1
03 maggio 2020
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Finalmente! Mezzo millennio dopo la costruzione del nostro punto di riferimento famoso in tutto il mondo, la nebbia sembra alzarsi sugli ultimi misteriosi dettagli del Tetto d’Oro. Giusto in tempo per il 500° anniversario della morte di Massimiliano, la nota ricercatrice di Massimiliano, la dottoressa Sabine Weiss, ha risolto l’anno scorso il penultimo mistero: chi era il “giullare dalle orecchie d’asino” in uno dei rilievi del Tettuccio d’Oro? Era l’imperatore Federico III, che suo figlio Massimiliano aveva raffigurato con un costume da giullare.

Friedrich III. am Relief des Goldenen Dachl Innsbruck

Massimiliano fece ritrarre suo padre, Federico III, imperatore del Sacro Romano Impero, come un giullare di corte con orecchie d’asino e campane da giullare. Questo pannello originale in rilievo è stato esposto nel Museo Goldenes Dachl

. ©Werner Kräutler

Ora arriva lo scherzo successivo, molto più difficile: districare quella banda di scrittura che consiste in personaggi apparentemente incoerenti e soprattutto misteriosi. Solo una cosa era chiara come il giorno: l’idea doveva venire da Sua Maestà in persona

ORDE DI STUDIOSI DI SEGNI E SCRITTURE HANNO FALLITO

I famosi rilievi con le ballerine moriscane dai movimenti apparentemente spigolosi sono riusciti finora a mantenere il loro segreto. Orde di studiosi, ricercatori dell’antichità, scrittori e scrivani hanno cercato di decodificare la fascia di scrittura che collega virtualmente i rilievi. Anche una campagna su larga scala del nostro scrittore tirolese Felix Mitterer con il tentativo di una “traduzione lirica” non ha dato alcun risultato tangibile. A prima vista, i segni sono presumibilmente di origine ebraica. Anni fa, uno studio della dottoressa Esther Fritsch, presidente delle comunità ebraiche del Tirolo e del Vorarlberg, ha confermato che non sono affatto ebraiche.

Moriskentänzer in der Ausstellung

I rilievi originali sono stati presentati in una mostra nel Museo Goldenes Dachl. Ben visibile: lo stendardo che collega tutti i rilievi. Repliche sono state attaccate al Goldenes Dachl dagli anni ’50. ©Werner Kräutler

Abzeichnung von Johann Wunibald Deiniger, 1899

Johann Wunibald Deiniger fece il primo disegno conosciuto dei segni della bandiera già nel 1899.

Uno storico della regione di Außerfern presenta ora la soluzione dell’enigma. Il suo nome è Erhard Maroschek. Nato in Stiria, è uno storico e un germanista di formazione. Da decenni vive con sua moglie Waltraud a Lermoos, ai piedi del maestoso Zugspitze, dove lavora come contabile per il comune di Lermoos. Il suo hobby, tuttavia, è molto esclusivo: è affascinato da vecchie scritture, segni enigmatici, simboli segreti e bande criptiche come lo stendardo del Tetto d’Oro.

Sembra che ora sia riuscito a fare ciò che era stato considerato impossibile per 520 anni. Perché Maroschek ha una soluzione da offrire che è estremamente coerente nel contesto medievale. E permetterebbe anche al significato più profondo delle tegole dorate di brillare in un nuovo splendore. Come completo profano in questo campo, mi rimane una sola opzione: posso accettare o meno la sua risoluzione. In una frase: credo che Maroschek abbia trovato la soluzione. Il che si adatta perfettamente alla visione del mondo dell’allora imperatore Massimiliano come “costruttore” del Tetto d’Oro.

Erhard und Waltraud Maroschek

Erhard e Waltraud Maroschek ©Werner Kräutler

20 ANNI DI ENIGMI: COME TUTTO È COMINCIATO

L’interesse di Maroschek per la storia è stato suscitato dal professor Hermann Wiesflecker. Lui, a sua volta, era un conoscitore assoluto dell’imperatore Massimiliano I. “Ma fu l’artista e scultore Josef Kieltrunk di Heiterwang nell’Außerfern che mi contattò per lo stendardo sul Goldenes Dachl molto tempo dopo che avevo finito i miei studi negli anni ’90”, racconta Erhard Maroschek. L’artista è stato persistente, “per anni”, dice. Quando fu chiaro che le lettere sul nastro non erano caratteri ebraici, l’appassionato di caratteri e segni decise di affrontare il difficile compito in modo coerente. Ora iniziò diversi anni di perplessità, riflessioni e combinazioni in materia di nastro di scrittura.

