Ruinen_Thaur_DanijelJovanovic
22 giugno 2017
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Quando si pensa a Innsbruck e ai suoi villaggi vacanze, si pensa allo sci, alle escursioni, al ciclismo e ad altre attività sportive. Si pensa allo spazio urbano-alpino con edifici moderni abbinati a un’architettura antica e tradizionale.

Ho pensato a cosa potrei scoprire lontano da queste cose a Innsbruck e dintorni?

Quando un mio amico mi ha parlato di un castello sull’altopiano di Mieminger, sono rimasto molto sorpreso di non averne mai sentito parlare, anche se come fotografo giro molto nella nostra zona di associazione. La mia curiosità si è risvegliata e ho pensato che in realtà ci sono molti castelli, rovine e anche palazzi di cui forse abbiamo sentito parlare, ma di cui non sappiamo nulla. Oggi vorrei presentarvi alcuni edifici piuttosto sconosciuti: il castello Klamm, la rovina del castello Hörtenberg, la rovina del castello Fragenstein, la tenuta Ferklehen e il Thaurer “Schlössl”.

Accompagnato con gratitudine dal mio amico che conosceva la zona, sono andato prima all’altopiano di Mieminger. La nostra destinazione era il castello di Klamm, che fino ad allora mi era completamente sconosciuto.

Castello di Klamm

Da Mötz si può fare un’escursione circolare a Burg Klamm. Questo percorso è altamente raccomandato, offrendo splendide viste dell’altopiano di Mieminger e della valle dell’Inn, così come una cascata molto bella. Abbiamo scelto questo percorso perché potevamo facilmente parcheggiare la macchina a Mötz e il sentiero ci riportava qui senza dover tornare indietro per la stessa strada.

Il sentiero conduce attraverso la gola, oltre la cascata, fino al castello. Il castello è molto visibile, purché si sappia dove si trova. Quando si arriva da Mötz all’altopiano di Mieminger, si trova nella foresta, in alto su una roccia sopra la gola. A causa della sua posizione piuttosto nascosta, è abbastanza sconosciuto.

Il castello fu costruito dai vescovi di Augusta e il primo abitante fu Anshalm von Clamme, menzionato per la prima volta in un documento del 1250. Dal 1957, Burg Klamm è di proprietà privata di Emil Mauritz Hünnebeck e di sua moglie Ameli di Hösel vicino a Düsseldorf. Hanno completamente rinnovato il castello e l’hanno riportato al suo stato originale. Il castello non è aperto al pubblico, ma la vista del castello grazie alla sua grande posizione in alto sopra la gola è ancora molto da vedere. Un’escursione breve, non molto faticosa, ma molto utile.

Der Wasserfall in der Klamm ,die zur Burg Klamm führt

La cascata sotto la gola del castello – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Burg Klamm

Castello di Klamm sull’altopiano di Mieminger – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Rovine del castello di Hörtenberg

Nel comune di Pfaffenhofen vicino a Telfs si trova un’altra rovina. Le rovine del castello di Hörtenberg si trovano su una collina sopra il villaggio e sono chiaramente visibili dalla valle dell’Inn. La rovina, che è anche chiamata Pfaffenhofener Schlössl, fu menzionata per la prima volta in un documento nel 1239. All’epoca era di proprietà del conte di Eschenlohe e prende il nome dall’omonima contea, Hörtenberg. Nel 2007, il comune ha acquistato il rudere da una proprietà privata e ha iniziato a rinnovare l’edificio in cattivo stato di abbandono e a ripulire il terreno fortemente invaso dalla vegetazione. La rovina, accanto alla quale c’è anche una piccola cappella, può essere visitata nei mesi estivi e può anche essere affittata per eventi.

Hörtenberg è facilmente raggiungibile da Pfaffenhofen. Molti sentieri portano in alto e sono ben segnalati. Ho visitato le rovine in una chiara notte di luna piena e vi ho portato la seguente foto.

Vollmondnacht über Hörtenberg

Rovine del castello di Hörtenberg con vista su Telfs e l’Hohe Munde in una notte di luna piena – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Castello di Fragenstein

Tutti hanno certamente notato il castello di Fragenstein. Torreggia in alto sopra Zirl e si trova ai piedi della montagna Zirl. Il castello fu costruito all’inizio del XII secolo dai conti di Andechs. La ragione della sua costruzione era quella di assicurare il pedaggio stradale. Il percorso attraverso il Seefelder Sattel era una via importante per il commercio del sale. Inoltre, il castello era anche un luogo di giurisdizione, che è anche la ragione del suo nome. La parola “frag” era usata all’epoca per descrivere un interrogatorio.

