DSC09982tvb
26 agosto 2016
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Fa spesso molto caldo in estate. Molte persone sfuggono al caldo andando in un lago balneabile o in una piscina. Oggi vorrei raccomandare due meravigliose e bellissime escursioni in gola nelle immediate vicinanze della città. Raffreddarsi e vivere la natura è garantito.

Una gola descrive una gola stretta, che di solito è attraversata da un torrente. La combinazione di roccia rinfrescante e acqua fredda lo rende un luogo di relax, soprattutto nei giorni caldi.

La gola di Mühlau si trova direttamente nella città di Innsbruck, nel distretto di Mühlau. L’ingresso alla gola è ai piedi della Nordkette vicino alla centrale elettrica, e il sentiero è ben segnalato. Ci sono diversi parcheggi in loco. In alternativa, puoi prendere l’autobus urbano A o 501 per Mühlau. Da lì, cammina su per Kirchgasse oltre la chiesa. Dopo 10-15 minuti si raggiunge il punto di partenza.

DSC00953tvb

Già all’inizio c’è un’immagine impressionante – Foto: Danijel Jovanovic

Cammino tranquillamente lungo il sentiero ben tenuto, passando per il ruscello Wurmbach, superando ponti di legno e godendo della natura pura quasi in mezzo alla città. Anche gli escursionisti inesperti non hanno problemi su questo sentiero. Non è mai veramente ripida o in pendenza.

DSC00972tvb

Natura pura in mezzo alla città – Foto: Danijel Jovanovic

Oltre a molte tavole informative su flora e fauna, mi faccio anche un’idea del mondo delle leggende. Frau Hitt e la donna mendicante, il Falconiere e il Tatzelwurm rendono certamente la gola ancora più emozionante per i bambini. Ne ricevo degli estratti su tre tavole accanto alla cosiddetta “cucina delle streghe”, che si trova qui in una piccola grotta.

DSC00993

La cucina delle streghe – un punto culminante per i bambini. Foto: Danijel Jovanovic

Qui il sentiero della gola diventa un po’ più ripido. Il Wurmbach scende attraverso piccole cascate verso la locanda. Mi piace fare una breve pausa qui per catturare questo grande scenario per voi. Anche Amiga, il cane che mi accompagna, si diverte qui. Amiga è un cane da salvataggio e ama l’acqua. Ha un sacco di opportunità per sfogarsi qui e mi offre sempre un motivo utile.

DSC00992tvb

Il cane di salvataggio Amiga si gode l’escursione nel burrone – Foto: Danijel Jovanovic

DSC01002

Piccole cascate nella gola di Mühlau – Foto: Danijel Jovanovic

DSC00995

Wurmbach nella gola di Mühlau – Foto: Danijel Jovanovic

L’escursione termina alla diga delle valanghe e mi porta sul sentiero nel bosco fino alla malga Arzler. Stimo che il tempo di percorrenza sia di circa 30 minuti, ma naturalmente si può rimanere molto più a lungo per godersi il bellissimo paesaggio.

EHNBACHKLAMM

La seconda escursione nella gola che vorrei consigliarvi inizia a Zirl. L’Ehnbachklamm conduce direttamente dal villaggio allo Zirl Mähder e nella Brunntal. Si può raggiungere facilmente la gola con i mezzi pubblici o in auto. Troverete dei parcheggi presso la stazione di soccorso di Zirl. L’ingresso è direttamente sotto il Kalvarienberg sul quale c’è una cappella e non può davvero essere mancato.

Proprio all’inizio, la gola mi mostra il suo lato più bello. Qui è molto stretto e il ruscello mi passa accanto in modo selvaggio. Passo le rocce sporgenti senza problemi. C’è una corda metallica a cui aggrapparsi.

DSC09955tvb

Rocce a strapiombo, un ruscello selvaggio – natura pura. Foto: Danijel Jovanovic

Anche qui, il cane da soccorso Amiga mi accompagna. Ovviamente si diverte a giocare nel ruscello e gli amanti dei cani possono dare ai loro amici a quattro zampe un meritato refrigerio.

DSC09982tvb

Il cane da salvataggio Amiga alla cascata – Foto: Danijel Jovanovic

Come nella gola di Mühlau, qui trovo molte cascate. Un paradiso per i fotografi e gli amanti della natura. Il raffreddamento in questa calda giornata estiva fa il resto per farvi sentire bene.

DSC09971tvb

Una delle cascate dell’Ehnbachklamm – Foto: Danijel Jovanovic

Il sentiero si snoda su per l’Ehnbach attraverso la gola attraverso scale, ponti di legno e sentieri stretti. Alla fine, l’imponente muro della diga attende, offrendo protezione dalle colate di fango. Il sentiero fino a lì è sempre molto ben assicurato da funi metalliche.

Una scala ripida conduce direttamente alla parete e qui la valle si apre davanti a me.

IMG_0102

Dettaglio del muro della diga – Foto: Danijel Jovanovic

DSC00010

Il sentiero porta direttamente sopra il muro di protezione – Foto: Danijel Jovanovic

IMG_0104

Dopo il muro di protezione, la valle si apre – Foto: Danijel Jovanovic

Il sentiero si perde un po’ qui, dato che i tratti continuano a cadere nel letto del torrente. È meglio camminare direttamente nel letto del torrente fino a raggiungere la zona boscosa alla fine. Lì si può continuare l’escursione.

A sinistra e a destra della valle incontro degli sportivi che si arrampicano. Le rocce ripide e praticamente verticali offrono ottime opportunità. Mi fermo qui brevemente per guardare gli atleti. Amiga si diverte molto in acqua e c’è una piacevole calma.

DSC00047

Scalatori nella gola di Ehnbach – Foto: Danijel Jovanovic

Se si continua a seguire il sentiero qui, si può proseguire fino a Hochzirl, al Zirler Mähder o alla locanda Brunntal. In estate, tuttavia, bisogna sempre tenere presente il rischio di temporali. Poiché la vista da lontano è piuttosto limitata qui, si può essere facilmente sorpresi da un cambiamento del tempo.

Decido di proseguire fino alla stazione di ristoro di Brunntal. Attraverso il ruscello su un ponte di legno. Qui salgo ripidamente su un ripido sentiero fino alla strada forestale che porta da Hochzirl. Passo i binari della ferrovia di Mittenwald e continuo in una zona boscosa. Una ripida salita porta allo Zirler Mähdern e, in fondo, alla stazione di snack Brunntal. Questo è aperto tutto l’anno e offre una bella vista sulla catena montuosa bassa.

IMG_0117tvb

Il cane labrador Amiga si diverte molto nelle correnti – Foto: Danijel Jovanovic

DSC00064

L’Ehnbach nella foresta allo Zirler Mähder – Foto: Danijel Jovanovic

DSC00054tvb

Idillio romantico selvaggio – Foto: Danijel Jovanovic

Si può tornare attraverso lo stesso percorso. Consiglio di combinare l’Ehnbachklamm con il Kaiser-Max-Weg. Ho già descritto quest’ultimo in modo più dettagliato qui. Le escursioni a Mühlau e Zirl sono gestibili per tutti. Offrono un’esperienza speciale nella natura. Spero che vi divertiate ad esplorare!

Articoli simili