Dogana_Gala©CMI
07 ottobre 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La sala più grande del Congresso Innsbruck porta il nome di"Dogana" Da quasi 50 anni vi si tengono eventi di ogni genere, ma la storia di questo edificio risale a molto prima. Quasi nessun edificio è stato più versatile della Dogana. Quello che iniziò alla fine del XVI secolo come sala da ballo è diventato un grande teatro dell'opera, una scuola di equitazione di corte, un ufficio doganale, una rovina durante la Seconda Guerra Mondiale e infine una location per eventi.

Eventi senza fine

Molti tirolesi conoscono la Dogana come il cuore del Congresso di Innsbruck e vi hanno vissuto concerti, spettacoli, congressi, fiere, balli o scintillanti feste di Capodanno. Tra i miei ricordi più belli di Dogana ci sono i concerti di AnnenMayKantereit, Sportfreunde Stiller o Reinhard Mey, lo spettacolo di magia di Thommy Ten e Amélie van Tass, l'European Outdoor Film Tour (E. O. F. T.), il gala di premiazione del Tirolissimo e alcune esuberanti serate di ballo. Intere generazioni di alunni che hanno Innsbruck i ragazzi che si sono diplomati al liceo hanno festeggiato, come me, i loro balli di maturità nello stesso luogo.

In tutte queste occasioni si pensa poco alla lunga storia della sala, anche se alcuni muri storici sono ancora oggi visibili. E questi muri avrebbero certamente molto da raccontare..

Sala da ballo

La posizione della Dogana è nelle immediate vicinanze della Corte storica di Innsbruck, alla quale Palazzo Imperiale, Chiesa di corte, Giardino della Corte e Rennplatz (oggi Rennweg). Quindi, se i principi volevano ampliare strutturalmente questa corte, era logico farlo proprio lì.

Arciduca Ferdinando II (1529-1595) aveva costruito Castello di Ambras ha creato un gioiello rinascimentale sopra Innsbruck. A Innsbruck fece costruire anche tre sale da ballo: una nel castello di Ambras e due nella Hofburg (fino al 1582), una delle quali in piazza Dogana.
Nelle sale da ballo si praticavano diversi sport con la palla, soprattutto il gioco del pallone, ma anche una sorta di tennis. Venivano quindi utilizzati per l'intrattenimento e l'esercizio fisico.
Dopo Ferdinando II, il gioco del pallone perse rapidamente popolarità e la grande casa del gioco del pallone fu presto utilizzata per vari eventi.

Casa della commedia

L'arciduca Leopoldo V(1586-1632) e sua moglie Claudia de' Medici (1604-1648) portarono a Innsbruck molta arte, entusiasmo musicale e influenza italiana. Sotto la loro guida, la grande sala da ballo, lunga 100 metri e larga 30, fu ampliata e trasformata in una casa delle commedie. Dopo aver cambiato costruttore, Christoph Gumpp completò l'edificio nel 1630. Si trattava probabilmente del primo teatro a sala libera a nord delle Alpi.

Il teatro barocco, con la sua elaborata tecnologia, la musica e i numerosi partecipanti, richiedeva un grande palcoscenico, che fu creato nella Komödienhaus. Ora si possono rappresentare opere liriche e teatrali, ma anche produzioni sfarzose come battaglie d'acqua o balletti a cavallo.
Dall'esterno la Komödienhaus era disadorna, ma all'interno era riccamente decorata. Le arcate percorrevano l'intera lunghezza dell'edificio, dietro le quali si aprivano balconi che fungevano da gallerie per gli spettatori. Questi portici sono ancora oggi visibili nella Dogana!

Un'opera per la regina Cristina di Svezia

L'arciduca Ferdinando Carlo (1628-1662), figlio di Leopoldo V e Claudia de' Medici, fece costruire un altro teatro d'opera di corte nel 1653. Sorgeva nel luogo in cui oggi si trova il Teatro di Stato del Tirolo è oggi. Così, proprio nel momento in cui tutta l'Europa soffriva per gli orrori e le conseguenze della Guerra dei Trent'anni, a Innsbruck furono costruiti due edifici teatrali. (In realtà è piuttosto decadente).
La scena musicale, teatrale e operistica era fiorente a Innsbruck in quel periodo, e compositori e musicisti rinomati se ne assicuravano.

Probabilmente la più importante rappresentazione operistica ebbe luogo in onore della regina Cristina di Svezia nel 1655. La regina Cristina si recò a Roma per convertirsi alla fede cattolica. Nella città di Innsbruck Chiesa di corte ha fatto la sua prima professione di fede cattolica. In questa occasione è stata presentata in anteprima l'opera di cinque ore L'Argia di Marc Antonio Cesti. Probabilmente la rappresentazione aveva già avuto luogo nel nuovo teatro dell'opera.

Scuola di equitazione

La parte meridionale della Komödienhaus fu presto utilizzata anche come sala di equitazione del tribunale. L'edificio fu adattato di conseguenza e dotato, tra l'altro, di una galleria superiore. Tuttavia, la sua funzione di teatro di corte è stata mantenuta.
Strutturalmente, questa scuola di equitazione di corte di Innsbruck è servita da modello per la famosa Scuola di equitazione spagnola di Vienna.

