e-cremer-titelbild
29 novembre 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La chimica fisica Erika Cremer (1900-1996) è una delle personalità di ricerca più importanti dell'Università di Innsbruck. Dato che il mondo della scienza era ed è ancora un dominio maschile in molti campi, la storia della sua vita sembra ancora più notevole. La sua eredità ha ispirato non da ultimo un'opera teatrale attuale, che è stata presentata nell'autunno 2021.

Le coincidenze sono una cosa interessante. Una coincidenza particolare, per esempio, è quando, dopo una pausa culturale prolungata e indotta dalla corona, si ritorna finalmente nell'autunno 2021 al proprio teatro locale preferito, cioè il BogenTheater a Innsbruck, ed è davvero entusiasta del gioco mostrato lì.

La produzione di "Erika e la seconda ondata" mi ha colpito non solo per la grande recitazione, ma per la potente danza e gli affascinanti esperimenti chimici dal vivo sul palco. Ho anche appreso la vera storia della scienziata Erika Cremer, che mi ha impressionato - a dir poco. Una storia legata a Innsbruck che alla fine mi ha dato l'idea per questo articolo del blog.

Ho letto il libro "Erika Cremer - Una vita per la chimica" di Gerhard Oberkofler e ho imparato alcune cose interessanti. Soprattutto, però, non ho capito molto di quello che ho letto perché non sono uno scienziato. Cercherò qui di descrivere al meglio la vita di Erika Cremer e perché mi ha colpito così tanto. Cito i suoi risultati nella ricerca dal libro citato. Ma tutto in ordine ..

LA SCIENZA NELLA CULLA

Erika Cremer è nata a Monaco nel 1900 ed è cresciuta a Colonia e Berlino. Come figlia del professore di fisiologia Max Cremer, il percorso accademico per lei e i suoi fratelli era preordinato, ma soprattutto per Erika come donna tutt'altro che naturale. Mentre lei scopre rapidamente il suo grande entusiasmo per la chimica, i suoi fratelli Hubert e Lothar intraprendono carriere tecniche come matematici e acustici. Il background familiare di Erika Cremer, proveniente dalla classe media istruita, ha reso la sua carriera possibile in primo luogo e le ha dato una certa sicurezza finanziaria in modo che potesse poi accettare posizioni di assistente non retribuita. Inoltre, questo background le ha permesso di condurre una vita apolitica in un periodo segnato da sconvolgimenti politici.

CLORO OSSIDROGENO E PRIMI SUCCESSI

nel 1921, si iscrisse all'Università di Berlino per la chimica, la fisica e la matematica con un ottimo diploma di maturità. Lì ha studiato, tra l'altro, sotto la guida di diversi scienziati rinomati. Nel 1927, Erika Cremer ricevette il suo dottorato con la sua dissertazione "Sulla reazione tra cloro, idrogeno e ossigeno nella luce". Grazie alla sua eccellente tesi di dottorato, fu accettata come collaboratrice in varie università e successivamente lavorò con diversi premi Nobel, tra cui Georg Karl von Hevesy o Otto Hahn.

La situazione politica in Germania negli anni '30 era più che tesa, e anche le università naturalmente lo sentivano. E Erika Cremer, in quanto donna, lo sentiva particolarmente acutamente: le sue posizioni venivano spesso tagliate prima di quelle degli uomini, o la sua collaborazione con i colleghi perseguitati dai nazisti veniva interrotta. Ciononostante, pubblicò diligentemente le sue ricerche - un totale di oltre incredibili 200 pubblicazioni fino alla fine della sua carriera.

INNSBRUCK - CASA PROFESSIONALE E PRIVATA

nel 1939 Erika Cremer si abilita all'Università Friedrich Wilhelm di Berlino. nel 1940 arrivò all'Università di Innsbruck, nello stesso anno ricevette l'autorizzazione ad insegnare. A quel tempo, la materia della chimica fisica era ancora in fase di costituzione a Innsbruck. Cremer ha giocato un ruolo decisivo qui e ha plasmato l'Istituto di Chimica per molti anni.

LA GASCROMATOGRAFIA

Erika Cremer sviluppò le basi della gascromatografia, ma la prevista pubblicazione del suo primo studio andò persa nel tumulto della guerra nel 1944. Lo studio di Cremer non è quindi apparso fino al 1951.

