EBIKE-MIT-RADZEICHEN-VOR-WIPPTAL
18 luglio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

In una serie in tre parti, vorrei presentarvi, cari lettori, quelle strade come un meraviglioso tour in e-bike, su cui l'oro bianco è stato trasportato dal Medioevo ai tempi moderni. Inizierò con la 'Ellbögener Salzstraße'.

Nel Medioevo, il Tirolo era benedetto da rare risorse minerarie. La ricchezza del nostro paese era basata sul sale e sull'argento. E il sale ha tenuto in piedi le casse per circa 700 anni. E così le tracce di sale caratterizzano ancora oggi l'aspetto di molti villaggi. Possenti fattorie e meravigliose locande testimoniano l'antica ricchezza del Tirolo. E così un tour lungo le strade del sale diventa un viaggio culturale attraverso i secoli. In questo articolo seguo i vecchi trasporti di sale sulla 'Ellbögener Straße' da Hall a Matrei am Brenner.

Per coprire questa distanza in un giorno senza problemi, ho affittato una e-bike a Igls da Gilda e Karl Zimmermann ho noleggiato una e-bike a Igls. I due gestiscono il loro sottile 'kunstwerkstall' nella casa più bella del villaggio, molto vicino alla chiesa. Il piccolo Noleggio di biciclette elettriche gestiscono le piccole scuderie come attività secondaria.

FATTORIE MAGNIFICHE, LOCANDE POTENTI

Vi siete mai chiesti come sia possibile che molte fattorie secolari nella bassa montagna e nella valle Wipptal assomiglino a residenze principesche piuttosto che a misere capanne agricole? Chiunque conosca la 'Ellbögener Straße' da Hall a Matrei sa cosa intendo. Sono testimoni culturali dell'antica ricchezza del nostro paese, che si basava sul sale. Ciò che è sorprendente, tuttavia, è che l'"oro bianco" assicurava anche una notevole prosperità alla gente comune, lontano dalle città. Ciò era dovuto a regolamenti che oggi verrebbero bollati come "distorsione della concorrenza".

STRADE SALATE TIROLESI

Quando l'estrazione del sale iniziò davvero nella Hall Valley circa 700 anni fa, anche la distribuzione doveva essere organizzata meticolosamente. L'"oro bianco" del Medioevo fu poi esportato in tutte le direzioni su un totale di quattro strade. Attraverso la 'Ellbögener Straße' e il Brennero a sud. La 'Strada Superiore', cioè la vecchia strada romana Via Claudia Augusta, che portava da Resia attraverso il Fernpass verso la Germania meridionale e la Svizzera, assunse i trasporti della 'Strada di Mezzo' attraverso l'altopiano di Mieminger. Questa a sua volta era la continuazione della 'Strada Bassa', che si estendeva da Hall attraverso Zirl fino a Telfs. Più tardi fu unita alla 'Salzstraße', una 'via concorrente' sull'altro lato dell'Inn tra Inzing e Pfaffenhofen.

RICCHEZZA LUNGO LA STRADA DEL SALE

Una peculiarità tirolese fece sì che il movimento medievale delle merci e quindi anche il trasporto del sale si trasformasse in una benedizione per le comunità lungo le strade del sale. Un'organizzazione fissata nei minimi dettagli si basava sul fatto che il trasporto doveva essere effettuato esclusivamente dai proprietari di carri locali. Nel cosiddetto 'Rodordnungen' (Documenti di viaggio) è stato specificato esattamente dove la merce doveva essere immagazzinata in 'Pallhäuserne quanto alte dovevano essere le tasse. Il numero di stazioni di canna, cioè i punti di trasbordo, era fissato, così come i carri da tenere pronti nelle stazioni e l'ordine in cui dovevano essere utilizzati. In altre parole, era impossibile per un mercante di sale trasportare da solo il suo sale da Hall a Telfs. Dipendeva dai "trasportatori di contadini" locali.

