Schneeschuhwanderung-Innsbruck-Telfer-Wiesen-13
20 febbraio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Inverno sì, sci no? Allora che ne dici di un'escursione con le racchette da neve? A mio parere, questo è uno sport invernale sottovalutato che offre un buon equilibrio tra una passeggiata e sport più faticosi. Ciò che è particolarmente bello è che si possono trovare i propri percorsi e scoprire rapidamente cose nuove. Le escursioni con le racchette da neve sono una buona scelta soprattutto nei giorni in cui nevica molto, ma anche pochi giorni dopo l'ultima nevicata, quando il Föhn ha già lasciato affondare lo strato superiore di neve, il giro tra Kreith a Mutters e Telfes nella Stubaital è un vero piacere.

FUORI!

Insieme a Marika sono partito in un venerdì di sole. In città ci incontriamo sulla Stubaitalbahn, che parte dalla stazione e attraversa la città vecchia prima di entrare nella Stubaital. È un giro tranquillo, godendo della vista di Innsbruck e della Nordkette. Per prima cosa rallenta prima di arrivare alla stazione di Kreith.

Come sospettato, non c'è abbastanza neve per le racchette da neve nella prima parte dell'escursione. Il sentiero è visibilmente sgombro ed è quindi raccomandato anche per gli escursionisti invernali. I Grödel - o micropunte - sono un accessorio utile qui per i punti a volte ghiacciati lungo il sentiero.

Poco dopo la stazione di Telfer Wiesen, decidiamo di mettere le racchette da neve e di camminare attraverso i campi coperti di neve. Un po' più in alto incontriamo anche tracce di altri escursionisti con le racchette da neve. Tutto è stato fatto bene!

SEMPLICE GIRO CON VISTA LONTANA

In totale, ci sono circa otto chilometri e 270 metri di dislivello che si percorrono nell'anello sopra lo Stockerhof. La vista della Stubaital è particolarmente bella, ma anche delle piccole capanne di legno coperte di neve. I larici stessi sono completamente spogli in inverno, ma offrono una vista sulle montagne.

DALLO STOCKERHOF A KREITH

Lo Stockerhof è famoso per la sua cotoletta appena tagliata, ma purtroppo al momento è chiuso. Quindi mangiamo semplicemente il nostro spuntino al sole davanti alla fattoria. Poi prendiamo il sentiero un po' più ripido per tornare a Kreith.

Con le racchette da neve, la leggera pendenza è davvero divertente e c'è anche molta più neve nella valle ombreggiata che sui soleggiati pendii esposti a sud dei prati del Telfer.

Attraversiamo ancora una volta il torrente e siamo di nuovo alla stazione di Kreith, da dove ogni 30 minuti parte un treno per la città. L'escursione sarebbe anche facile da fare in macchina, ma c'è carenza di parcheggi adeguati a Kreith, quindi è più facile iniziare il tour a Telfes.

DIREZIONI

Potete trovare l'escursione circolare qui. Se si preferisce camminare da A a B invece di un anello, è meglio partire da Telfes e camminare attraverso Stockerhof fino a Kreith. Puoi trovare la descrizione dell'escursione con GPX qui.

In tutto, siamo stati sul sentiero per circa 3 ore e abbiamo avuto bisogno di 2-2,5 ore per camminare nella neve.

ATTREZZATURA PER RACCHETTE DA NEVE

Le racchette da neve possono essere prese in prestito a Innsbruck, per esempio, al Die Börse (particolarmente pratico: la Stubaitalbahn parte proprio di fronte, dall'altra parte del Triumphpforte). Oltre alle racchette da neve, i bastoncini sono estremamente utili quando si cammina con suole larghe. A proposito, poiché il piede non è arrotolato come il normale, si congela più velocemente con le racchette da neve - le calze spesse valgono il loro peso in oro. In generale, conviene indossare un look a cipolla e magari mettere in valigia uno strato in più.

Suggerimento: Poiché è possibile che si percorra la parte inferiore di questa escursione circolare senza racchette da neve, ha senso considerare in anticipo come fissare saldamente le racchette allo zaino.

Articoli simili