Uno dei palchi della Treibhaus a Innsbruck – Photo Credits Treibhaus

Se volete vantarvi di aver trascorso una serata davvero ‘innsbruckese‘ in Tirolo, allora andate a ‘confondervi’ tra gli abitanti della regione che ogni sera vanno alla Treibhaus. Il pubblico è eterogeneo e ben assortito: studenti universitari, appassionati di musica di tutte le età, artisti, mamme con bambini, musicisti….

L'ingresso del locale Treibhaus a Innsbruck - Photo Credits: Treibhaus

L’ingresso del locale Treibhaus a Innsbruck – Photo Credits: Treibhaus

Treibhaus: dove si trova

Il nome di questo locale significa ‘serra’ in tedesco, perché è un vivaio di musica e cultura. Il tutto è partito in una cantina diversi anni fa, poi la Treibhaus si è affermata e ingrandita ed ora ha una struttura con due palcoscenici, un locale e altri piccoli spazi.

Questo locale si trova in pieno centro, ma un po’ nascosto. Percorrendo la Museumstrasse dal Ferdinandeum in direzione di Fransizkaner Platz, prendete la seconda strada a destra dopo il museo (Angerzellgasse) e girate subito a destra in una stradina a fondo chiuso. Lì in fondo alla strada, sulla sinistra, troverete una costruzione alta di color grigio.

Di solito alla sera ci sono centinaia di biciclette parcheggiate all’ingresso… un buon segno!

Il dehor della Treibhaus di Innsbruck - Photo Credits: Treibhaus

Il dehor del locale – Photo Credits: Treibhaus

Un ricco programma di eventi

La Treibhaus è uno dei polmoni culturali della città. Con i suoi due palcoscenici offre praticamente ogni giorno uno o due eventi. La programmazione è molto ricca (come potrete vedere navigando sul loro sito) e comprende teatro, cabaret e musica.
Inutile sottolineare che, per le prime due è consigliabile avere almeno una discreta conoscenza della lingua tedesca (anche il dialetto tirolese potrebbe essere necessario)…. ma per la musica evidentemente no!

Gli applausi al termine di un concerto alla Treibhaus di Innsbruck - Photo Credits Treibhaus

Gli applausi al termine di un concerto alla Treibhaus di Innsbruck – Photo Credits: Treibhaus

Musica Musica!

La sua programmazione musicale spazia per generi e provenienza geografica degli artisti: Jazz, Funk, Rock, Indie, World Music con una bella programmazione dedicata alla musica africana.

Tra gli italiani in programma nei prossimi mesi ci sono Giorgio Conte (sabato 17 giugno alle 21) e Riccardo Tesi con la Bandaitaliana (giovedì 29 giugno alle 20:30). In passato Gianmaria Testa si è esibito quasi ogni anno sul palcoscenico di questo centro culturale.

I biglietti hanno diverse fasce di prezzo a seconda del concerto, ma sono alla portata di tutti. E’ possibile acquistarli online, sul sito della Treibhaus o alla cassa del locale. In questo caso consiglio di arrivare con un buon anticipo e di prepararsi all’eventualità che sia tutto esaurito.

Il bar della Treibhaus a Innsbruck - Photo Credits Treibhaus

Il bar  – Photo Credits: Treibhaus

Un drink od uno spuntino al bar

Oltre alle sale concerto la Treibhaus ha un bar spazioso e suggestivo, con un bel dehor . E’ l’ideale per bere qualcosa primo o dopo un concerto. Ma anche un posto molto piacevole per fare una pausa, mangiare o bere qualcosa, leggere un giornale o un libro in tutta tranquillità. E se vi sentite in vena di comunicare, sarà abbastanza facile iniziare una conversazione con il vicino di tavolino…

Informazioni utili

Treibhaus
Angerzellgasse 8, Innsbruck
Aperta ogni giorno dalle 10 di mattina all’una di notte
Domenica e i giorni festivi aperta dalle 4 di pomeriggio.

Ecco tutti gli artisti che si sono esibiti o si esibiranno
Qui invece il programma dei prossimi concerti

Articoli simili