IMG_20210116_152403-011
30 gennaio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

A volte mi lamento dell'inverno, è freddo e buio, grigio e noioso. Ma poi ci sono giorni in cui faccio fatica a credere alla sua bellezza. Freddo? Sì! Ma grigio e noioso? Mai! Tutto sembra così calmo e tranquillo quando è coperto di neve. E come dice il proverbio: non c'è cattivo tempo, solo cattivi vestiti. Il freddo non può farti male se sei avvolto abbastanza spesso. Non voglio rinunciare al mio hobby preferito - le escursioni o le passeggiate - anche in inverno. Mi sono imbattuto per caso in un'escursione invernale adatta alle famiglie - perché è molto breve - e naturalmente non voglio privarvene. Spero che vi piaccia tanto quanto a noi:

SEGUIRE IL SEGNO MAGENTA

In realtà avevamo programmato una gita in slittino. Abbiamo parcheggiato la macchina a Wildermieming, dove sarebbe dovuta iniziare la nostra escursione allo Strassberghaus, ma prima ancora di iniziare siamo stati fermati di nuovo: "Mi dispiace ragazzi, dobbiamo chiudere il sentiero. Troppa neve, gli alberi potrebbero cadere in qualsiasi momento"

All'inizio ero un po' deluso, perché non vedevo l'ora di fare un'escursione nella foresta invernale da favola con questo tempo da sogno, seguita da una corsa in slittino. Ma beh, siamo flessibili e così abbiamo cambiato rapidamente i nostri piani. Di sfuggita, ho notato il cartello color magenta "Bergdoktorweg"segno". I sentieri escursionistici sull'altopiano di Mieminger sono generalmente ben segnalati, con cartelli color magenta che indicano i sentieri speciali per le escursioni invernali.

nOSTALGIA DEGLI ANNI 90 NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE INVERNALE

Ricordo vagamente la serie "The Mountain Doctor". Per la maggior parte è stato girato qui a Wildermieming negli anni '90. La"Bergdoktorhaus" ha fatto da sfondo per anni. Associo la serie a mia nonna, con la quale amavo guardarla. La nostalgia saliva in me, il sole splendeva, la neve luccicava e i miei ragazzi giocavano nella neve - una passeggiata non potrebbe essere più bella.

Beh, a un certo punto l'umore è cambiato. Uno dei due si stancò, si tirarono la neve, uno pianse, il secondo pianse, uno non voleva andare, il secondo non voleva andare. Ma che diamine, ogni tanto è così con i bambini. Avevamo con noi gli slittini e un padre forte. Così afferrò entrambi i ragazzi e li riportò al parcheggio per la via più veloce, mentre io e mia madre ci godevamo in pace il resto della passeggiata attraverso il Wildermieming innevato.

Anche se sono nato e cresciuto in Tirolo, sono sempre stupito di quanto sia bello qui, quasi kitsch. In giorni come questo, dimentico che l'inverno può essere grigio e buio. Tutto è semplicemente bello e le preoccupazioni della vita quotidiana sono lontane per un breve momento.

COLLINA DI SLITTINO = DIVERTIMENTO

Il "Bergdoktorweg" inizia in realtà dal parcheggio della Gemeindehaus a Wildermieming, di fronte alla chiesa parrocchiale di San Nicola, sottoposta a tutela. Tuttavia, abbiamo parcheggiato al Collina di slittino a Wildermieming.

Quindi non è stato un problema che mio marito e i bambini abbiano accorciato la passeggiata. Posso rassicurare tutti quelli che pensavano che i miei poveri uomini dovessero aspettare in macchina al freddo fino a quando la mamma ha finalmente finito la sua passeggiata. Tutt'altro! I ragazzi si sono divertiti molto sulla collina dello slittino. Consiglio alle famiglie di iniziare l'escursione qui e non al punto di partenza ufficiale del "Bergdoktorweg" (a proposito, potete trovare le indicazioni esatte qui). "Solo" andare a fare una passeggiata può essere noioso per alcuni bambini. Almeno per i miei, che sono felici quando c'è un po' più di azione.

Qui puoi trovare la nostra versione leggermente modificata del Bergdoktorweg:

Chi mi conosce sa che amo sempre l'altopiano di Mieminger - in ogni stagione. Faremo sicuramente un'escursione allo Strassberghaus, ma il "Bergdoktorweg" era un'ottima alternativa.
Con questo in mente: godetevi l'inverno, passerà prima di quanto pensiate e forse/speriamo che qualcosa come la normalità ritorni finalmente.

INFORMAZIONI:

Bergdoktorweg:
Inizio: parcheggio Gemeindeamt, Wildermieming
Fine: parcheggio Gemeindeamt, Wildermieming
Lunghezza del percorso: 2,1 km
Difficoltà: facile
Descrizione del percorso: qui
Arrivo con i mezzi pubblici: Autobus linea 4176 da Innsbruck Hbf - Wildermieming Affenhausen

Sentieri escursionisticiinvernali:
I sentieri escursionistici invernali sono sentieri appositamente creati e segnalati che offrono un'esperienza escursionistica sicura in condizioni di neve. I sentieri invernali sono ben segnalati con cartelli color magenta per tutto l'inverno, solo moderatamente ripidi, non esposti e battuti. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Altreescursioni invernali:
- Escursione invernale alla Stöttlalm
- Divertimento in slitta per tutti
- Slittino ed escursioni invernali con i bambini
- Altre escursioni invernali

Foto © Elisabeth de Koekkoek

Articoli simili