Skitour Patscherkofel – Am Schutzhaus
23 marzo 2019
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

“Ciao macro”
“Ciao micro”
Un ampio sorriso.
Quello che sembra un linguaggio segreto è il saluto comune di due amici studenti le cui strade si sono incrociate nella vastità dell’economia politica. Anche oggi il sole ci sorride e il nostro giro in pista sul Patscherkofel inizia verso le 10:30.

Il Patscherkofel – una leggenda

Il Patscherkofel non è solo una montagna. È una leggenda. Franz Klammer ha definito la storia dello sci alpino qui nel 1976 nella sua tuta arancione. La comunità olimpica si è già incontrata tre volte in questa regione Tux: anche nel 1964 e nel 2012 ai Giochi Olimpici della Gioventù. Allora come oggi, questa montagna ispira. Non per niente è la montagna di casa di tutti gli abitanti di Innsbruck. Inoltre, il ristorante della stazione a valle si chiama allo stesso modo: un’idea piena di risorse.

Skitour Patscherkofel Start der Skitour auf das Schutzhaus

Ci siamo: macro e micro. Facciamo un raggio con il tempo e visitiamo la montagna locale di Innsbruck, il leggendario Patscherkofel, con gli sci: © Marco Wegleiter

Dalla stazione a valle della funivia Patscherkofel alla stazione a monte

Seguiamo il percorso segnalato per gli scialpinisti lungo la pista. Come ogni montagna nelle vicinanze di Innsbruck, il Patscherkofel è ripido. La pista di salita è scivolosa solo in alcuni punti, altrimenti abbiamo entrambi una buona aderenza. Saliamo a un ritmo tranquillo, camminando casualmente fianco a fianco e dietro l’altro. È come fare jogging, solo più in alto. Godersi la natura, ricordare e pensare al futuro. Dopo mezz’ora, arriva la sete.

Che panorama per la prima pausa. Dopo un buon 300 metri di altitudine, la vista su Innsbruck si allarga. © Marco Wegleiter

Prossima fermata metà stazione

E quando pensi che non puoi andare più in alto, diventa ancora più ripido. Naturalmente, più escursioni di sci alpinismo si fanno, più si sviluppa una resistenza ai pendii ripidi. Ma è sempre sorprendente quanto velocemente si sale. Ma siamo ricompensati con una vista incredibile.

Skitour Patscherkofel - Blick aufs Leintuch

Sullo sfondo, la tela di lino. Un pendio sensazionale in primavera sul lato est del Nockspitze. © Marco Wegleiter

Alla stazione intermedia siamo già a 1.716 metri sul livello del mare, sapendo che presto avremo raggiunto la nostra destinazione per oggi.

Skitour Patscherkofel - Mittelstation

Stazione intermedia della funivia Patscherkofel a 1.716 metri sul livello del mare. © Marco Wegleiter

E ho guardato il calendario,

heit geht da Wind. Attwenger, l’interprete di questa canzone, è un austriaco superiore. Probabilmente è stato ispirato a scrivere questo testo sul Patscherkofel. Fischia davvero. Sì, anche questa è la nostra montagna locale, il Patscherkofel. Il vento soffia attraverso la valle Wipptal verso la montagna dall’aspetto vulcanico. Ma non saremmo Innsbruckers se questo ci desse fastidio. Penso che sia semplicemente parte di esso. E poi, è allora che ti senti veramente te stesso.

Skitour Patscherkofel - Richtung GipfelSkitour Patscherkofel - Richtung Gipfel

Considerato e immediatamente scartato. Il vento soffia sulla cima del Patscherkofel. Ci fermiamo al rifugio. © Marco Wegleiter

Anche l’ultima vista della nostra salita è speciale. Il rifugio Patscherkofel sfida il vento e le intemperie ed è un’istituzione sulla montagna locale dal 1887! Ora c’è la tempesta. Ci fermiamo immediatamente. C’è tempo per togliere la pelle.

Skitour Patscherkofel - Das Schutzhaus

Il rifugio Patscherkofel: atmosfera accogliente e ottima cucina casalinga. © Hartmut Müller

Larghezze incredibili

Poiché il vento è diventato una tempesta, la cabinovia è fuori uso per oggi. Questo significa che possiamo massimizzare la vita dei nostri sci da carving e usare tutta la pista. La neve raccoglie un po’, quindi resta sempre in profondità per evitare un incidente.

Skitour Patscherkofel - Abfahrt

Marco Wegleiter segue le orme di Egon Zimmermann (campione olimpico di discesa libera 1964) © Hartmut Müller

Skitour Patscherkofel - Alleine Abfahren

Hartmut Müller sulle orme di Franz Klammer (campione olimpico di discesa 1976) © Marco Wegleiter

TOUR DATA SKITOUR Patscherkofel Schutzhaus

• Partenza: 1.009 m // parcheggio della stazione a valle della funivia Patscherkofel (tariffa giornaliera 6 euro).
  • Destinazione: 1.965 m // Schutzhaus
  • Distanza: 3,36 km
  • Differenza di altitudine: 965 m
  • Difficoltà: da facile a medio
  • Tempo di cammino: 02:12
  • Periodo: giorni feriali e fine settimana fino alle 16:00, dopo di che le piste sono chiuse per motivi di sicurezza.
  • Escursioni notturne: ogni giovedì piste aperte fino alle 22:00
  • Varianti:
    • Percorso 1 – Il circuito di allenamento: dalla stazione a valle della funivia Patscherkofel attraverso la pista fino alla stazione a monte
    • Percorso 2 – Il sentiero della vitalità: dalla stazione intermedia della funivia Patscherkofel attraverso la Patscher Alm, Hochmahdalm fino alla stazione superiore
    • Percorso 3 – L’attaccante della vetta: dalla stazione superiore della funivia Patscherkofel alla vetta
  • Punto di ristoro: Patscherkofel Gipfelstube, Das Kofel Restaurant, Schutzhaus Patscherkofel, Hochmahdalm, Patscher Alm