Il castello di Fragenstein divenne una rovina durante la battaglia dei tirolesi contro i bavaresi nel 1703. Quando i tirolesi non poterono più resistere alla forza superiore, il castello fu fatto saltare in aria. Oggi, il castello è stato restaurato e la torre è di proprietà della famiglia Kuen, che acquistò il castello nel 1843. Negli anni ’70, il castello è stato finalmente rinnovato dall’associazione austriaca dei castelli. Il resto delle rovine appartiene al comune di Zirl.

Un meraviglioso sentiero in quota conduce da Zirl oltre Fragenstein. Passando l’entrata della gola di Ehnbachklamm, si cammina sotto il Kalvarienberg su un bel sentiero alto leggermente in salita fino alla rovina. C’è un monumento ai caduti lungo la strada, da cui si ha una splendida vista su Zirl e sulle montagne circostanti, come il Kalkkögeln. La mia raccomandazione è di visitare la grotta Kaiser-Max, la gola Ehnbachklamm e il castello Fragenstein durante una lunga passeggiata domenicale.

Denkmal für die gefallenen Krieger

Memoriale di guerra sulla strada per il castello di Fragenstein con vista su Zirl – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Herrliche Ausblicke am Zirler Höhenweg

Alto sentiero sopra Zirl verso il castello di Fragenstein – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Weg nach Fragenstein

Passaggio del tunnel sull’alta via Zirl – Foto: Danijel Jovanovic

Photography

Die Burgruine Fragenstein thront hoch über Zirl

Rovine del castello di Fragenstein sopra Zirl – Foto di Danijel Jovanovic

Photography

Ansitz Ferklehen

Non lontano da Unterperfuss si trova questo piccolo castello chiamato Ferklehen. Tuttavia, si trova nel comune di Ranggen. Il nome deriva da Fergen. A quel tempo, i Fergen erano i traghettatori che gestivano il traghetto per Zirl sul fiume Inn, che non è lontano. Dopo la costruzione del ponte di Zirl nel 1482, i Fergen servirono anche come esattori del pedaggio del ponte. Il business del pedaggio era così redditizio che nel corso di questo, una bella residenza gotica è stata costruita in questo luogo dalla casa del traghetto. Più tardi, servì ai sovrani come casa di caccia, idealmente situata in una foresta ricca di selvaggina. Oggi, la tenuta è di proprietà privata ed è anche affettuosamente chiamata “Unterperfer Schlössl”.

Ferklehen zwischen Unterperfuss und Ranggen

Ansitz Ferklehen vicino a Unterperfuss – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Rovine del castello di Thaur

Il castello di Thaur risale all’XI secolo. Thaur era un luogo importante a quel tempo per le sue numerose sorgenti di sale e come deposito del sale estratto nella valle Halltal. Il conte Andechs di Baviera, il fondatore di Innsbruck, fece costruire il castello. Dopo Andechs, vari conti del Tirolo furono in possesso del castello e lo ampliarono continuamente e splendidamente. Si dice che il castello fosse il più bello di tutta la valle dell’Inn. Un terremoto nel 1670 distrusse la maggior parte del castello. La parte meglio conservata è il possente arco.

Oggi le rovine sono in fase di restauro, ma possono essere visitate a proprio rischio e pericolo. Da Thaur, un sentiero escursionistico conduce fino alla chiesa di Romedius accanto alle rovine. La vista da qui è magnifica e altamente raccomandata. Nei mesi estivi, le rovine sono spesso lo sfondo di spettacoli teatrali.

Lo “Schlössl” di Thaur, come viene anche affettuosamente chiamato, può essere facilmente raggiunto dal centro di Thaur. Il trasporto pubblico è quindi una buona scelta, il parcheggio è limitato perché il sentiero per la Thaurer Alm passa anche da qui.

Die Ruine Thaur und das Romedikirchl

Ruin Thaur e il Romediuskirchl davanti all’imponente Nordkette – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Torbogen der Ruine Thaur mit einem Herz als Lightpainting

Archway of Thaur Ruin – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Ruine Thaur in einer klaren Sternennacht

Thaur Ruin in una chiara notte stellata – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Oltre alla ricchezza di informazioni storiche, queste rovine e castelli sono mete di escursioni molto belle nelle immediate vicinanze e grandi motivi fotografici. Forse potrei incoraggiare l’uno o l’altro di voi a dare un’occhiata a qualcuno di loro. Ne vale sicuramente la pena, sono garantite grandi foto ed esperienze e soprattutto le rovine sono tutte molto facili da raggiungere.

Articoli simili