Camp_Nocturno_20220827_florianlechner.com_0Q2A0225
06 settembre 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Di festeggiamenti e di riposo

Una dolce melodia proviene dalla casa di vetro, mentre in giardino gli ultimi operai si affannano a preparare le tende e le amache per gli ospiti. Se pensate a Camp Nocturno come a un festival in senso convenzionale, dovete farvene una ragione al più tardi adesso. Poi fate un bel respiro, prendete una tazza di tè e concedete una pausa al corpo e all'anima

2022: Un'estate come quella di una volta, o forse una ancora migliore? La densità di festival ed eventi musicali a Innsbruck è cresciuta notevolmente quest'estate, e non c'è più traccia di calma estiva in agosto. Botanica è stato il primo, seguito dal Festival Alles Gut sulla piazza accanto al Landestheater, nel centro della città. E l'ultimo fine settimana di agosto, i messaggeri del Gans Anders Festival all'Upstream Surfing Spot vicino alla Red House on the Inn. Se date un'occhiata al prossimo mese di settembre, noterete che l'estate festivaliera di Innsbruck sta facendo gli straordinari! Bonanza e Gans Anders a Baggersee battono i tamburi della pubblicità. Con tanti rimmidemmi, suoni forti e atmosfera da festa, rimane solo una cosa da fare: riposare. Il festival del sonno Camp Nocturno nell'Orto Botanico ha offerto proprio questo: un time-out dolcemente musicale in mezzo a una natura meravigliosa

Si dorme davvero a un festival del sonno?

Georg Demmer è il co-organizzatore del primo festival del sonno del Tirolo e come tale è l'interlocutore giusto per tutte le domande che un evento così insolito solleva.

Georg, come ti è venuta l'idea di organizzare un festival del sonno?

L'idea ci è venuta qualche anno fa. Ma non abbiamo inventato noi il concetto, conosciamo i concerti del sonno di Roma o di Berlino, per esempio. Ma il nostro Camp Nocturno va un po' oltre, perché integriamo consapevolmente la natura e produciamo nel modo più ecologico possibile, o includiamo la letteratura e un'esperienza sensoriale olistica oltre alla musica.

Dormi in un festival del sonno? O cosa ci si deve aspettare da un evento del genere?

Per ognuno di noi un concerto di sonno può essere diverso, non c'è un valore predefinito. In ogni caso, la cosa eccitante è lo stato intermedio tra il sonno e la veglia. Noi stessi conosciamo la fase dell'addormentamento, del sonno leggero o del sonno profondo e del sogno. L'alternanza di queste fasi e le frequenze della musica rendono il tutto un'esperienza speciale.

Qual è stato il momento più importante dell'evento?

Tutti i presenti sono rimasti incantati e hanno potuto portare via un'esperienza speciale. Le circostanze della produzione sono state difficili a causa della pioggia (che è stata un arricchimento acustico) e della logistica da Vienna a Innsbruck, dove abbiamo imparato qualcosa. Dal punto di vista musicale, ogni singolo atto è stato un punto di forza, ma per noi è stato un grande onore ascoltare Hans Joachim Roedelius, 88 anni, una leggenda dell'ambient jazz.

Come è andata la collaborazione con l'Orto Botanico?

Un posto meraviglioso e un team meraviglioso. Un ringraziamento all'Istituto di Botanica e all'Orto Botanico dell'Università di Innsbruck, in particolare alla direttrice tecnico-ortofrutticola Ing. Maria Holoubek.

C'è un momento in particolare che le rimarrà impresso nella memoria?

Il luogo. Le persone. Abbiamo registrato le 16 ore in modo professionale. Aspetto già con ansia le registrazioni audio per poter riascoltare tutto in "pace".

Ci sarà un altro festival del sonno nell'Orto Botanico?

Al momento non possiamo dirlo; se ci vorranno, saremo felici di tornare. Altrimenti, sono previsti altri luoghi in Austria.

Grazie Georg per gli interessanti approfondimenti!

Il giardino botanico di Innsbruck

Chiunque abbia voglia di un po' di riposo può consumarlo - anche senza un festival del sonno - in qualsiasi momento nel Giardino Botanico di Innsbruck. Non di notte, però... è una cosa riservata alle occasioni speciali

Orari di apertura in estate: aprile - ottobre
lunedì - venerdì: 7:30 - 19:00
sabato, domenica e festivi: 8:00 - 19:00

Tutti gli altri orari di apertura, le informazioni (e la pianta del mese!) sono disponibili sul sito web dell'Università di Innsbruck.

Anche la mia collega blogger Susanne ha visitato l'Orto Botanico e ne ha parlato

Articoli simili