1929 Sternwarte von Sueden_©Uni Innsbruck
29 agosto 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

È una delle bellezze nascoste di Innsbruck: lo storico osservatorio dell'astronomo Egon von Oppolzer nel quartiere di Hötting. Un gioiello che fa sicuramente parte della lista dei "Must see! " di Innsbruck.

Cielo notturno cristallino

Quando fu costruito, la posizione era perfetta. L'area intorno all'attuale Sternwartestraße si trovava alla periferia della città, in una zona in gran parte non sviluppata. Spazio sufficiente, quindi, per il progetto personale che Egon von Oppolzer voleva affrontare: un osservatorio privato. Per costruirla, l'astronomo viennese, nato nel 1869, aveva accettato la cattedra di astronomia a Innsbruck nel 1901. Le condizioni qui gli sembravano ideali: circondato da montagne, con aria pulita e cielo notturno per lo più limpido. Tanto più che Oppolzer doveva fare solo pochi passi per raggiungere la sua villa.

Due cupole insolite attirano l'attenzione oggi. Si trovano a nord-est del Giardino Botanico - un altro luogo meraviglioso e "nascosto" di Innsbruck a cui ho dedicato un post qui.

Osservatorio storico

Per l'epoca, l'edificio, completato nel 1903/04, fu una piccola sensazione. Oppolzer costruì il suo osservatorio secondo le più recenti scoperte tecniche. Comprendeva un edificio principale a due piani e una cupola indipendente. Le pareti sottili in vetro e lamiera permettevano una rapida equalizzazione della temperatura tra l'esterno e l'interno. Il che era importante per ottenere buoni risultati di misurazione. Le apparecchiature poggiavano su basi di cemento che non toccavano le altre parti dell'edificio. In questo modo si evita che le vibrazioni vengano trasmesse ai dispositivi altamente sensibili.

In una capsula del tempo

Poiché l'osservatorio si trovava a pochi passi dalla sua villa, Oppolzer non costruì una sala di riscaldamentoservizi igienici, che sarebbero stati aggiunti in seguito. Tuttavia, non poté utilizzare a lungo il suo osservatorio. Lo scienziato morì nel 1907 a causa di un avvelenamento del sangue. Aveva solo 38 anni.

Tre anni dopo, l'osservatorio divenne proprietà dell'Università di Innsbruck e fu chiamato "Osservatorio universitario di Innsbruck". Mentre le aggiunte hanno modificato l'esterno, l'interno è rimasto quasi intatto.

Quasi come quando Egon von Oppolzer osservava il cielo stellato da qui. Gli arredi e gli strumenti risalgono a quell'epoca. E quando si entra nell'osservatorio, si ha l'idea che lo scienziato possa girare l'angolo, sedersi sulla sua sedia di legno e guardare attraverso il telescopio.

Strumenti affascinanti

Quando si visita l'osservatorio, lo sguardo cade naturalmente sulla stella tra gli strumenti e i dispositivi astronomici. Si trova un po' in alto, direttamente sotto la cupola: il telescopio con un diametro dello specchio di 40 centimetri. Uno dei primi telescopi prodotti dall'azienda Zeiss, il più sensibile alla luce e il primo grande telescopio riflettente della monarchia asburgica, come rivela l'audioguida.

Le vetrine contengono due dispositivi originariamente trasportabili con angoli indicati sugli assi orizzontale e verticale. "Questo ha permesso di leggere i luoghi e i pianeti nell'intero cielo e non solo nella loro posizione più meridionale", spiega Friedrich Vötter.

Chi apprezza la sua visita guidata non ha più bisogno di un'audioguida. Le informazioni sgorgano a fiotti. Il suo entusiasmo per questo gioiello è inconfondibile e inequivocabile.

Naturalmente, ci sono numerosi aneddoti sull'osservatorio e sui suoi visitatori. Dopo tutto, una volta che hanno trovato la loro strada qui, non possono fare a meno di essere stupiti. Nemmeno molti abitanti del luogo sanno quale tesoro si nasconda nella Sternwartestraße di Hötting. Una capsula del tempo, dice Vötter.

Allo zenit

Ci si immerge nell'astronomia come veniva praticata all'inizio del XX secolo. La storia della scienza per toccare, percepire con tutti i sensi. Oppolzer stesso ha sviluppato o perfezionato i dispositivi. In mostra, ad esempio, il telescopio zenitale lungo due metri da lui costruito. Era montato orizzontalmente e serviva, come il telescopio meridiano accanto, a determinare l'ora e la posizione delle stelle. Le stelle sono state registrate nell'area dello zenit, cioè verticalmente sopra il telescopio. Questo dispositivo è stato utilizzato fino agli anni '60, quando sono stati introdotti metodi più moderni.

Corpi celesti in vista

Anche il comparatore di lampeggi nell'angolo è uno strumento molto speciale. È stato utilizzato per valutare le lastre fotografiche scattate durante le osservazioni del cielo. Nel caso di due lastre fotografiche della stessa regione celeste scattate in notti diverse, mostra ai nostri occhi gli oggetti che nel frattempo si sono spostati nel cielo.

Con l'aiuto di questi dispositivi, si potrebbero rilevare piccoli pianeti, ma anche stelle con una luminosità variabile. Quando vengono osservati attraverso il comparatore, "lampeggiano" sulle lastre fotografiche. Oggi la tecnologia informatica sostituisce la valutazione delle immagini dallo spazio.

Da vedere!

Solo di recente, immagini dettagliate dell'universo e del pianeta Giove hanno incantato non solo gli esperti. Sono state scattate dal telescopio James Webb della NASA. Tra l'altro, l'astrofisica di Innsbruck Nadeen B. Sabha è coinvolta in uno dei progetti di ricerca.

Affascinante è anche lo sguardo sulla storia della scienza che l'osservatorio di Hötting ci offre ancora oggi. Per me è una delle gemme imperdibili di Innsbruck. E naturalmente l'Osservatorio Oppolzer è anche nel mio libro "111 luoghi di Innsbruck da vedere", pubblicato da Emons Verlag.

L'Osservatorio storico si trova a nord-est dell 'Orto botanico. L'accesso è possibile attraverso la Sternwartestraße 13 e l'Orto Botanico, Botanikerstraße 10.

La fermata dell'autobus "Botanikerstraße" si trova direttamente all'ingresso del Giardino Botanico.

Osservatorio storico

Sternwartestraße 13, 6020 Innsbruck

Persone di contatto: Friedrich Vötter, tel. +43 512 507-52055, o Amela Music (Istituto per la Fisica Astrale e delle Particelle), tel. +43 512 507-52101

Orari di apertura: Giovedì 15:30-17:30, informazioni aggiornate su www.uibk.ac.at

Le informazioni sugli orari di apertura dell'Orto botanico sono disponibili qui. E se volete sapere cos'altro non dovete perdere a Innsbruck, consultate il sito web di Innsbruck Turismo.

Foto, se non diversamente specificato: © Susanne Gurschler

Articoli simili