LA PRODUZIONE DI SALE DI UN ANNO VALEVA 98.000 CAVALLI

Il sale tirolese era estremamente prezioso nel Medioevo. Tra il 1661 e il 1662, 9.600 tonnellate di sale furono estratte a Hall. 100 chilogrammi di sale erano l'equivalente di un cavallo o di 35 pagnotte di formaggio. Di conseguenza, la produzione annuale tra il 1661 e il 1662 era l'equivalente di 96.000 cavalli o 3.360.000 pani di formaggio. Il profitto - soprattutto per gli Asburgo - era enorme. Se ora si considera che il prezzo del sale all'epoca era circa otto volte il prezzo di produzione, diventa chiaro come erano state finanziate le loro guerre. Il sale era una fonte continua di denaro.

PROTESTE DI TRANSITO GIÀ NEL MEDIOEVO

Per trasportare la produzione annuale nel 1661-1662, erano necessari 7.750 carichi. Un carretto conteneva un massimo di 3 barili di sale di 266 chilogrammi ciascuno. Supponiamo che fosse possibile trasportare carichi pesanti sulle strade dell'epoca solo in 250 giorni. Quindi il calcolo si traduce in circa 30 carrelli di sale al giorno o circa tre carrelli all'ora. Non c'è da stupirsi che già allora i residenti della strada si lamentassero del traffico in transito, mentre gli albergatori e i trasportatori agricoli si sfregavano le mani.

LA ELLBÖGENER STRASSE: ARTE, CULTURA E LOCANDE

I primi trasportatori di sale erano quindi dei contadini che guadagnavano un bel guadagno extra con il trasporto. Si chiamavano 'Rodfuhrleute'. Rod in questo contesto significa "fila", oggi si potrebbe anche usare l'espressione "Radl". La distanza che un carro di sale poteva coprire in un giorno era di circa 30 chilometri. Così, era indispensabile che i cavalli fossero cambiati a certi intervalli da una parte e che i commercianti di sale e il loro entourage potessero passare la notte dall'altra. La base per i ricchi contadini e i ricchi locandieri era quindi praticamente pre-disegnata.

IN E-BIKE DA HALL A MATREI SULLA 'ELLBÖGENER STRASSE

Il punto di partenza della mia gita di un giorno sulla strada di Ellbögen era il magazzino del sale di Hall. Ci si può chiedere da dove venga il nome 'Ellbögen'. Molto semplicemente. Perché le curve di questa strada sembrano spesso un gomito, allora come oggi.

Così ho iniziato il mio giro in e-bike attraversando il ponte Haller Inn per raggiungere l'altra sponda vicino a Häusern. Il sentiero continuava da lì fino ad Ampass. Oltre a belle e possenti case coloniche i cui precedenti proprietari erano certamente dei luggers. Leggermente in salita poi fino alla chiesa tardo gotica.

Il nome del luogo non risale a un "passo", anche se si potrebbe pensare così. È più probabile che sia una parola celtica che significava "tra i ruscelli". La chiesa tardo gotica di Vito suggerisce che fu costruita dai carrettieri e dai mercanti di sale. San Vito era anche responsabile della protezione dei carrettieri.

Dopo le due famose torri della chiesa parrocchiale di San Giovanni, il sentiero continua verso Aldrans. Passato il sito del più grande il tesoro d'oro medievale del Tirolo alla chiesa di Aldrans. Questo a sua volta si trova su un'antica pietra di culto, un cosiddetto 'Schalenstein'. Prende il nome dalle depressioni emisferiche che sono state fatte artificialmente. In il mio post sul blog descrivo queste pietre misteriose.

Dopo Aldrans segue la salita piuttosto ripida verso Lans. È quindi logico che Lans sia sede di due antiche e uniche locande. Il primo sulla strada è il Isserwirtche è seguito qualche metro più avanti dal Uomo selvaggio segue qualche metro più avanti. Gli edifici riccamente decorati sono veri monumenti sulla strada di Ellbögen.

