Dorfplatz T. Reitmair 2020
17 gennaio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'inserimento nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO austriaca non è un onore di tutti i giorni. Tuttavia, questo è esattamente ciò che il sito Patscher Schellenschlagerinnen ha ottenuto. Questo non è solo un tributo alla coltivazione di un'antica usanza del villaggio, ma anche all'impegno e alla dedizione delle donne nel preservare l'usanza e nel portarla avanti nella comunità del villaggio. Se l'usanza di Schellenschlager fosse andata perduta a Patsch, probabilmente sarebbe andata perduta molto tempo fa.

È iniziata con una spettacolare "conquista

Nel 1958, quando gli uomini del comune di Patsch non riuscirono a praticare il tradizionale Schellenschlagen il Giovedì Grasso, le donne riempirono il vuoto carnevalesco praticamente da un giorno all'altro. Hanno dirottato l'usanza, anche se le donne (ancora oggi) non sono autorizzate a svolgere un ruolo attivo nel carnevale in Tirolo. Erna Seeber, Mimi Span, Anni Töchterle, Regina Knoflach, Sophie Troger e Traudl Knoflach si procurarono rapidamente e segretamente l'attrezzatura necessaria e sfilarono per il villaggio sotto mentite spoglie, senza essere riconosciute come "Weiberleut" (donne) e suonando le campane.

Mentre la popolazione si chiedeva chi si nascondesse dietro le maschere e sospettava addirittura che sotto i travestimenti si nascondessero uomini dei villaggi vicini Lans o addirittura Sistrans, i Schellenschlagerinnen annusavano l'acquavite offerta loro senza contraddizioni. Uno dopo l'altro - volevano nascondere il fatto che gli uomini dietro le maschere non erano resistenti all'alcol, e gli spettatori erano ansiosi di scoprire chi si nascondeva dietro il travestimento. Quando le maschere furono finalmente tolte, molti uomini non gradirono. Inoltre, il loro disappunto era grande. Molti degli uomini inorriditi si sono stropicciati gli occhi quando hanno capito che anche le loro mogli avevano partecipato.

La chiesa teneva le donne lontane dal carnevale

Le donne nel carnevale? Non in Tirolo. La Chiesa, in particolare i gesuiti, aveva tenuto le donne lontane dal carnevale per decenni, addirittura per secoli. Il peccato, predicavano, era sempre e ovunque quando le donne si vestivano. Gli uomini erano ovviamente molto più resistenti alle tentazioni diaboliche.

Ma le cose sono decollate nel 1960 con le patschers femminili che suonano le campane. Alle prime "attiviste" di questa vera e propria "Weiberfasnacht" si sono aggiunte sempre più donne giovani e giovanissime della comunità della Wipptal. "Oggi", afferma con orgoglio Claudia Lackner, quasi portavoce del gruppo, "la nostra associazione conta tra i 60 e i 70 membri. E questo con i nostri 1.000 abitanti"

Inizialmente, il sito Schellenschlagerinnen ha invitato uno specialista - un uomo - a insegnare al gruppo i segreti di Schellenschlagens come "leader". Il leader stabilisce il ritmo e trascina il Schellenschlagerinnen in avanti. Quando l'unico uomo si è ritirato, dal 2009 in poi sono state le streghe a guidare la processione delle campane. Naturalmente, c'è sempre la possibilità di tornare su ‚Bujazzl‘ se si trova qualcuno per questo ruolo.

Schemen- e Schleicherlauf sono parenti

Il sito Schellenschlagen è in realtà correlato al sito Schemen- o Schleicherlauf dell'Alta Valle dell'Inn tirolese. Simili a Schemen e Schleicher, i Schellenschlagerinnen avanzano insieme nel tempo, i loro movimenti sono simili a quelli dei Schemen.

Il Schellenschlagen nel Mittelgebirge di Innsbruck, così come nel Igls, Lans, Sistrans e Patsch, in realtà non mostra alcuna tradizione comune ed è quindi apparentemente non correlato. Non così l'abbigliamento e le Larven (maschere), che corrispondono a quelle delle figure carnevalesche elegantemente e nobilmente vestite ‚Schiane Gian‘.

Il sito Schellerinnen di solito sfila in coppia. Un cappello di legnolarve decorato con due piume ‚Giggl‘, piume di vetro, baubles colorati, foglie, fiori e specchi e un costume composto da camicie bianche con nastri colorati, sciarpe sulle spalle e pantaloni di pelle Kniebund con una cartella sono il loro segno di riconoscimento. La campana non viene appesa al collo, ma viene tenuta dietro la schiena con entrambe le mani sul manico e suonata. Nel caso di Patscher Schellenschlagerinnen, le campane sono forgiate e hanno un suono piacevolmente diverso dalle campane stampate a basso costo.

Il Dr. Petra Streng, direttore del Augustinermuseums di Rattenberg e folklorista di mia scelta, in ogni caso sparge rose alle donne di Patsch: "Con un'organizzazione perfetta hanno dimostrato che le donne hanno riacquistato il loro status attivo nel carnevale" Il fatto che le 'Weiberleit' siano in gran parte escluse dall'organizzazione attiva del carnevale in Tirolo è un fatto che non può essere spiegato logicamente, dice Streng: "Nei libri contabili di Sigmund il Ricco di Moneta, compaiono note per una 'tassa' per le donne nel carnevale"

Ebbene, chi ha familiarità con la storia del carnevale potrebbe pensare: Sigmund era anche un "Weibeler", padre di circa 50 figli illegittimi. Streng fa notare, tuttavia, che esistono anche prove della cosiddetta Weiberfasnacht in Tirolo. "Ci sono vari tentativi di dipingere questa usanza come importata dalla Germania", dice, "ma ci sono documenti del XVI secolo in cui si parla della Weiberfasnacht, il giovedì di malizia a Ladis, nel sito Oberen Gericht. Tutti i residenti di sesso maschile sono addirittura invitati a non uscire per strada e a non entrare nelle locande durante la notte. Perché il reggimento femminile la fa da padrone e non è affatto schizzinoso con gli uomini

Anche come "immagine morale" sociale, il sito Patscher Schellenschlagerinnen mostra una funzione di modello, dice Streng: "Un bastione di usanze presumibilmente maschili è stato conquistato o riconquistato - e questo per il piacere del villaggio e non solo. Mostrano un dominio maschile ‚Trutzfeder‘, cioè hanno ‚Schneid‘ (tirolese per coraggio) e confermano con il loro aspetto che le donne appartengono attivamente alla Fasnacht"

L'onorificenza dell'UNESCO sta già avendo i primi effetti positivi. Grazie all'inserimento nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, il sito Schellenschlagerinnen è ora coinvolto nel progetto „IKE goes ASPnet: Integration des Immateriellen Kulturerbes in die schulische Bildung“ e collabora con una scuola professionale di ingegneria meccanica, produzione ed elettronica di Vienna. Il fatto che l'interesse dei media sia cresciuto rapidamente sembra logico e incoraggia molte donne in Tirolo a farsi coinvolgere anche nel dominio maschile del carnevale.

"Inoltre", afferma il folclorista Petra Streng, "non va sottovalutato il carattere di modello per altre usanze di e con le donne"

Non c'è nulla da aggiungere.

Informazioni sull'evento

Chi vuole vivere l'esperienza di Patscher Schellenschlagerinnen quasi dal vivo e nel luogo originale, può farlo il 16 febbraio, ovvero l'Unnsinniger Donnerstag del 2023 a Patsch.

Articoli simili