Biblioteca universitaria

Dal 1745, l'ex maneggio di corte è stato utilizzato come biblioteca pubblica della città Università. Il primo edificio universitario principale nella Herrengasse si trovava quindi nelle immediate vicinanze.
Quando l'università e la sua biblioteca furono trasferite nel Collegio dei Gesuiti abbandonato nel 1776-1777, l'ex edificio universitario nella Herrengasse e le sale della biblioteca nella Komödienhaus furono utilizzate successivamente dalla cancelleria del governo o dall'ufficio del governatore.

Un ufficio di pedaggio e dogana chiamato Dogana

Una ricostruzione più estesa seguì negli anni 1808-1810 sotto l'occupazione bavarese. All'edificio fu attribuita la funzione di casello e il nome di"Dogana" Con la fine del dominio bavarese nel 1815, anche l'ufficio del pedaggio fu chiuso. In seguito, la sala vuota è stata occasionalmente utilizzata per grandi eventi.

L'assemblea generale delle associazioni cattoliche austriache, tenutasi nel settembre del 1867 alla Dogana, annunciò il periodo in cui Innsbruck era una delle più importanti città del mondo Città del Congresso inaugurato. E questo più di cento anni prima dell'apertura dell'odierna Congress House.

Rovine di bombe

La lenta e graduale decadenza della Dogana avvenne con l'inizio del XX secolo.
La brutalità della Seconda Guerra Mondiale colpì infine anche l'edificio di Rennweg con la sua lunga storia: il 16 dicembre 1944, l'edificio fu in gran parte distrutto dalle bombe. Sono rimasti solo i muri con gli archi a tutto sesto, che risalgono alla Komödienhaus.
Insieme alla Dogana e a molte altre case di Innsbruck, la Cattedrale di San Giacomo è stato gravemente danneggiato dalle bombe.

Nel dopoguerra, la Dogana era una delle rovine più famose del capoluogo tirolese. I portici sono rimasti in piedi per 25 anni, mentre l'ex auditorium della Komödienhaus è stato utilizzato come parcheggio.

Un nuovo centro congressi per Innsbruck

Il Città di Innsbruck ha ricevuto i resti dell'edificio nel 1954 e successivamente ha iniziato a progettare un centro congressi sul sito. Si è deciso di integrare i resti delle mura storiche nel nuovo edificio.

La Kongresshaus è stata progettata e pianificata dalla partnership architettonica di Heinz Marschalek, Norbert Gantar, Hubert Prachensky, Georg Ladstätter, Ernst Heiss e Peter Thurner. I lavori di costruzione sono durati dal 1970 fino all'apertura del centro eventi nel 1973. Le numerose opere d'arte presenti nell'edificio sono opera, tra gli altri, di Markus Prachensky, Rudi Wach e Fritz Wotruba.

Nel 1995 l'edificio è stato notevolmente ampliato e ristrutturato. All'inizio degli anni 2000 sono seguiti l'aggiunta dell'Orangerie, la riprogettazione dell'ingresso principale e l'ammodernamento di varie sale e atri.

Congresso Innsbruck

Con il nome di"Congress Innsbruck", il centro congressi è oggi parte del Fiera del Congresso di Innsbruck. Nelle tre sedi di Congress Innsbruck, Messe Innsbruck e Congresspark igls si svolgono eventi di ogni tipo: da piccole celebrazioni private e congressi internazionali a grandi fiere commerciali e pubbliche.
IlCongress Innsbruck ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come l'Apex Award per il"Centro congressi dell'anno 2001"

Tutto è bene quel che finisce bene

Il fatto che la Dogana sia tornata ad essere un centro di eventi dopo tutte le diverse fasi della sua storia e che lo sia rimasta fino ad oggi sembra impressionante. Lo trovo persino commovente.

Nel (relativamente) breve tempo in cui ho conosciuto la Dogana, mi sorprende sempre la versatilità e l'adattabilità di questa sala. Con l'aiuto di decorazioni, attrezzature e tecnologie, l'ambiente è adatto a ogni occasione. - Ma con questa storia, non c'è da sorprendersi. Resta da vedere cosa succederà in futuro..

Vorrei ringraziare lo staff del Congress Messe Innsbruck per il suo gentile aiuto e supporto. Grazie.

Collegamenti

Congress Messe Innsbruck: Rennweg 3, 6020 Innsbruck, Tel. +43 512 5936-0, info@cmi.at, www.cmi.at
Articolo del blog "Congresso Messe Innsbruck di Susanne Gurschler

Fonti

Das Innsbrucker Kongreßhaus Tiroler Veranstaltungszentrum, edito e pubblicato da
Kongreßhaus-Baugesellschaft m. b. H., Innsbruck 1974
Alla Casa del Congresso, parte 1/2, Innsbruck ricorda, Museo della Città/Archivio della Città di Innsbruck
La Dogana - la rovina più famosa di Innsbruck, Innsbruck ricorda,
Stadtmuseum/Stadtarchiv Innsbruck
Casa del Congresso Innsbruck, Wikipedia

Crediti d'immagine

Immagine di copertina: Gala in Dogana, Foto: © Congress Messe Innsbruck

Scansioni: tutte tratte dal libro"Das Innsbrucker Kongreßhaus Tiroler Veranstaltungszentrum",
curato e pubblicato dalla Kongreßhaus-Baugesellschaft m. b. H., Innsbruck 1974

Articoli simili