Dal 15 novembre 2024 è arrivato di nuovo il momento: i primi mercatini di Natale di Innsbruck apriranno le loro porte per gustare deliziosi punch, profumi di cucina natalizia e fare shopping per le festività.
In totale, ci sono sette mercatini di Natale con oltre 200 bancarelle da visitare in vista del Natale. Durante l'Avvento in Tirolo, una visita al mercatino di Natale di montagna di Innsbruck è sicuramente uno dei momenti più belli: Dal Tettuccio d'Oro fino al Bergisel e all'Hungerburg, 300 metri sopra la città.
Con un programma così ampio, è facile perdere il filo. Per fortuna Robert Neuner, amministratore delegato di IAI Veranstaltungs GmbH e organizzatore dei mercatini di Natale di Innsbruck, ha trovato il tempo di parlarci. I migliori consigli di prima mano.
L'anno scorso si è celebrato il 50° anniversario, cosa possono aspettarsi i visitatori nel 51° anno del Christkindlmarkt di Innsbruck?
A Innsbruck tradizione tirolese e modernità vanno di pari passo. Anche quest'anno gli ospiti potranno ammirare 7 suggestivi mercatini di Natale con oltre 200 bancarelle. Quest'anno ci sono due eventi da festeggiare: il mercatino delle famiglie in Marktplatz (ex Landhausplatz) compie 30 anni e i giganti festeggiano il loro 20° anniversario nella Riesengasse, nel centro storico della città.
Cosa c'è di nuovo nel 2024?
Ci saranno numerosi prodotti nuovi e innovativi - da quelli tradizionali a quelli moderni - che renderanno lo shopping natalizio un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Il Gigante Re Serles farà il suo debutto nella Riesengasse e nella Märchengasse ci saranno altre sette storie e figure interattive e di nuova concezione, per un totale di oltre 25 figure. Nella piazza del mercato, i bambini potranno assistere a un nuovo programma di teatro per bambini e a nuove escursioni sulla carrozza virtuale. Anche San Nicola e Krampus visiteranno quest'anno la Kaiserweihnacht di Bergisel.
Quali sono le attrazioni da non perdere con i vostri (piccoli) bambini?
La Bergweihnacht di quest'anno offre una varietà di avventure per i bambini. Gli spettacoli giornalieri di fiabe sul carro del teatro nel centro storico, all'angolo tra Seilergasse e Kiebachgasse, trasportano grandi e piccini in un mondo magico. Il popolare spettacolo di Punch and Judy e le fiabe vengono rappresentate ogni giorno anche sulla piazza del mercato.
Il colorato programma per bambini del Wiltener Weihnachtszauber assicura una partecipazione attiva con attività pratiche e dimostrazioni entusiasmanti.
Un momento speciale è rappresentato dalla processione di San Nicola e dalla tradizionale corsa dei Krampus sulla Hungerburg e a San Nicola.
Nel centro storico, la Märchengasse e la Riesengasse, di nuova concezione, invitano alla scoperta: un'esperienza magica per tutta la famiglia.
Quali sono i luoghi del mercatino di Natale consigliati per un appuntamento romantico?
Possiamo sicuramente consigliare la terrazza panoramica con la migliore vista sul Tettuccio d'Oro o il mercatino sull'Hungerburg con una vista panoramica sulla città di Innsbruck. Ma anche i giganteschi baubles dell'albero di Natale nella Maria-Theresien-Straße o il padiglione del Bergisel fanno ballare i cuori.
Dove possono trovare i loro soldi i cittadini anziani?
Ogni mercoledì c'è un pomeriggio per gli anziani dalle 13.00 alle 17.00 al Christkindlmarkt Marktplatz con prezzi scontati su vin brulé e punch. Per gli anziani sono disponibili biglietti a prezzo ridotto per il parco luci Lumagica nell'Hofgarten.
In generale, comunque, gli anziani possono godere dell'atmosfera festosa in tutti i mercatini di Natale della città e molti eventi gratuiti come concerti, bande di ottoni della torre e la tradizionale processione del Christkindlein invitano a godersi qualche momento di contemplazione.
Cosa potete trovare alle bancarelle di Innsbruck che non troverete in nessun altro mercatino di Natale?
Lasciatevi sorprendere! Gli operatori delle bancarelle sono alla ricerca di nuovi prodotti e di cose belle tutto l'anno, e la ristorazione propone sempre idee innovative accanto ai classici
Cosa rende Bergweihnacht così speciale?
La Bergweihnacht di Innsbruck colpisce per la sua combinazione unica di magia natalizia tradizionale nel centro della città e impressionante scenario alpino. Le moderne luci natalizie invitano a passeggiare tra i 7 mercatini a tema, facilmente raggiungibili a piedi o con la nostalgica Christkindlbahn.
Grazie alla stretta collaborazione con"Avvento in Tirolo", i mercatini sono sottoposti a severi controlli di qualità, che garantiscono un'offerta autentica e di qualità. Sia che cerchiate un'atmosfera tranquilla e contemplativa, sia che vogliate godervi eventi vivaci e festosi, ce n'è per tutti i gusti.
C'è altro da aggiungere?
Oltre alla vasta gamma di prodotti offerti dai mercati, alle strade splendenti e alle piazze e ai vicoli decorati, la cosa più bella dei mercati è l'incontro pacifico di tante persone diverse, provenienti da vicino e da lontano, di età e origini diverse.
Visitatori, dipendenti, attori o aiutanti dietro le quinte... l'unica cosa che hanno in comune è che amano i mercatini e il periodo dell'Avvento e lo si vede dai loro volti.
Grazie mille per il tuo tempo e i tuoi consigli, Robert!
I mercatini di Natale in sintesi
Tutte le informazioni aggiornate sugli orari di apertura, l'offerta e il programma sono disponibili su christkindlmarkt.cc. È possibile visitare i seguenti sei mercatini di Natale:
- Christkindlmarkt Città Vecchia
- Mercatino di Natale Piazza del Mercato
- Mercatino di Natale di Maria-Theresienstraße
- Mercatino di Natale di Hungerburg
- Magia di Natale di Wilten
- Kaiserweihnacht al Bergisel
Mercatino bonus: il settimo mercatino di fine anno è il Bergsilvester Innsbruck dal 29.12.2024 al 6.1.2025.
Potete trovare altri nostri consigli sul blog qui
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Travel blogger e autrice di libri con un debole per le escursioni, le erbe selvatiche e la cucina alpina. #onlyinibk
Articoli simili
L'affascinante tradizione che ha deliziato generazioni di residenti e visitatori di Innsbruck racconta una storia di Natale…
Cosa sarebbe il Natale senza le nostre tradizioni, che rendono questo momento così speciale ancora più magico?…
Secondo me, i libri sono i migliori regali di Natale in assoluto: senza tempo, duraturi e sostenibili,…
Finalmente è arrivato il momento: l'inverno bussa alla porta e con esso inizia il mio periodo preferito…