cover image
20 febbraio 2022
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Pensate alle escursioni a Innsbruck e probabilmente vi immaginate una passeggiata su un prato in una lussureggiante giornata estiva. Ma ecco un segreto poco conosciuto: il trekking è anche uno sport invernale! E con i sentieri non affollati e la natura incontaminata, è probabilmente uno dei modi più belli per godersi lo splendido paesaggio della regione.

Ecco tre splendide passeggiate invernali, tutte a breve distanza dal centro di Innsbruck.

Umbrüggler Alm: Un classico di Innsbruck

Dall'apertura di qualche anno fa, questo moderno alm è diventato un popolare luogo di montagna sia d'estate che d'inverno. Ed è estremamente facile da raggiungere.

L'escursione inizia nel quartiere di Innsbruck di Hungerburg. Salire attraverso il parcheggio degli impianti di risalita e prendere il sentiero a sinistra, come indicato dai cartelli gialli delle escursioni. Poi segui semplicemente il sentiero su per la montagna - ti consigliamo di andare lentamente, il sentiero non è lungo ma è abbastanza ripido in alcuni punti!

Dopo circa 45 minuti, la foresta si libera e vedrete l'elegante Umbrüggler Alm sopra di voi. Questa è una malga che non delude. Il cibo è delizioso, il servizio è buono e pieno di carattere, e la vista è semplicemente mozzafiato. Oh, e vi abbiamo detto che hanno un fuoco di legna?

Per maggiori informazioni, controlla questo post sull'escursione all'Umbrüggler Alm nella neve fresca.

Partenza: Hungerburg (prendi l'autobus J o la funicolare Hungerburgbahn per Nordkette)

Durata: 45 minuti

Cambiamento di altitudine: 255m

Difficoltà: Medio

Informazioni complete sul percorso

Panoramaweg Mutters: Esplora i villaggi di Innsbruck

Innsbruck è circondata da molti villaggi pittoreschi e Mutters è uno dei più belli. Situato ai piedi dell'imponente cima Nockspitze, è il luogo ideale per innamorarsi della natura invernale di Innsbruck.

Iniziate l'escursione dal centro ricreativo Mutters Freizeitzentrum. Seguite le indicazioni gialle che vi condurranno in una dolce passeggiata nella foresta verso Götzens. Lungo la strada, ti aspettano delle viste incredibili sulle montagne innevate della Nordkette e sulla valle dell'Inntal in basso. Non lo chiamano "Panorama-weg" per niente!

Alla fine si arriva alla funivia Nockspitzbahn a Götzens, che è la fine di questa particolare escursione. Ma se hai ancora energia per l'avventura, puoi prendere uno dei tanti sentieri da Götzens ed esplorare ulteriormente l'altopiano.

Partenza: Mutters Freizeitzentrum (prendi il tram STB per Birchfeld)

Durata: 90 minuti

Dislivello: 116m

Difficoltà: Facile

Informazioni complete sul percorso

Patscherkofel Vitalweg: la migliore vista di Innsbruck

Se stai cercando una passeggiata invernale che ti porti davvero in montagna, allora questa è l'escursione che fa per te!

L'escursione inizia alla stazione intermedia della funivia Patscherkofelbahn. Esci dalla stazione e attraversa la pista, seguendo le indicazioni per la Patscher Alm. Prendi il sentiero dietro la malga e segui le sue infinite curve su per la montagna, godendoti le viste mozzafiato mentre cammini.

Alla fine, uscirai dalla foresta e ti ricongiungerai con la cima della funivia. Tutto quello che resta da fare è mangiare del buon cibo tirolese nel moderno ristorante Das Kofel o nel rustico Schutzhaus, prima di prendere l'ascensore per tornare a valle.

Ma attenzione! A seconda delle condizioni della neve, il Vitalweg può essere accessibile solo con le racchette da neve. È meglio controllare con il personale alla base dello skilift prima di salire. Se hai bisogno di racchette da neve, queste possono essere noleggiate presso il negozio di noleggio Intersport alla stazione a valle e sono facili da usare, anche se non l'hai mai fatto prima.

Partenza: Funivia di Patscherkofel (prendere l'autobus J per Patscherkofel)

Durata: 90 minuti (più a lungo se sono necessarie le racchette da neve)

Cambio di altitudine: 250m

Difficoltà: Medio

Informazioni complete sul percorso

Articoli simili