default
03 febbraio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Uno sport che sta diventando sempre più popolare è lo slittino. I motivi sono ovvi: la salita è un'attività sportiva, la discesa è divertente ed è anche uno sport economico per tutta la famiglia.

La pista da slittino più alta del Tirolo

In questo articolo desidero presentarvi il Pista per slittini per famiglie Kühtai pista per slittini per famiglie. Ho parlato anche con Gerald Kammerlander, direttore sportivo e capo allenatore dell'Associazione austriaca di slittino nella sezione slittino su pista naturale, che ci ha dato alcuni consigli molto importanti sul tema dello slittino sicuro.

Dopo tre anni di lavori, la pista per slittini più alta del Tirolo, a 2.127 metri sul livello del mare, è pronta. La sicurezza sulla neve è garantita. "Se non abbiamo la neve, non ce l'ha nessuno", mi spiega Roland Schwarz dell'associazione turistica con un sorriso. Con una lunghezza di 1.330 metri e 14 tornanti, la pista per slittini è assolutamente perfetta per gli appassionati di questo sport. Ma anche gli slittinisti professionisti trovano qui le condizioni ottimali. La salita e la discesa sono separate, cosa che trovo incredibilmente piacevole. Si cammina in salita per circa 1,3 chilometri. Anche i piedi piccoli possono farcela. Dopo la salita, ci si può riscaldare nel Graf-Ferdinand-Haus o di saltare direttamente al divertimento.

Dai più antichi mezzi di trasporto alle moderne attrezzature sportive

Il 28 gennaio è stata finalmente inaugurata la pista per slittini. Purtroppo il tempo non ha collaborato, ma è stata comunque una bella giornata e ho imparato molte cose nuove sullo slittino. Sapevate che lo slittino è uno dei mezzi di trasporto più antichi? Questo è logico, non è vero? Prima dell'invenzione della ruota, infatti, le persone dovevano trasportare le merci da A a B. Lo facevano trasportando carichi da un luogo all'altro. Ciò avveniva trascinando i carichi su rami e pali. Gradualmente ci si rese conto che i pattini potevano ridurre la resistenza all'attrito e fu così che nacquero le prime slitte. La strada è stata lunga: dalle slitte, utilizzate come mezzo di trasporto, alle attrezzature sportive di cui disponiamo oggi. Le slitte come oggetto di lusso - cioè solo per il piacere - probabilmente non esistevano prima del XV secolo. È un peccato, la gente si è persa molto ai vecchi tempi.

Le guide certificate di slittino vi mostrano come si fa

Lo slittino è una delle mie attività invernali preferite. A questo punto devo essere sincero: la salita mi piace un po' di più della discesa. Perché? Da un lato, probabilmente perché mi piace fare escursioni, dall'altro perché non mi sono mai seduto su uno slittino "veramente buono". Grazie al cielo, sabato scorso le cose sono cambiate. Durante la cerimonia di apertura, ho avuto l'opportunità di andare in slitta con una guida esperta di slittini Guida per slittini e su un ottimo slittino. E lasciatemi dire che fa davvero una grande differenza. Cosa fa di uno slittino un buon slittino me lo ha spiegato il direttore sportivo e capo allenatore della Federazione austriaca di slittino, Gerald Kammerlander - ma di questo parleremo più avanti.

Chiunque può andare in slitta, basta sedersi e partire, giusto? "No", dice Stefan Haslwanter, una guida esperta di slittino, "lo slittino non è difficile e si può imparare rapidamente, tuttavia ci sono alcune cose a cui bisogna prestare attenzione. Una frenata e una curva corrette, per esempio" Nozioni di base che in realtà ogni slittinista dovrebbe padroneggiare. Ha davvero senso essere "allenati" da un professionista. "In due ore e mezza si imparano le cose più importanti", dice Stefan Haslwanter.

Scendere a valle con lo slittino in tutta sicurezza

Lo slittino sicuro va imparato! Al workshop "Slittino sicuro sulla pista per famiglie di Kühtai", i proprietari del Welcome Card hanno la possibilità di farlo ogni martedì dalle 13.30 alle 16.00. Basta iscriversi (il termine ultimo per l'iscrizione è lunedì entro le 16.00) e rendere la pista insicura, o meglio sicura, con una delle guide di slittino! Tutti i partecipanti si ritrovano all'inizio della pista da slittino (presso il container blu) alle 13:15 e, dopo un po' di teoria, possono iniziare. È molto importante indossare l'abbigliamento giusto, compreso il casco (Gerald Kammerlander mi ha anche spiegato cosa si deve indossare per andare in slitta e a cosa si deve fare attenzione). Se non volete portare il vostro slittino, potete prenderne uno in prestito sul posto.

I consigli del campione del mondo

A mio parere, lo slittino è uno degli sport invernali più adatti alle famiglie. Dai più piccoli alle nonne, tutti possono partecipare a un'escursione in slittino. Tuttavia, esistono regole di sicurezza che devono essere rispettate. In collaborazione con gli esperti dell'Associazione austriaca per lo slittino e del KFV, il Regole dello slittino sono stati redatti. Servono come base per una slittata sicura su piste naturali. Guardateli subito e memorizzateli bene! Perché, come in ogni altro sport, la sicurezza è la priorità assoluta.

