Golden Roof Challenge_FC_Innsbruck Tourismus_Markus Mair
19 maggio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Estate, sole ed eventi sensazionali: Anche quest'anno Innsbruck è ricca di eventi di spicco! Che siate appassionati di sport o amanti della cultura, la metropoli alpina ha qualcosa per tutti, ve lo assicuro. In questo articolo ho selezionato la crème de la crème degli eventi estivi e sono lieta di presentarveli.

Indossate le scarpe da corsa e "aufi aufn Berg"!

Il mese di giugno è all'insegna dello sport! Innsbruck diventa il luogo di ritrovo per tutti gli appassionati di corsa, sia che siate neofiti del trail running, sia che siate corridori esperti o spettatori. Due emozionanti eventi podistici promettono esperienze sportive indimenticabili e competizioni di altissimo livello.

Il primo del mese, il festival della corsa inizia con il più grande evento di trail running dell'Austria adidas TERREX Innsbruck Alpine Trailrun Festival (IATF)il primo del mese inizia il festival della corsa con il più grande evento di trail running dell'Austria. Chi ci è già stato sa che lo IATF è un vero e proprio festival con grandi eventi collaterali. Dall'1 al 10 giugno, numerosi espositori presentano le loro ultime novità, ci sono grandi offerte espositive e concorsi e, naturalmente, anche cibo e bevande. La particolarità dello IATF è che i corridori conquistano percorsi unici con viste panoramiche mozzafiato sulla metropoli alpina. Nell'edizione della Coppa del Mondo, si corrono addirittura alcuni degli stessi percorsi dell'élite mondiale solo pochi giorni dopo: un'opportunità unica!

World Mountain and Trail Running Championships: i corridori di montagna d'élite

Dal 6 al 10 giugno 2023 la World Mountain and Trail Running ChampionshipswMTRC, in breve, si svolgerà dal 6 al 10 giugno 2023 e sarà l'evento culminante della festa della corsa di dieci giorni. International Association of Ultrarunners International Trail Running Association World Mountain Running Association Le WMTRC sono organizzate congiuntamente con i titoli della , della e della . Sebbene la storia dei WMTRC sia breve, dato che quest'anno è solo la seconda volta che si svolgono, le gare individuali vantano una lunga tradizione. I Campionati del Mondo di Corsa in Montagna si svolgono dal 1985, quelli di Trail dal 2004 e quelli di Ultratrail dal 2007. Il WMTRC riunisce ora tutte queste discipline in un festival di corsa in montagna e trail running di altissimo livello. Vertical, Trail Short, Trail Long, Mountain Classic Ai Campionati del Mondo in Tirolo, gli atleti di tutto il mondo si contenderanno le medaglie in quattro gare - . Aspettatevi quindi un vero e proprio spettacolo!

Salti in alto al Golden Roof Challenge

Adoro andare a correre. Per me è un modo per rilassarmi: scarpe da corsa, cuffie, mondo spento. Ma quello che faccio per rilassarmi non ha assolutamente nulla a che vedere con le prodezze atletiche che potrete ammirare il 7 giugno alla Golden Roof Challenge nella Maria-Theresien-Straße. Atleti di atletica leggera di livello mondiale mostreranno cosa sanno fare nel salto con l'asta e nel salto in lungo. Il tour dell'atletica si svolge a Innsbruck già per la 19a volta. Quest'anno, i migliori atleti hanno anche l'opportunità di raccogliere punti importanti per la classifica mondiale e per la qualificazione ai Campionati del Mondo del 2023 e ai Giochi Olimpici del 2024. Devo ammettere onestamente che provo un po' di invidia quando vedo i risultati sportivi di cui sono capaci le persone. Ma è meglio vedere di persona questo evento di punta.

un diverso tipo di "frequentazione" dell'arrampicata IFSC Climbing World Cup

A Innsbruck l'arrampicata è lo sport nazionale. Se chiedete a un Innsbrucker quali sono i suoi hobby, è molto probabile che l'arrampicata sia uno di questi. Chiunque abbia mai frequentato una piattaforma di incontri sa che le foto di se stessi che si arrampicano sono sempre molto apprezzate. La maggior parte degli Innsbrucker preferisce trascorrere il proprio tempo libero in montagna o in palestra di roccia.