Segni magici, scrittura segreta e puzzle di testo

Sapeva: il periodo intorno al 1500 è caratterizzato dall’esplorazione delle vecchie scritture, l’amore per i quadrati magici, le scritture segrete e gli indovinelli. In mezzo a questa accozzaglia ci sono, tra l’altro Albrecht Dürer e Leonardo da Vinciche erano troppo spesso inclini a segni criptici e simboli misteriosi. Inoltre, era appena stata inventata la stampa, che a sua volta aveva molto a che fare con la scrittura e la forma. In quel momento, tra tutti i momenti, quando Niclas Türing aveva eretto il Tetto d’oro intorno al 1500, segni mistici e segreti celebravano un regno felice.

“Il banner ha una lunga tradizione come accessorio decorativo”, spiega Maroschek. “Spesso, le persone che non hanno familiarità con la lettura sono state presentate con i loro attributi, come Pietro con la chiave” Mentre gli alfabeti potevano facilmente leggere le iscrizioni sui nastri. Fermare solo che al Tettuccio d’oro non ha fatto. E c’era una ragione per questo.

Da ‘raccogliere’ il filo rosso

Ma come si può avere una vaga idea di ciò che potrebbe essere scritto sul Tetto d’Oro? In altre parole, come si fa a trovare il filo rosso che porta alla meta, brancolando nel buio, per così dire? Maroschek: “In epigrafia”. Questa è la scienza dell’esplorazione delle iscrizioni antiche. Una vecchia opera estremamente utile si è rivelata più volte il punto di partenza per districarsi, dice: il “Lexicon Abbreviaturarum” di Adriano Capelli del 1928. Ora doveva solo porsi le domande giuste

“La prima domanda importante è se il testo va da sinistra a destra o viceversa”, l’interprete di segni tirolese mi dà una breve lezione di districabilità. Poi ha dovuto chiarire se c’erano segni che venivano usati in connessione con simboli dell’alchimia, dell’astronomia o della massoneria. “Anche i simboli astronomici sono stati messi in discussione”, mi spiega. Per esempio, anche se un segno mi ricorda il segno astronomico per Saturno, quello era un segno per la H usato spesso nel Medioevo.

E poi c’è la questione delle abbreviazioni. Una noce veramente difficile da rompere. Perché nel Medioevo era comune e normale usare abbreviazioni. Un piccolo esempio: per la parola “AND”, si usa ancora oggi il carattere “&”. In senso stretto, è un’abbreviazione grafica della parola “ET”. Maroschek fu presto certo di una cosa: le abbreviazioni erano completamente escluse per la bandiera Dachl.

Abkürzungen im Mittelalter

Esempi di abbreviazioni in testi medievali. Immagine: Phil.Uni Passau

Da quale posizione doveva essere letto il testo?

Poi si tratta di scegliere la posizione giusta da cui leggere il banner. Sarebbe concepibile che lo striscione potesse essere letto solo da coloro che si trovavano nel box Goldenes Dachl e guardavano la piazza? Allora i cartelli non dovrebbero essere veramente leggibili per gli spettatori dal basso, perché sarebbero capovolti. E questo è esattamente il caso di alcune parole. Ma di questo parleremo più tardi

'EGO' in 3 Ansichten

La svolta: la parola latina EGO (I). Questo può essere visto e riletto dal basso e dall’alto, da sinistra e da destra.

Un ballerino di morris dà l’inizio del testo?

Poi la domanda: è una lingua conosciuta in cui è scritto il nastro? Maroschek fu subito certo che doveva trattarsi di un testo latino. Certo, aveva una discreta esperienza e anche una sensibilità per il fatto che le lettere divise artificialmente erano addirittura in testa. Il punto cruciale ora era l’inizio del testo, che doveva essere trovato

Poi notò la figura di un ballerino di morris che indicava direttamente una lettera con l’indice teso. Era l’inizio del testo?

Relieftafel mit Beginn des Textes. Christus,

Una ballerina moriscana indica l’inizio del testo (cerchio giallo). L’antico segno di Cristo era la X (la X greca è la prima lettera del nome ??????? (Cristo) e simboleggia anche la croce) Erhard Maroschek lo interpreta con un colon trasversale come l’inizio della citazione biblica Giovanni 8, versetto 12. L’immagine mostra il pannello originale, che è stato presentato l’anno scorso nel Museo Goldenes Dachl. © Werner Kräutler

E infatti lo era. La stringa assomiglia a un omega, un gamma e una E rovesciata e snella, quindi “OGE”. “Beh, ho pensato, OGE non è una parola del vocabolario che mi sembra familiare. Era più facile perché i ricercatori avevano fortunatamente escluso l’ebraico”, dice Maroschek con una risata. Ma era sicuro di aver trovato l’inizio del “filo rosso del testo”.