Un'altra salita relativamente ripida è di nuovo "coronata" nel suo punto più alto da una locanda: il Grünwalderhof. Poco prima, si passa il 'Goldbichl', uno dei luoghi di culto preistorici più insoliti dell'Austria. Per maggiori informazioni sul 'Goldbichl', vedi il mio post sul blog.

Il Gründwalderhof combinava due caratteristiche: da un lato, era un luogo di riposo per i viaggiatori sulla via del Brennero, quindi anche per i trasportatori di sale. D'altra parte, serviva come stazione postale per il Principi Thurn e Taxische, sotto Imperatore Massimiliano è stato il principale direttore delle poste di Innsbruck. La sua posta viaggiava così su un "prato falciato", per così dire, perché la conservazione della strada del sale era nel grande interesse della nobiltà, degli osti e dei contadini. E l'astuto principe ne ha approfittato.

A Patsch si possono vedere antiche tracce del percorso del Brennero. Le pietre della vecchia strada romana, che sono state trovate durante i lavori di scavo nel centro del villaggio, sono state posate di nuovo proprio accanto alle scuole elementari.

Da Patsch, la Ellbögener Straße è all'altezza del suo nome e della sua reputazione. Come un pugno gigante, si snoda intorno al paesaggio in forte pendenza, solcato da ruscelli, verso Ellbögen, dove altri imponenti edifici attendono gli e-biker amanti della cultura.

Ellbögen è nota per la sua chiesa di San Pietro, logicamente affiancata da una vecchia locanda. Poco dopo, nella cosiddetta 'Mühltal', si trova una di quelle importanti istituzioni senza le quali la Via del Sale sarebbe stata quasi inconcepibile: un'officina di fabbro. Gli affreschi esterni ne sono ancora testimonianza. Continuando verso Matrei, si passa davanti a una delle locande più imponenti di questa strada del sale: la Neuwirth.

Il massiccio 'Zach-Hof' a Ellbögen è notevole con i suoi molti piccoli dettagli. Oriels giocosi, stemmi e aforismi spesso adornano tali edifici.

Da Ellbögen, la Wipptal si allarga in direzione di Matrei. Pfons e Mühlbachl sono ancora sulla strada prima di arrivare a Matrei. Per coloro che vogliono provare l'emozione di un ponte sospeso: Prima di Mühlbachl, il castello di Trautson può essere raggiunto ad un'altezza elevata.

Matrei era una volta la destinazione dichiarata dei commercianti di sale. L'enorme Salzstadl e le buone infrastrutture fecero affluire molto denaro nella città alla fine del Medioevo. Ancora oggi, è difficile sfuggire al fascino di Matrei.

I MIEI CONSIGLI PER QUESTO VIAGGIO IN E-BIKE:

  • Il giro da Hall a Ellbögen o Matrei è possibile con una e-bike anche senza un allenamento speciale. La lunghezza del percorso da Hall a Matrei: circa 30 chilometri.
  • Ho diviso la tappa e ho pedalato prima dal noleggio di e-bike a Igls a Matrei a.B.. Lì ho preso il treno per Hall i. Tirol per completare la seconda metà della tappa via Ampass-Aldrans e Lans fino a Igls.
  • Il giro conduce lungo la strada di campagna, che a volte è anche chiamata la 'strada romana'. Da Hall via Ampass verso Aldrans, Lans, Patsch e Ellbögen in direzione di Matrei am Brenner, si segue esattamente questa strada, che è contrassegnata da una striscia per biciclette.
  • Tuttavia, si consiglia prudenza, la strada di Ellbögen è a volte confusa e stretta.
  • Ci sono aree di sosta in ogni comune. Le tipiche fontane dei villaggi tirolesi offrono un'ottima acqua per riempire le vostre borracce.

Tutte le immagini: © Werner Kräutler

Articoli simili