Sembra quindi logico che anche quest'anno la Innsbrucker Kletterzentrum sia ancora una volta la sede di competizioni internazionali di arrampicata. Tra il 12 e il 18 giugno, nella capitale alpina si svolgeranno tre Coppe del Mondo e una Coppa Europa in una settimana. Nelle discipline di Coppa del Mondo Paraclimbing, Boulder e Lead, gli atleti lotteranno per le medaglie, così come nella Coppa Europa Speed. Vi aspetta un evento di assoluto rilievo, quando più di 400 atleti provenienti da oltre 30 nazioni si daranno battaglia per conquistare l'ambito podio. Tra loro ci sono veri e propri grandi dell'arrampicata come il bronzo olimpico Jakob Schubert e l'eccezionale talento Adam Ondra. Non potete assolutamente perdervi questo straordinario spettacolo! Lasciatevi ispirare dalle impressionanti prestazioni e dall'inebriante spirito competitivo di queste star internazionali.

Ancora più azione: appassionati di mountain bike, attenzione!

Rotura/Nuova Zelanda, Cairns/Australia, Whistler/Canada e Innsbruck/Austria: queste località fanno da sfondo agli spettacolari festival della mountain bike Crankworx World Touruna serie di festival di mountain bike in più parti in cui si sfidano i migliori ciclisti del mondo. „King & Queen of Crankworx“ Si sfidano in varie discipline per aggiudicarsi l'ambito titolo. Ma non si tratta solo di competere ai massimi livelli: gli eventi offrono agli spettatori una vera e propria esperienza di festival con numerosi eventi collaterali. Dalla Bike Expo con le ultime tendenze dell'industria della bicicletta ai leggendari after-party e a un programma ricco di azione per i bambini, il Bikepark Innsbruck si presenta in pieno spirito da festival.

Il suono incontra il paesaggio: i concerti della Promenade di Innsbruck

Una leggera brezza che solletica il naso, musica coinvolgente e uno scenario mozzafiato: una sera d'estate non potrebbe essere più bella. È proprio questa la cornice offerta dai Concerti Promenade di Innsbruck. Perché la musica non ha bisogno di una sala da concerto, ma dispiega la sua bellezza in modo altrettanto impressionante all'aria aperta, soprattutto in estate. Già nel XIX secolo, i concerti da passeggio ebbero un grande successo a Parigi, Londra e Vienna, in quanto rendevano la musica accessibile a tutti. Oggi, nel cortile interno dello storico Palazzo Imperiale di Palazzo Imperiale di Innsbruck si esibiscono ensemble di ottoni di alto livello, bande di ottoni, una big band e orchestre internazionali militari, di polizia e civili. Da non perdere.

Un viaggio musicale nel tempo: il Festival di musica antica di Innsbruck

Innsbruck può vantare una lunga storia musicale. Già nel XVI e XVII secolo, i sovrani tirolesi mantenevano squisite orchestre di corte con musicisti eccellenti provenienti da tutta Europa. Questa ricca tradizione costituisce anche la base del Festival di Musica Anticauno dei festival più prestigiosi d'Europa. Fin dalla sua fondazione, il festival è dedicato alla musica rinascimentale e barocca e dal 1976 attira visitatori da tutto il mondo. Non c'è da stupirsi, perché in quale altro luogo si può ascoltare musica in ambienti incantevoli come la Sala Spagnola del Castello di Ambras, il Palazzo Hofburg o il Landestheater tirolese?