Inoltre, ha trovato vari segni che gli ricordavano una X. Ora Maroschek si stava avvicinando notevolmente alla questione: accanto al dito che indicava la combinazione OGE, seguiva poi LXU. “Nessuna delle due parole si trova nel dizionario di latino”, ride. “Ma potrebbe essere EGO LUX”. Questa era metà della battaglia e la svolta per decodificare il testo

Se ora ti rivolgi a Google e inserisci le due parole “ego lux”, ottieni la soluzione: appare una pagina che riproduce il testo di un canto gregoriano. Viene dal Vangelo di Giovanni, capitolo 8, versetto 12:

“EGO SUM LUX MUNDI QUI SEQUITUR ME NON AMBULABIT IN TENEBRIS SED HABEBIT LUCEM VITAE DICIT DOMINUS”

(Io sono la luce del mondo. Chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita, dice il Signore)

Così sono state le due piccole parole EGO e LUX che si sono rivelate la chiave giusta per aprire quest’ultimo scomparto segreto del Tettuccio d’Oro. “Il testo si è quasi evocato da solo dopo”, ci dice Maroschek, raggiante. “Aveva bisogno solo della SOMMA e di un po’ di MUNDI e di alcuni avanzi per essere sicuro. Anche l’HABEBIT si è defogliato davanti agli occhi indagatori di Maroschek. Questo ha confermato la sua ipotesi iniziale.

Ecco come Erhard Maroschek ha decifrato il testo dello striscione. Gli studiosi delle Scritture e i ricercatori dilettanti possono scaricare la sua presentazione alla fine di questo testo. In esso spiega le sue interpretazioni e la procedura. ©Erhard Maroschek

I ballerini Morisco sembrano danzare il testo

È anche interessante supporre che il testo sia stato in qualche modo adattato ai ballerini (o i ballerini al testo). Il cambiamento delle direzioni di lettura e la frequente torsione delle lettere si armonizzano abbastanza bene con le figure di accompagnamento danzanti. La questione di come il testo e le figure siano collegate sarebbe un altro compito estremamente eccitante per gli studiosi e gli scultori.

“La domanda finale se fosse un cifrario deliberato in realtà non va da nessuna parte”, dice Maroschek. Perché al momento della sua creazione, la stragrande maggioranza del popolo era completamente ignara di leggere e scrivere. Una scrittura sarebbe stata quindi illeggibile per il popolo in ogni caso. Con o senza alienazione

L’oro del Dachl: un simbolo del divino

Vorrei anche aggiungere che il mio studio intensivo dell’imperatore Massimiliano non mi lascia più alcun dubbio sull’interpretazione del vessillo di Maroschek. Perché la religione ha avuto un ruolo centrale nella vita dell'”Ultimo Cavaliere”. Sapeva ed era sempre consapevole che la sua vita era nelle mani di Dio. Ecco perché frequentava quotidianamente le funzioni religiose e faceva dire la messa da un prete su un altare portatile quando viaggiava. Qualunque cosa diversa da una citazione biblica sul Tetto d’Oro sarebbe stata certamente inappropriata per l’imperatore. Forse voleva evitare difficoltà con la Chiesa. Per tali citazioni dipinte erano normalmente permesse solo negli edifici ecclesiastici. E così anche i dotti chierici non potevano leggerlo

Cosa mi affascina: Le piastrelle d’oro non solo simboleggiavano per lui il divino. Riflettono anche quella luce in cui ha voluto e potuto crogiolarsi come imperatore.

Per me, la decifrazione dello stendardo sul Tetto d’Oro è un altro importante tassello per spiegare il pensiero e le azioni dell’imperatore Massimiliano I in termini storici. Ho un profondo rispetto per il risultato di Erhard Maroschek.

Qui descrive nel download come ha risolto l’enigma: Lo stendardo sul tetto d’oro

Erhard Maroschek ha un compito per tutti coloro che vogliono agire come “decodificatori”: quale testo è formulato qui? Si prega di rispondere nei commenti.

Wer entziffert diesen Text

Chi può decodificare questo testo? Un suggerimento: è in tedesco.

Altri blogpost da me sull’Imperatore Massimiliano e il Tetto d’Oro:

Gorge shitter scoperto al Goldenes Dachl

“Non voglio essere dimenticato con il suono della campana”

L’imperatore Massimiliano, un genio medievale delle PR

La Martinswand, dove l’imperatore Max stava sul bordo della sua tomba

Articoli simili