"Il termine collettivo cromatografia è un metodo analitico e preparatorio per separare miscele di sostanze mediante distribuzione frazionata tra un solido e una fase mobile. La gascromatografia è il metodo speciale per separare le sostanze gassose introducendole in un flusso di gas portante che viene passato su un adsorbente solido (liquido), e rilevandole tramite la registrazione quantitativa dei componenti dopo la rottura (per esempio, misurando la conduttività termica)" *

La gascromatografia è una tecnica importante nell'industria agricola, farmaceutica, cosmetica, alimentare e petrolifera, nei controlli antidoping, nei test medici, nell'analisi ambientale, nella ricerca e in molti altri settori. Per la scoperta e lo sviluppo, Erika Cremer deve essere considerata un'importante pioniera.

Manca di poco il premio Nobel

Nonostante il suo lavoro pionieristico, è stata purtroppo trascurata - o scavalcata? Non essendo stata pubblicata in tempo di guerra, la sua ricerca non è diventata nota a livello internazionale. Le barriere linguistiche possono essere state un fattore aggravante, dato che Cremer inizialmente pubblicava solo in tedesco. Inoltre, come donna, era certamente svantaggiata rispetto ai colleghi maschi. Senza questi ostacoli, sarebbero stati possibili risultati più rapidi, il che avrebbe reso i cerchi più ampi.

Quando gli inglesi Archer J. P. Martin e Richard L. M. Synge ricevettero il premio Nobel per la chimica nel 1952 per la loro scoperta della cromatografia di distribuzione, probabilmente non sapevano nulla delle ricerche di Erika Cremer. Il comitato del Nobel probabilmente la pensava allo stesso modo e così il chimico fisico tedesco non è stato considerato per il premio Nobel, ma in realtà trascurato.

Una vita per la scienza

All'età di 59 anni (1959), Erika Cremer fu nominata professore ordinario di chimica fisica, la prima (donna) "Ordinaria", al Università di Innsbruck università di Innsbruck. Rispetto alle carriere dei suoi colleghi maschi, ha impiegato molto tempo per salire nei ranghi dell'università.

Oltre al suo lavoro a Innsbruck, ha partecipato a numerosi congressi internazionali e ha sempre scambiato lettere con i colleghi. Ha anche partecipato a diversi soggiorni di ricerca negli Stati Uniti.
erika Cremer morì infine a Innsbruck nel1996 alla veneranda età di 96 anni.

In memoria della grande ricercatrice, il Leopold Franzens Università di Innsbruck programma di abilitazione Erika Cremer dal 2009 per promuovere le carriere scientifiche delle donne.

ERICA E LA SECONDA ONDATA

Lo spettacolo "Erika und die zweite Welle"( Erika e la seconda onda ) è stato concepito, sviluppato e rappresentato da Bogen-Szenario(Teatro Scenario in collaborazione con BogenTheater Innsbruck). È stato rappresentato nell'autunno 2021 al BogenTheater di Innsbruck, al Winklbühne di Prutz/Faggen, al Laboratorio culturale di Stromboli e al Theater im Sudhaus di Hall in Tirol, al Kurzentrum Vivea di Umhausen e nell'auditorium dell'edificio principale dell'Università di Innsbruck (spettacolo di beneficenza).

Il Bogen-Szenario è un trio composto da Wolfgang Viertl-Strasser, un chimico con un dottorato di ricerca (regia e tecnologia), e le due scienziate culturali Eva Maria Kirschner (recitazione e danza) e Martina Strasser (danza). Ho avuto il permesso di fare le mie domande curiose alla squadra dei tre e li ringrazio molto per il loro gentile aiuto e per le foto. I miei ringraziamenti speciali vanno a Wolfgang per ulteriori spiegazioni e valutazioni professionali, che riproduco qui tra l'altro.

UN TEATRO BIOGRAFICO DI TIPO SPECIALE

Tra i molti aspetti speciali di questo spettacolo, forse la più grande sensazione è il fatto che lo scenario di Bogen è stato "Erika e la seconda ondata ha scritto (!) e lo ha realizzato lui stesso. Nel testo confluiscono anche molte citazioni originali di Erika Cremer. Eva Maria Kirschner scivola nel ruolo della protagonista. È riuscita notevolmente ad affascinare tutto il pubblico da sola (!) sul palco.

