Poelzl della Tiroler Künstlerschaft, Nina Tabassomi della Taxispalais Kunsthalle Tirol e Ivana Marjanovic della Kunstraum Innsbruck. Giovani e dinamiche, le tre curatrici, si sono inventate questo tour guidato, che permette di visitare piacevolmente tre mostre in due ore.

Una delle tappe delle Art Walks a Innsbruck: Il Kunstpavillon della Tiroler Künstlerschaft, Foto © Steinbacher

Una delle tappe delle Art Walks a Innsbruck: Il Kunstpavillon della Tiroler Künstlerschaft, Foto © Steinbacher

Art Walks: una passeggiata d’arte

Così una volta al mese – il primo appuntamento è il 25 settembre 2020 alle 15:30 – si parte! Il tour è una passeggiata. La dimensione piuttosto circoscritta del centro di Innsbruck e l’ubicazione delle gallerie permette infatti di spostarsi comodamente a piedi. Punto di ritrovo è l’Ufficio di Informazioni turistiche di Innsbruck (in Burggraben 3) dove la guida Alexandra Mairhofer, accoglierà il gruppo e da lì si partirà alla volta della prima location. Durante gli spostamenti ci sarà così l’occasione di sentire un po’ della storia di queste tre istituzioni artistiche, mentre una volta giunti alle gallerie toccherà alle rispettivi direttrici, che faranno una breve visita guidata nelle mostre in corso.

Una delle tre tappe delle Art Walks a Innsbruck: Kunstraum Innsbruck, Foto © Daniel Jarosch

Una delle tre tappe delle Art Walks a Innsbruck: Kunstraum Innsbruck, Foto © Daniel Jarosch

Art Walks: come funzionano

La durata del tour è di due ore e il costo è di 15 euro, inclusivo di tutto. Per partecipare è indispensabile prenotare, perché c’è un numero limitato di posti (sotto trovate tutte le informazioni dettagliate). Tutto è organizzato nel rispetto delle regole per limitare la diffusione del Covid-19 ed è necessario portare con sé una mascherina. Il tour si svolge in lingua tedesca, ma a richiesta è possibile anche la lingua inglese. In questo caso consiglio di specificarlo al momento della prenotazione.

Una delle tre tappe delle Art Walks a Innsbruck: Taxis Palais Kunsthalle Tirol, Foto © Günter Kresser

Una delle tre tappe delle Art Walks a Innsbruck: Taxis Palais Kunsthalle Tirol, Foto © Günter Kresser

Art Walks: le locations

E ora veniamo alle locations delle Art Walks.

Al Taxis Palais Kunsthalle Tirol – galleria diretta da Nina Tabassomi – è in programma fino all’11 ottobre 2020 la bella mostra di Corita Kent ‚Joyful Revolutionary‘. Le colorate serigrafie dell’artista americana Corita Kent (1918-1986), suora dell’ordine del cuore immacolato di Maria a Los Angeles, sono un ragionato condensato di immagini e testi dalle provenienze più disparate: dai cartelloni pubblicitari fino ai testi letterari. Prendetevi il tempo per i video in mostra, che rivelano la determinazione della Kent all’opera, non solo in veste di artista, ma anche come pedagoga.

Dettaglio della mostra di Corita Kent al Taxis Palais Kunsthalle Tirol, Foto © Laura Manfredi

Dettaglio della mostra di Corita Kent al Taxis Palais Kunsthalle Tirol, Foto © Laura Manfredi

Alla Kunstraum Innsbruck è aperta fino al 10 ottobre la mostra di Siniša Ili? ‚Un_kontrollierte Territorien‘. L’artista, nato nel 1977 a Belgrado, espone piccoli disegni, grandi dipinti murali, video e grafiche. Il suo lavoro tratta temi sociali – fil rouge della programmazione della Kunstraum dalla direzione di Ivana Marjanovic – e in una sovrapposizione di disegni e immagini preesistenti, visualizza possibili ricordi a 100 rivoluzioni.

La Tiroler Künstler*schaft, diretta da Petra Poelzl, ha due sedi espositive nel centro di Innsbruck: la Neue Galerie, all’interno della residenza imperiale Hofburg e il Kunstpavillon, un edificio storico al limite del giardino pubblico Hofgarten. La Tiroler Künstlerschaft è l’associazione degli artisti tirolesi, che conta oltre 300 membri, e organizza mostre sia di artisti locali che internazionali.
Durante le Art Walks verrà visitata una delle due location, a seconda delle mostre in corso. Per il tour del 25 settembre è prevista la visita alla mostra ‚Convergence‘, una collettiva di artisti tirolesi (aperta fino al 17 ottobre 2020).

Informazioni utili

ART Walks Innsbruck

Date:
25 settembre, 9 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre 2020 alle 15:30
29 gennaio, 19 marzo, 2 aprile e 16 aprile 2021 alle 15:30

Per prenotare:
taxispalais@tirol.gv.at
+43 512/5083171
È possibile prenotarsi fino alle ore 16 del giorno precedente alla Art Walk

Costo: 15 euro
Durata: 2 ore
Lingua: tedesco, su richiesta anche in inglese
Punto di ritrovo: Ufficio di Informazioni turistiche di Innsbruck, Burggraben 3

Articoli simili