12_Dubsek_©Susanne-Gurschler
01 marzo 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Può darsi che i non musicisti passino davanti al piccolo negozio nella Andreas-Hofer-Straße nel quartiere Wilten di Innsbruck, ma per i musicisti è "il Dubsek" uno dei primi indirizzi del Tirolo in materia di strumenti musicali. L'azienda familiare è specializzata nella vendita, manutenzione e riparazione di strumenti a fiato, a fiato, chitarre e percussioni.

Nel laboratorio, Nora Dubsek costruisce trombe, flicorni, corni tenori, tromboni, corni posticci e bastoni tamburo. Armeggia con i suoi ottoni con meticolosità e passione.

DAL TROMBONE ALLA COSTRUZIONE DI STRUMENTI

Insieme a suo marito Jared Egger-Dubsek, ha rilevato l'azienda da suo padre Karl Alois nel 2016 e ora continua a gestirla nella terza generazione. Questo non era chiaro fin dall'inizio. È vero che Nora ha passato molto tempo in officina da bambina e da adolescente. Ma è stato solo quando ha iniziato a suonare il trombone all'età di 14 anni che la sua passione per gli ottoni è cresciuta. Dopo essersi diplomata al liceo, ha completato un apprendistato come costruttrice di strumenti in ottone. "Mio padre non ci ha mai fatto pressioni. Noi bambini potevamo imparare quello che volevamo", sottolinea Nora. Ma naturalmente lui è felice che lei abbia ripreso l'attività che il nonno Karl Adolf ha fondato nel 1947.

LUNGA TRADIZIONE

Una foto di suo nonno è appesa nel laboratorio, che si trova a pochi minuti a piedi dal negozio in Peter-Mayr-Straße. Nato a Vienna, si era trasferito in Tirolo dopo la seconda guerra mondiale. C'era un grande bisogno di costruttori e riparatori di strumenti in ottone. Dopo tutto, la musica d'ottone fa parte della tradizione tirolese come nessun'altra. Per inciso, ha le sue origini nelle bande militari. Davano concerti pubblici, suonavano nelle locande e nei caffè, arricchendo così la vita musicale della città.

"Il nonno andava di banda in banda con la sua bicicletta e la cassetta degli attrezzi per riparare gli strumenti", dice Nora Dubsek. Alla fine aprì il suo laboratorio nell'edificio Stöckl in Peter-Mayr-Strasse 23.

LABORATORIO NELLE MANI DELLE DONNE

Oggi, sua nipote siede al banco di lavoro, segando e martellando, battendo e saldando. Ci vogliono molti passi per costruire uno strumento di alta qualità a partire dalla lamiera. Nora è felice di spiegarle. Mostra la materia prima, il taglio, l'incastro delle estremità metalliche, la saldatura, e dimostra come le singole parti vengono piegate, modellate e abbinate tra loro.

Nora Dubsek non solo costruisce strumenti in ottone, ma li sviluppa ulteriormente. Per esempio, ha passato diversi anni ad armeggiare con un nuovo trombone a scorrimento insieme a Craig Hansford, trombonista solista della Tyrolean Symphony Orchestra. Oltre al trombone Dubsek, esistono anche flicorni da concerto, trombe da concerto e corni da tenore della marca Dubsek.

LA POSTA È QUI!

Un'altra specialità della casa sono i corni postali. Il costruttore dello strumento utilizza come modello storico un corno postale originale dell'ufficio postale imperiale e reale del 1866. E Nora addestra gli apprendisti. Lea Friedrich è al suo terzo anno di apprendistato e presto completerà la sua formazione, Verena Fresner ha iniziato da poco. Anche la costruzione di strumenti in ottone, come dimostra Nora Dubsek, si adatta perfettamente alle mani delle donne.

PERFETTA DIVISIONE DEL LAVORO

Jared si occupa principalmente dei consigli e delle vendite, ma dà anche una mano a Nora nell'officina e fa le riparazioni. "Ci completiamo a vicenda perfettamente. Non sono molto brava nelle vendite, Jared è un impiegato addestrato", dice Nora Dubsek e ride. Come potrebbe essere altrimenti il fatto che si sono incontrati nella banda musicale?

Al primo piano sopra il laboratorio in Peter-Mayr-Strasse, i due hanno allestito un Brasscenter creare un centro di ottone. I musicisti possono provare qui vari strumenti a loro piacimento - dalla produzione interna, ma anche da produttori selezionati. Tromboni, tube e corni tenori, trombe, flicorni e corni francesi in vari modelli brillano nella competizione.

CONDIZIONI OTTIMALI

Nel negozio di Andreas-Hofer-Straße, invece, l'attenzione si concentra su chitarre, strumenti a fiato e percussioni. La temperatura e l'umidità della stanza sono adattate agli strumenti. Perché, quello che molti non sanno, il legno della chitarra reagisce sensibilmente alle variazioni di temperatura o al calore.
Più una chitarra è preziosa, più sono importanti la manutenzione regolare e la cura adeguata. Dovrebbe essere oliato una volta all'anno, altrimenti il legno si crepa col tempo. Il riscaldamento a pavimento, che è così popolare oggi, non è anche buono per lo strumento. "Se possibile, dovresti riporre la chitarra vicino al muro, perché lì è meno calda", consiglia Jared Egger-Dubsek.

Quando si acquista uno strumento, Dubsek non solo fornisce preziosi consigli, ma gli strumenti sono anche mantenuti e riparati in modo professionale. "Un rivenditore online non può offrire questo servizio completo", sottolinea. Ed è questo che i clienti apprezzano. Vengono da vicino e da lontano per farsi consigliare e farsi fare il loro strumento individuale.

Musikinstrumente Dubsek
Andreas-Hofer-Straße 19
Tel.: +43 512 587302
E-mail: musik@dubsek.at
www.dubsek.at
Orari di apertura: Lun-Ven 08:30-12:00 e 14:30-18:00, Sab 09:00-12:00

Brasscenter Dubsek
Peter-Mayr-Straße 23 (nell'edificio Stöckl)
Tel.: +43 512 587302
Orari di apertura: su appuntamento

Ci sono numerosi altri post di blog su interessanti attività artigianali a Innsbruck e dintorni - per esempio qui, qui o qui.

Foto, salvo diversa indicazione: © Susanne Gurschler

Articoli simili