DSC09433-4
23 agosto 2016
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Non lontano da Innsbruck si può fare una breve escursione leggendaria. Da Zirl si va alla grotta Kaiser Max nella famosa Martinswand. La storia della leggenda è sempre con voi e onnipresente.

Zirl è facilmente raggiungibile in autobus o in auto. Puoi parcheggiare la tua auto nel parcheggio accanto al centro di soccorso Zirl.

Una volta lì, cammino lungo questo sentiero storico, che è stato completamente rinnovato ed è ora facile per tutti. Attraverso un sentiero nel bosco arrivo all’altezza della cava di Zirl.

DSC09359tvb

Vista di Unterperfuss durante la salita – Foto: Danijel Jovanovic

Attraverso una scala raggiungo un sentiero nella foresta. Salgo attraverso la foresta in piccole serpentine e poi mi trovo direttamente sopra la cava. La cava sembra molto imponente dall’alto e si può immaginare che qui si lavora duramente ogni giorno. Qui si può già vedere il sentiero ben costruito che mi porta direttamente sopra la cava al Martinswand. Il sentiero è ben assicurato da funi metalliche e molto ampio. Dato che non ci sono alberi che bloccano la vista, mi godo la magnifica vista sulla valle. Il sole della sera fa brillare la roccia in un grande tono caldo. Una breve pausa fotografica è d’obbligo.

DSC09363

Il sentiero conduce alla cava Zirl – Foto: Danijel Jovanovic

DSC09372

Il sentiero sopra la cava è ben sviluppato e assicurato – Foto: Danijel Jovanovic

Alla fine della cava, entro di nuovo nella foresta. Di nuovo, il sentiero va a zig zag verso l’alto. Salita ripida, ma non faticosa, finché non mi trovo davvero nella Martinswand. Il sentiero continua lungo il muro. Non dovresti avere vertigini, perché il sentiero scende verticalmente nella valle. Ancora e ancora guardo dall’altra parte, il Kalkkögel, il Saile e la Sellraintal appaiono troppo belli davanti ai miei occhi.

DSC09379rvb

Qui sei già direttamente sulla Martinswand – Foto: Danijel Jovanovic

Dopo una curva cieca, vedo la grotta. Salgo le scale per l’ultima parte, quando improvvisamente uno scalatore mi chiama dalla parete verticale. Naturalmente non perdo l’occasione per una bella foto. Nella grotta dell’imperatore Max sono accolto da due enormi croci. Uno è appeso al muro della grotta, l’altro è attaccato all’abisso con il dispositivo di sicurezza e sovrasta tutto lo scenario. È umido nella grotta, così mi metto qualcosa di più caldo e mi siedo su una delle due panche di legno. Ora mi godo solo la bella vista della valle dell’Inn, i villaggi sotto di me e l’altro lato della valle. Le montagne sono già immerse in una luce solare molto calda. Quindi non passerà molto tempo prima che tramonti.

DSC09412tvb

La via ferrata sul Martinswand – molto impressionante – Foto: Danijel Jovanovic

Dopo una breve pausa, esploro la grotta. Nel frattempo è arrivato anche lo scalatore di prima. Lo ringrazio per la foto e sono naturalmente curioso. Mi dice che la prima parte della via ferrata finisce qui. Si può poi salire un altro breve tratto, ma siccome è già tardi, scenderà di nuovo. Deve essere affascinante arrampicarsi quassù, in una parete verticale, ma è adatto solo per i veri esperti. La via ferrata ha categoria E, mi dice il simpatico sportivo, ed è una delle più difficili della regione. Sono stupito dal coraggio di quest’uomo e sono grato per l’informazione.

DSC09380

Arrivati a destinazione – la grotta Kaiser Max – Foto: Danijel Jovanovic

Si sta lentamente facendo buio e ho scelto deliberatamente le ore serali per salire qui, perché speravo in una grande foto al crepuscolo. Sono ricompensato. La vista è davvero meravigliosa. Le luci delle case si accendono e il cielo diventa sempre più scuro. Ecco quanto è bella la mia Innsbruck. Sono felice. Nell’oscurità ricordo di nuovo la leggenda che ha dato il nome a questa grotta.

DSC09416

La luna piena è sorta sulla valle dell’Inn – Foto: Danijel Jovanovic

DSC09433-4

Bella vista al tramonto – Foto: Danijel Jovanovic

L’imperatore Massimiliano era un appassionato cacciatore e amava molto la caccia al camoscio. Tuttavia, quando è venuto qui a caccia, si è perso e non poteva più andare avanti o indietro. Era intrappolato nella Martinswand e aspettava nella grotta i soccorsi. Ha passato due giorni qui. Secondo la leggenda, anche Kematen, il villaggio ai piedi del Martinswand, prende il suo nome da questo evento, poiché l’imperatore implorò aiuto “wenns denn nur kematen” (“se solo venissero”) – per aiutarmi. L’imperatore Massimiliano fu finalmente salvato dopo due giorni da un contadino. È così che il villaggio prese il suo nome attuale Kematen, l’imperatore Massimiliano fu salvato, e poiché il contadino scomparve, si pensò che un angelo custode avesse salvato l’imperatore dalla sua situazione minacciosa. A causa di questo salvataggio, l’imperatore fece erigere la grande croce nella grotta, che da allora è stata chiamata Grotta dell’Imperatore Massimiliano.

DSC09436

Un’ultima vista di Kematen – Foto: Danijel Jovanovic

Ormai è diventata notte, ma la mia lampada frontale mi riporta sano e salvo alla cava. Qui ora ho una splendida vista di Zirl di notte, con un bagliore serale ancora dolcemente presente nella Upper Inn Valley. Semplicemente meravigliosa, questa atmosfera. Naturalmente disfo il mio treppiede e catturo il momento per voi.

DSC09440tvb

Splendida vista di Zirl sulla via del ritorno – Foto: Danijel Jovanovic

Dopo una breve ma interessante escursione sono tornato alla macchina.

Infine, vorrei menzionare che il percorso è davvero adatto ai principianti e non è faticoso. La sicurezza era una priorità assoluta e l’intero percorso è ben protetto. Le viste sono meravigliose e si cammina lungo il sentiero dell’imperatore.

Foto: Danijel Jovanovic

Articoli simili