Maximilian1_02_BHOE-Dolenc
21 luglio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il Mostra permanente Maximilian1 la mostra nella Hofburg imperiale di Innsbruck presenta l'imperatore Massimiliano I in tutta la sua diversità. Dall'anno del giubileo 2019, ogni anno sono stati aggiunti nuovi punti focali alla mostra. Attualmente (2022), i visitatori possono conoscere in particolare il combattente del torneo Maximilian e scoprire il suo Casa di caccia Fragenstein scoprire a Zirl.

L'ULTIMO CAVALIERE

Massimiliano I (1459-1519) fu uno dei più importanti imperatori della casa d'Asburgo. Guidò l'impero nei tempi moderni e lo ingrandì anche in modo decisivo. La Hofburg di Innsbruck era una delle sue residenze più magnifiche e preferite. Inoltre, si pose dei monumenti duraturi nella città con il Tetto d'Oro, l'Armeria e il Monumento alla Tomba dell'Imperatore nella Hofkirche.
Egli è stato una figura abbagliante alla fine del Medioevo e all'inizio dell'era moderna. L'alba della nuova era fu segnata dalla sua lungimiranza, dalla sua politica, dal suo senso dell'arte e dall'ambizione.
Lestorie eroiche e le virtù cavalleresche affascinarono Massimiliano già in gioventù. La sua passione per i tornei e la caccia si è risvegliata presto. Il soprannome "l'ultimo cavaliere" non era una coincidenza: Massimiliano era un combattente da torneo bravo e in forma! Ha aiutato i tornei a fiorire di nuovo, ispirato dal suo tempo in Borgogna. Con grande zelo, ha persino inventato nuovi tipi di torneo e nuove regole.

TURNORES

RACE E STAB

C'erano diversi tipi di tornei. La " corsa " era probabilmente il più pericoloso duello a cavallo, poiché si usavano lance appuntite. Il nome dell'ex ippodromo e dell'attuale Rennweg di Innsbruck risale a questo. L'obiettivo dei combattenti del torneo era quello di buttare fuori dalla sella il loro avversario. Un equipaggiamento speciale sotto forma di una mezza armatura sviluppata sotto Massimiliano.
Il "Gestech" era il tipo più nobile di torneo a cavallo ed estremamente popolare. Qui si cercava anche di infilzare gli avversari dalla sella con una lancia smussata lunga circa 3,5 metri. La lancia con l'elmo pesava fino a 45 kg ed era quindi due volte più pesante dell'armatura da campo.
Si svolgevano anche altre forme di tornei, per esempio i combattimenti a piedi.
La mostra presenta una bardatura da corsa e una bardatura da pugnalata dell'epoca di Massimiliano. Questi possono essere visti sotto forma di riproduzioni di alta qualità.

AMBIENTE FESTIVO

Sotto l'imperatore Massimiliano I, i tornei erano di solito solo una parte delle feste di corte. Gli ospiti erano anche invitati a cacce, banchetti e mummie (mascherate) con danze. I festeggiamenti in maschera sono stati un gradito cambiamento rispetto alle competizioni sportive. Massimiliano partecipava lui stesso sotto mentite spoglie, di solito come tedoforo o maestro di cerimonie. Tessuti nobili e pellicce erano usati per i costumi. L'imperatore ha anche usato questi eventi per presentare i suoi piani politici.
Le rappresentazioni storiche di tali mummie sono esposte nella mostra e l'animazione le porta in vita. Per inciso, singoli fogli di queste scene sono stati attribuiti alla Corte di Innsbruck.

LIBRI GIREVOLI

L'imperatore Massimiliano I è stato spesso raffigurato come un appassionato combattente di tornei in vari libri. Oltre ai combattimenti, gli artisti hanno anche mostrato l'elaborato cerimoniale di corte. Massimiliano non ha badato a spese né per le feste pompose né per l'efficace rappresentazione di sé in queste opere.
Il libro di tornei più famoso era il "Freydal". Un punto forte della mostra sono i disegni preliminari per il Freydal dalla collezione Rosenwald della National Gallery of Art di Washington D. C.. Gli schizzi hanno delle correzioni manuali incollate che potrebbero essere state fatte da Massimiliano stesso. Questi schizzi non si sono quasi mai visti in Europa.
Varie altre rappresentazioni dai libri del torneo possono essere viste in forma digitale nella mostra.

HELMSCHAU

Una parte importante dell'equipaggiamento del torneo era il casco - di solito con piccole fessure per gli occhi. Le vistose decorazioni degli elmetti venivano mostrate prima dei combattimenti nei cosiddetti "spettacoli degli elmetti". L'obiettivo era dimostrare che erano adatti ai tornei. Nella mostra, non solo si può dare un'occhiata attraverso un tale elmo, ma anche vedere numerosi ornamenti fantasiosi e artistici dell'elmo.