Anche quest'anno, i concerti gratuiti (in aria) sono particolarmente eccezionali. All'insegna del motto „Musica montana“ le montagne sono fatte per risuonare. Questo è il modo migliore per concludere la giornata: con musica divertente e danze allegre sull'alpeggio. Il „Concerto mobile“ assicura anche una buona atmosfera nel centro storico. In diversi luoghi, i musicisti del Festival di Innsbruck sfoderano i loro strumenti storici e deliziano il pubblico con belle canzoni, melodie vivaci e danze folcloristiche. Anche le famiglie avranno di che divertirsi grazie a un fantastico programma di supporto. Uno straordinario workshop, a cui abbiamo già partecipato l'anno scorso, si svolgerà più volte durante le settimane del festival nel laboratorio di liuteria di Claudia Unterkofler. Se vi interessa sapere come si costruisce un violino, non dovreste perdervelo. Ma anche il Festival del Castello di Ambras o il laboratorio di tromba sono appuntamenti da non perdere per tutta la famiglia.

Jazz, blues e montagne

Sapevate che Innsbruck ha sette città gemelle? Una di queste città è la culla del jazz: New Orleans, famosa in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono una delle mie mete di viaggio preferite e New Orleans è ancora sulla mia lista. Ma fino a quel momento, sono felice di cogliere l'opportunità di sintonizzarmi con la musica. Quest'anno, dal 20 al 23 luglio, l'evento New Orleans Festival alla Landhausplatz si terrà anche quest'anno. E c'è un motivo per festeggiare: da un quarto di secolo, questo evento musicale di culto entusiasma gli abitanti di Innsbruck con artisti soul e blues. Anche quest'anno possiamo aspettarci sia celebrità della musica locale che una spettacolare esibizione direttamente da New Orleans.

Chi non vuole aspettare così a lungo può entrare nel mood una settimana prima, quando il 16 luglio il motto è:"L'Hausberg ha il blues". Diversi percorsi permettono di scalare la montagna locale di Innsbruck Patscherkofel e fermarsi in uno dei rifugi o ristoranti alpini per ascoltare la migliore musica di New Orleans in un'atmosfera conviviale.

Delizia musicale a 1.620 metri: Klassik am Berg

Amo settembre, ma sono sempre un po' triste quando l'estate finisce. Ma per facilitarvi il compito di salutarla e di godervi appieno l'estate, ho in serbo per voi una chicca assoluta. Sappiamo già che la musica non ha bisogno di una sala da concerto e che le montagne sono la cornice perfetta per un concerto. Sulla Muttereralm vi aspetta un'esperienza magica, in cui l'Orchestra da Camera del Tirolo InnStrumenti a 1.620 metri di altitudine con una miscela unica di musica classica e jazz. Un piccolo consiglio: anche se di giorno fa ancora piacevolmente caldo, le serate di settembre possono essere piuttosto fredde a queste altitudini. Per questo motivo, è consigliabile mettere in valigia abiti più caldi. Perché se si ha freddo, anche il più bel concerto può essere divertente solo a metà.

Spero di avervi ispirato un po' e che possiate godervi appieno la bella stagione! Innsbruck è ricca di eventi che vi aspettano. Un'estate ricca di eventi è garantita. Con queste premesse, brindiamo al divertimento e festeggiamo insieme l'estate. Per rimanere aggiornati e non perdere nessuno dei principali eventi di Innsbruck, controllate qui.

Informazioni

Innsbruck Alpine Trailrun Festival

Quando: 1-4 giugno 2023 Dove: Innsbruck

World Mountain and Trail Running Championships

Quando: 6-10 giugno 2023 Dove: Innsbruck-Stubai

Sfida del tetto d'oro

Quando: 7 giugno 2023 Dove:Maria-Theresien-Straße, Innsbruck

IFSC Climbing World Cup

Quando: 12-18 giugno 2023 Dove:Centro di arrampicata di Innsbruck

Crankworx

Quando: 21-25 giugno 2023 Dove:Bikepark Innsbruck, Mutters

Concerti sulla Promenade

Quando: 7-30 luglio 2023 Dove:Cortile imperiale, Innsbruck

Festival di musica antica

Quando: 11 luglio-29 agosto 2023 Dove:Innsbruck

Festival di New Orleans

Quando: 20-23 luglio 2023 Dove:Landhausplatz, Innsbruck

Klassik am Berg

Quando: 10 settembre 2023 Dove:Muttereralm

Foto di copertina: © Innsbruck Tourismus/Markus Mair

Articoli simili