Una passeggiata sulla neve a Buchen, Foto © Laura Manfredi

Oggi è una giornata con cielo terso e sole splendente, quindi è obbligatorio uscire a fare un giro, per respirare un po’ di aria fresca, fare il pieno di sole e godere della bellezza della valle dell’Inn. La meta di oggi è Buchen, una località ad una trentina di chilometri da Innsbruck, lungo l’Inntal.

La vista sulla valle dell'Inn da Buchen, Foto © Laura Manfredi

La vista sulla valle dell’Inn da Buchen, Foto © Laura Manfredi

Raggiungere Buchen da Innsbruck

Partendo da Innsbruck è possibile raggiungere Buchen passando da Seefeld oppure da Telfs. Nel primo caso la strada è più panoramica  mentre nel secondo più veloce, perchè potete viaggiare in autostrada e uscire a Telfs Ost. Da lì raggiungerete Buchen in poco più di dieci minuti.

Lungo la strada per Buchen vedrete un cartello con l’indicazione per il ristorante Landgasthof Ropferstub’m. Potete lasciare l’auto nel parcheggio del ristorante e da lì cominciare la vostra passeggiata.

La vista sulla valle dell'Inn da Buchen, Foto © Laura Manfredi

La vista sulla valle dell’Inn da Buchen, Foto © Laura Manfredi

Passeggiata con vista: l’Hohe Munde e la valle dell’Inn

La vista da quassù è bellissima. Sulla destra campeggia l’Hohe Munde con i suoi 2600 metri di altezza. La montagna è molto imponente e caratteristica per la sua forma massiccia. Di fronte a voi si apre la valle dell’Inn e, nei giorni di sereno, è possibile vedere molto lontano. I pigri possono anche decidere di non procedere oltre…

L'imponente Hohe Munde visto da Buchen, Foto © Laura Manfredi

L’imponente Hohe Munde visto da Buchen, Foto © Laura Manfredi

A piedi o con gli sci

Ma chi invece preferisce fare un po’ di movimento ha diverse alternative. Dal Landgasthof Ropferstub’m partono alcuni sentieri facili e piacevoli, per una bella passeggiata nella neve. Gli avventurosi possono perdersi nel bosco (in senso figurato s’intende!). Mentre per gli amanti dello sci di fondo, c’è una bellissima pista. Con la bella stagione è anche possibile fare dei tour a cavallo.

Io ho messo gli scarponi e fatto una passeggiata lungo il sentiero. Il percorso non è per niente impegnativo e dura un’oretta, calcolate le debite pause per fare le foto e sedersi al sole a godersi la vista.

Una passeggiata sulla neve a Buchen, Foto © Laura Manfredi

Una passeggiata sulla neve a Buchen, Foto © Laura Manfredi

Una meritata pausa di gusto

Al termine della passeggiata si torna al punto di partenza. Per i bambini c’è un parco giochi e per i ‘grandi’ la terrazza al sole del Ropferstub’m. Il ristorante offre piatti tradizionali con prodotti a chilometro zero. I canederli in brodo restano un classico che non stanca mai (almeno me), ma il menù offre tanti piatti e dolci.

Buon cibo, sole e meraviglioso panorama… cosa c’è di meglio in una bella giornata d’invernö

Canederli in brodo sulla terrazza al sole del Landgasthaus Ropferstub'm, Foto © Laura Manfredi

Canederli in brodo sulla terrazza al sole del Landgasthaus Ropferstub’m, Foto © Laura Manfredi

L'ingresso del Landgasthaus Ropferstub'm, Foto © Laura Manfredi

L’ingresso del Landgasthaus Ropferstub’m, Foto © Laura Manfredi

Informazioni utili

Dove parcheggiare e dove mangiare
Landgasthaus Ropferstub’m
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:30 alle 21
In maggio, giugno, settembre ed ottobre aperto dal mercoledì alla domenica

Articoli simili