2_InnStrumenti_Berg_©Pascher-Prnn
06 luglio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Dopo la cancellazione dell'anno scorso a causa della Corona, ora finalmente: Klassik am Berg 1965 sul Patscherkofel. I requisiti ufficiali erano un vero mal di testa. Ma l'orchestra da camera tirolese InnStrumenti sotto la direzione artistica di Gerhard Sammer non ha lasciato che questo li fermasse. L'ensemble e il pubblico hanno finalmente potuto sperimentare di nuovo un concerto dal vivo!

KLASSIK AM BERG - I PREPARATIVI

Gli organizzatori sono già esperti, Klassik am Berg 1965 non si svolge per la prima volta. Tuttavia, un evento come questo ha bisogno di molta preparazione. Non da ultimo, il palco all'aperto deve essere portato ad altezze elevate da un piccolo camion, e l'attrezzatura sonora deve essere preparata. Poi, al mattino, la decisione: Montagna o valle, all'aperto o al chiuso? Congresso sul Rennweg o tappa al Patscherkofel? Non è facile. Sappiamo tutti quanto velocemente può cambiare il tempo in montagna!

UN PANORAMA SU CUI INGINOCCHIARSI

Gli dei del tempo sono stati accomodanti, mandando raggi di sole al mattino, nuvole vaporose contro un cielo azzurro. La montagna stava chiamando! Ho deciso di fare un piccolo giro prima del concerto. Mi sono perso gli ottimi aperitivi musicali che i membri dell'orchestra offrivano ai visitatori nelle stazioni della funivia del Patscherkofel. Ma il mio cuore è andato alle rose alpine che stavano appena iniziando a fiorire e alla - come sempre - gigantesca vista sulla Inn Valley.

Ho combinato l'escursione lungo lo Zirbenweg a Boscheben con la facile salita alla cima del Patscherkofel attraverso il Jochleitensteig. Poi fu una discesa relativamente ripida oltre i frangi valanghe verso la stazione di montagna - già in sintonia con l'avvicinarsi del concerto dai suoni delle prove che risuonavano.

GODIMENTO CLASSICO AD ALTEZZE ELEVATE

Il pubblico esperto di Klassik-am-Berg era ben preparato. Alcuni hanno portato sedie, altri coperte da picnic e hanno cercatoposti accoglienti tra profumati cespugli di rose alpine. Vestiti caldi nello zaino, naturalmente! Perché può raffreddarsi rapidamente quando il sole si nasconde o scompare dietro le montagne.

Dopo aver preso il posto assegnatogli, il giovane pianista dell'Unterland ha accorciato il tempo fino al programma principale Viktoria Hirschhuber e la formazione altoatesina Nonno's Diandl ha accorciato il tempo.
Alle 18, i membri dell'orchestra da camera InnStrumenti sono saliti sul palco. Già il noto Ta-ta-ta-taaa! della 5a sinfonia di Ludwig van Beethoven ti permette di immergerti in questa combinazione unica di bella musica classica e imponente paesaggio di montagna. Come sempre, Gerhard Sammer ha condotto il programma in modo vivace e con uno scintillio negli occhi.

PROGRAMMA CON GLI OSPITI

Quando Hirschhuber ha preso in mano i tasti per il primo movimento del concerto per pianoforte di Edvard Grieg, si poteva già sentire un tuono in sottofondo. L'interazione tra i Diandl del nonno e l'orchestra da camera tirolese Innstrumenti su "Mit dir bei mir" e "Muatas Stübele" ha davvero dato alle gambe. E anche il Concerto per clarinetto di Mozart con il solista Werner Hangl ha offerto un meraviglioso piacere d'ascolto. Nel frattempo, nuvole più scure e pesanti si muovevano verso il Patscherkofel, tuoni e fulmini stavano aumentando. Giacche impermeabili e ombrelli contro la pioggia battente!

Poco prima dell'intervallo, Sammer ha interrotto il concerto per motivi di sicurezza. Così, sfortunatamente, non c'è stato nulla nella seconda parte, che comprendeva il bellissimo "Tirol Concerto" di Philipp Glass e una continuazione dei "100 prakt" di Werner Pirchner. Composizioni per buona orchestra". Una grande esperienza di concerto davanti a uno scenario da sogno è finita troppo presto: Klassik am Berg 1965 - brindiamo a un nuovoconcerto nel 2022!

ESTATE DI MUSICA

Klassik am Berg 1965 è uno di una serie di highlights musicali che rendono l'estate di Innsbruck un'esperienza culturale. Degni di menzione, per esempio, sono i tradizionali Concerti sulla Promenadeche - sotto una nuova gestione - offrono prelibatezze musicali nel cortile dell'Hofburg. O il Settimane del Festival di musica antica di Innsbruckche si esibiscono in spazi storici e piazze pubbliche. I "concerti pop-up" di musica antica sono particolarmente affascinanti. In otto date, gli ensemble si esibiranno nel centro storico - tra cui l'Innsbruck Trumpet Consort nel cortile della City Tower(23 luglio, ore 11) e davanti al Café Munding(3settembre, ore 11).

Il programma completo dei concerti estivi a Innsbruck si trova su innsbruck.info

Foto, salvo diversa indicazione: © Susanne Gurschler

Articoli simili