RAFFINATO CON ESPERIMENTI CHIMICI DAL VIVO

Un punto culminante unico sono stati naturalmente gli esperimenti chimici sul palco. I liquidi cambiavano colore dopo essere stati agitati vigorosamente, fumavano e addirittura brillavano al buio. L'effetto wow è stato enorme! Estremamente impressionante.

Come membro del pubblico, avrei potuto scommettere che l'attrice è un chimico addestrato, così convincente era il testo esteso con termini scientifici e la spiegazione ed esecuzione degli esperimenti dal vivo. A proposito, non ero solo in questa supposizione. Il team ha riferito che ad ogni esibizione, la gente chiedeva se Eva Maria fosse un chimico - anche i "veri" chimici facevano questa domanda. Solo più tardi ho saputo che Eva Maria fa qualcosa di completamente diverso a livello professionale. Ancora più impressionante è la sua forte performance di recitazione.

In ogni caso, la preparazione di questo spettacolo è stata una sfida speciale e ha comportato molte lezioni di chimica con il regista. Era importante prima capire gli esperimenti e poi ripetere il testo. Oltre alla grande sfida, lo spettacolo è stato per Eva Maria (citazione) "una grande esperienza"

RAFFINATO CON DANZA RAFFINATA

Tecnicamente, la produzione è stata anche potente; il discorso registrato e le coreografie di danza espressive hanno mostrato soprattutto i numerosi conflitti con i superiori e i colleghi maschi che Erika ha dovuto sopportare. Ciò che era particolarmente interessante negli intermezzi di danza con Martina Strasser era che una donna rappresentava questi personaggi maschili.

Martina, scienziata culturale e insegnante di danza, ha dato allo spettacolo un tocco molto speciale con le sue coreografie. I dialoghi della danza hanno raggiunto un grande effetto estetico e drammaturgico. Il ballo finale è stato estremamente forte e indimenticabile per me. Per il regista Wolfgang, la danza finale costituisce "il cuore e l'anima dello spettacolo".

ONDE - ALLORA E OGGI

A causa del titolo "... e la seconda onda", in tempi di pandemia si pensa naturalmente alle onde corona. In effetti, è stato aperto per molto tempo nella commedia se i "tempi di crisi" significassero la situazione attuale o un altro periodo del passato. Solo molto tardi è diventato chiaro che la "seconda ondata" si riferiva alla seconda guerra mondiale. - Questo mostra anche vividamente quanto siano attuali le sfide per le donne nei campi più diversi, qui nella scienza.

Lo spettacolo offre innumerevoli sfaccettature - dalla rivalutazione storica, alla sorprendente attualità dei temi emancipatori, agli incantevoli esperimenti e ai roboanti intermezzi di danza. Il Bogen Scenario è riuscito così meravigliosamente a collegare un'ampia gamma di discipline con lo spettacolo e a raccontare una storia divertente e divertente che ha catturato il pubblico.

Raramente ho sperimentato una commedia così appassionata, interessante ed emozionante. Grazie per questo!

FRASE DI CHIUSURA

The Arc Scenario ha ricevuto numerose richieste per ulteriori esibizioni, anche da parte mia. Soprattutto le scuole e la Facoltà di Chimica e Farmacia dell'Università di Innsbruck sarebbero interessate. Quindi queste indagini e una possibile ripresa sono sulla carta. Una decisione in merito sarà presa nel corso del prossimo anno e dipenderà anche dalla situazione pandemica. Gli amanti del teatro come me aspettano con ansia sia "Erika" che i nuovi spettacoli.

Immagine di copertina in alto: Scan: "Erika Cremer - Ein Leben für die Chemie", Gerhard Oberkofler, copertina
Molte grazie allo scenario dei fogli Eva Maria, Martina e Wolfgang per la loro gentile collaborazione.
Molte grazie anche a Mathias Brabetz Fotografia per le immagini di "Erika e la seconda ondata".

FONTI

Erika Cremer - Una vita per la chimica, Gerhard Oberkofler, Studien-Verlag Innsbruck-Wien, 1998
*) citato da "Erika Cremer - Una vita per la chimica", Gerhard Oberkofler, Studien-Verlag Innsbruck-Wien, 1998, p. 36-37
https://de.wikipedia.org/wiki/Erika_Cremer

Articoli simili