Ed è proprio su questo tema che ho avuto il piacere di parlare con Gerald Kammerlander, direttore sportivo e capo allenatore della Federazione austriaca di slittino nella sezione pista naturale. È un professionista assoluto. Si è avvicinato allo slittino all'età di otto anni in una gara di ministranti, come mi racconta: "Poi una cosa tira l'altra, sono entrato nel club locale e ho partecipato alle prime gare nazionali, poi alle prime gare internazionali" Uno dei suoi più grandi successi è il titolo di campione del mondo in monoposto nel 2011.

Si comincia con l'attrezzatura ...

La sicurezza inizia già con l'attrezzatura giusta. "Se avete un cervello, proteggetelo!" La cosa più importante è un casco ben calzato. Se non si è sicuri, è meglio rivolgersi a un negozio specializzato. Poiché lo slittino è uno sport invernale, è ovvio che bisogna vestirsi in modo caldo. Tuttavia, durante la salita inizierete a sudare, quindi è meglio scegliere un look a due pezzi."Una buona calzatura è essenziale. Dovete prestare particolare attenzione al battistrada", spiega Gerald Kammerlander, "le scarpe da ginnastica o, peggio ancora, gli scarponi da sci sono assolutamente da evitare" A seconda del tempo, si consigliano occhiali da sole o maschere da sci. Sia che il cielo sia azzurro o nuvoloso, non dimenticate la protezione solare: più alto è il fattore di protezione solare, meglio è.

Non tutti gli slittini sono uguali

Cosa sarebbe lo slittino senza la slitta? La scelta di quello giusto è fondamentale. Migliore è lo slittino, maggiore è il divertimento e, soprattutto, maggiore è la sicurezza. È importante disporre di un telaio di base stabile e flessibile e di guide inclinate. Se volete andare sul sicuro, cercate uno slittino con la scritta Marchio di qualità Austria per slittini Marchio di qualità. Non scegliete pezzi economici con una struttura rigida, perché sono difficili o impossibili da controllare e il divertimento è molto minore. Le slitte o qualsiasi altro ausilio allo scivolamento non trovano posto su una pista da slittino. Al massimo, vengono utilizzati su una collina scorrevole senza ostacoli fissi e con un'escursione sufficiente.

Divertimento per tutta la famiglia

Come ho detto, lo slittino è uno sport per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. I bambini di età compresa tra uno e tre anni che non sono ancora in grado di reggersi alla slitta devono sedersi davanti a un adulto. Un paraspruzzi che funge da prolunga per i piedi dei bambini è l'ideale. I bambini un po' più grandi si siedono dietro, e in seguito possono viaggiare da soli. I membri della famiglia animale dovrebbero essere lasciati a casa, se possibile. I cani possono essere imprevedibili. Per evitare di mettere in pericolo gli altri slittinisti, non devono mai correre accanto alla slitta. Se non volete lasciare a casa il vostro amico peloso, una persona può semplicemente accompagnare il cane a valle.

Arrivare a destinazione in tutta sicurezza - di giorno e di notte

Ma prima di iniziare a parlare della discesa, dobbiamo prima andare in salita, e anche per questo ci sono delle regole. Se c'è una salita separata, questa dovrebbe ovviamente essere utilizzata. In caso contrario, si dovrebbe sempre andare all'interno. Se possibile, non tirate lo slittino, ma portatelo. Se si deve sterzare all'improvviso, si è molto più veloci e agili se si trasporta lo slittino.

Lo slittino notturno è particolarmente divertente. Si applicano le stesse regole del giorno. Inoltre, è necessario indossare un gilet ad alta visibilità e avere con sé una buona lampada frontale, anche se la pista da slittino è illuminata, perché in teoria l'elettricità potrebbe mancare.

Attenzione agli altri!

Che si debba avere riguardo per gli altri, mantenere le distanze, prestare attenzione agli avvertimenti e non andare sulle piste da sci, si spera sia evidente, così come che non si debba mai andare in giro ubriachi, sotto l'effetto di droghe o con la testa in avanti, che si debba sempre tenere sgombra la pista da slittino e che si debba prestare il primo soccorso in caso di emergenza.

Perfezionare il proprio hobby

Se siete già dei professionisti dello slittino e vi piace ispirare gli altri a questo sport e insegnare uno slittino sicuro e tecnicamente corretto, la formazione per diventare guida di slittino dell'Associazione austriaca di slittino potrebbe fare al caso vostro. Ulteriori informazioni sono disponibili qui. Come ho detto, ho avuto il grande piacere di andare in slitta con una delle guide e sono davvero grata di aver imparato tante cose nuove.

Informazioni

Pista da slittino di Kühtai
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza in salita: circa 30-45 minuti
Lunghezza del percorso: circa 1,3 chilometri
Salita e discesa: separate
Noleggio: possibile in loco
Arrivo con i mezzi pubblici: Linea 4166 - Regiobus Sellraintal, Linea 4196 - Regionalbus Oetz - Ochsengarten - Kühtai

Slittino a Innsbruck e dintorni: tutte le piste da slittino in un colpo d'occhio

Mondi di slittino: Tutto quello che c'è da sapere sullo slittino si trova qui.

Ancora più divertimento con lo slittino sul blog:
Il consiglio di Lea: la Rumer Alm
Le foto più belle e i consigli più belli li trovate da Danijel.
Le mie piste da slittino preferite: qui e qui

Immagine di copertina: © Ashley Wiggins

Articoli simili