VIAGGIO NEL TEMPO DA UN IPPODROMO ALL'ALTRO

La mostra offre anche un emozionante viaggio nel tempo: In un'animazione, si possono sperimentare da vicino scene cinematografiche dell'ippodromo di oggi e rappresentazioni dei tornei di 500 anni fa nello stesso luogo.

FRAGENSTEIN

Il Castello di Fragenstein Sopra Zirl era già stato costruito intorno al 1200 su uno sperone di roccia. Nel XV secolo entrò finalmente in possesso degli Asburgo. L'imperatore Massimiliano I lo usò principalmente come casa di caccia. Ma dopo la morte della sua seconda moglie Bianca Maria Sforza, il castello divenne la residenza della sua amante Anna von Helfenstein, con la quale Massimiliano ebbe otto figli fuori dal matrimonio. L'imperatore fece arredare Fragenstein come rifugio, e c'erano anche grandi frutteti e vigneti.
I castelli di Fragenstein e Martinsbühel erano importanti sfondi per le arrampicate di spettacolo e la caccia al camoscio sul Martinswand. Gli spettatori potevano osservare da lì gli audaci cacciatori.
Durante la guerra di successione spagnola, il castello di Fragenstein fu fatto saltare in aria, così che oggi rimangono solo due torri .

Per la mostra, un modello virtuale in 3D del complesso del castello al tempo di Massimiliano è stato creato in collaborazione con la città mercato di Zirl. La base scientifica si basa su varie fonti storiche e su ricerche architettonichee topografiche

SAGA NEL MARTINSWAND

La famosa leggenda delle avventure di Massimiliano nel Muro di Martino è, naturalmente, un must in relazione con il castello di Fragenstein. Secondo la leggenda, l'imperatore fu salvato dalla sua situazione da un "angelo" o da un ragazzo. Si possono vedere diversi dipinti su questo argomento.

ALTRI PUNTI SALIENTI DELLA MOSTRA

Oltre al focus sul torneo principale, molti altri aspetti della vita di Massimiliano possono essere scoperti come parte della mostra permanente: I visitatori possono conoscere la sua famiglia e vedere, per esempio, la replica dei gioielli da sposa di Bianca Maria Sforza. Anche la politica economica di Massimiliano è presentata in modo vivido. In un film, i visitatori possono assistere a interviste con le personalità storiche di un diplomatico, un banchiere e un poeta. In modo divertente, raccontano ciò che pensano dell'imperatore. Infine, l'attenzione si concentra sulla "Memoria" di Massimiliano. Sia la porta d'onore percorribile a piedi che la messa in scena moderna dei rilievi e delle figure in bronzo del monumento funerario dell'imperatore sono molto impressionanti.

APP

L'app Maximilian1 fornisce ulteriori informazioni di base ed effetti di realtà aumentata. In questo modo, i visitatori sono accompagnati attraverso la mostra in modo moderno.

GUIDE

Ci sono anche tour panoramici giornalieri ore 1530.

IL CASTELLO DELLA CORTE IMPERIALE DI INNSBRUCK

Oggi, la Hofburg di Innsbruck si presenta come un palazzo barocco. Questo disegno attuale risale a Maria Teresa nel XVIII secolo. Tutto lo splendore barocco può essere visto nelle sale espositive del 2° piano, con la Sala del Gigante anche una delle più belle sale barocche delle Alpi. Oltre alla famiglia di Maria Teresa e all'imperatore Massimiliano I, anche Andreas Hofer e la famosa imperatrice Sisi hanno un ruolo qui. In ogni caso: vale la pena vedere!

INFORMAZIONI

Mostra "Maximilian1 - The Emperor and his Tournaments", www.maximilian1.at
Curatore: Dr. Monika Frenzel
Architetto della mostra: Gerhard Veigel
Direttore artistico: Manfred Corrine
Direzione del progetto: Burghauptmannschaft Österreich, HR Mag. Markus Wimmer e Christian Gepp, BA, MA
Imperial Hofburg, Rennweg 1, 6020 Innsbruck, Tel.: +43 1 53649 814111, www.hofburg-innsbruck.at

Molte grazie al curatore e alla direzione del progetto del Palazzo Imperiale d'Austria per la loro eccellente cooperazione.
Immagine di copertina: Armour (Foto: © BHÖ/Dolenc)

SINISTRA

Infine, vorrei raccomandare vari articoli di blog. Molte grazie ai miei colleghi a questo punto.

Articoli simili