358163_WhatsApp_Image_2022-03-11_at_18.44.40
24 febbraio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il 2 marzo è probabilmente sottolineato in rosso nel calendario degli appassionati di auto d'epoca di Innsbruck. In questo giorno, la seconda tappa della "Coppa delle Alpi" della "Mille Miglia" raggiunge Innsbruck. Provenendo da St. Moritz, conduce attraverso Mittenwald direttamente alla piazza del Landestheater tirolese, dove i veicoli del museo saranno presentati a partire dalle ore 17.00.

È la terza edizione di questo rally invernale, che quest'anno parte da Tirano e arriva a Bormio passando per St. Moritz, Innsbruck e Bressanone. Un rally in inverno? "È una cosa per 'cani duri'", dice Andreas Brix, appassionato di auto d'epoca e orgoglioso proprietario di una vecchia Rolls-Royce. È lui che organizza l'accoglienza dei partecipanti all'arrivo della seconda tappa della Coppa delle Alpi. Brix spera di motivare alcuni proprietari tirolesi di auto d'epoca a formare un comitato di accoglienza con le loro auto storiche.

"Mille Miglia" - 1.000 miglia

Il classico rally delle 1.000 miglia "Mille Miglia" si svolgeva in estate tra il 1927 e il 1957 su un percorso triangolare nel nord Italia. nel 1977, la gara è stata rilanciata come "Mille Miglia Storica". Da tre anni esiste una versione invernale del rally, l'Alpine Rally o "Coppa delle Alpi". Come nella versione estiva, il rally non si corre alla massima velocità. Molti dei veicoli del museo non sarebbero in grado di resistere a lungo.

Come funziona la "Coppa delle Alpi"?

Sono previste quattro tappe in totale. I corridori devono completare undici tappe cronometrate, 90 corse cronometrate e dieci tappe medie. Quindi, anche in inverno, si tratta di regolarità e affidabilità. Proprio come nella vita reale, quando con l'avanzare dell'età si dà meno valore alla velocità. E molto importante: la Coppa delle Alpi pone molta enfasi sulle attraenti destinazioni delle tappe, sulle prelibatezze culinarie e sulla possibilità di farsi vedere con le auto d'epoca, per lo più elaborate e restaurate. Non c'è quindi da stupirsi che Innsbruck sia stata scelta come meta della tappa.

Un rally davvero esclusivo

Che la "Coppa delle Alpi" sia qualcosa di molto speciale lo si capisce facilmente dalla quota di partecipazione: Bisogna pagare un totale di 5.500 euro per essere accettati nell'esclusiva cerchia dei partecipanti al rally. Un altro requisito decisivo è l'età dei veicoli da rally: devono essere stati costruiti prima del 1965. Inoltre, gli organizzatori hanno limitato la partecipazione a 80 veicoli.

vedere ed essere visti" dalle bellezze, dai ricchi e dalle celebrità è di moda in estate. Nei rally invernali è molto diverso. Andreas Brix: "La guida sportiva è in primo piano, ma all'uomo e alla macchina sono richieste concentrazione, resistenza e una parte di coraggio" Dopo tutto, non ci sono ABS, ESP o aiuti elettronici. Anche i sedili riscaldati e il servosterzo sono di solito assenti nei veicoli degli audaci piloti di rally.

Per Andreas Brix, Innsbruck è la tappa ideale per un rally di questo tipo. Il consulente di gestione e appassionato di auto d'epoca ha molta esperienza nell'organizzazione di eventi e sa di cosa parla: "Quale città della regione alpina può vantare di poter trasportare le persone in alta montagna in mezz'ora?" Inoltre, Innsbruck può offrire un programma pomeridiano che altrove richiederebbe due giorni.

Spettacolare per gli spettatori

È quindi lecito aspettarsi che il 2 marzo, nella piazza antistante il Landestheater, vengano presentati dei pezzi da museo guidabili, che sicuramente spingeranno molti appassionati tirolesi di auto d'epoca a venire a Innsbruck quella sera. Due noti specialisti dei rally invernali di Innsbruck (entrambi ultrasettantenni) saranno sicuramente presenti al ricevimento: Wolfgang Daurer con la sua Puch 500 e Johann Kofler con una Sunbeam aperta.

Giornata fissa degli Amici dell'Auto d'Epoca del Tirolo

La sfilata di auto d'epoca davanti al Landestheater tirolese è una sorta di inizio del nuovo anno associativo per gli amici tirolesi delle auto d'epoca. Ufficialmente, però, inizia un po' più tardi, a maggio, con l'Oldtimer-Stammtisch.

  • Ogni secondo mercoledì del mese, gli appassionati di veicoli d'epoca si incontrano presso il Gasthof Bogner ad Absam a partire dalle 18.30.
  • E la prima domenica di ogni mese (a partire dal 7 maggio), l'Oldtimer Sunday si terrà nuovamente dalle 10.00 alle 13.00 presso il parcheggio Rum Metro vicino a Innsbruck si terrà: Osservare le auto d'epoca, mostrare le auto d'epoca, stabilire contatti.

Anche il "programma di auto d'epoca" per quest'estate è già stato fissato:

3.-5 marzo: mostra di auto d'epoca alla fiera EUROANTIK di Innsbruck

14.-17 settembre: Rolls-Royce & Bentley Tyrol Tour 2023

14.-17 settembre: Festival internazionale delle auto sportive

22.-24 settembre: Raduno di VW Bus e Maggiolini al Lago Natterer See

Articoli simili