Hofburg_01
23 dicembre 2022
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Incontro con Heike Kiesling

Di recente ho avuto il piacere di incontrare Heike Kiesling, CEO di Innsbruck Marketing, per discutere di un'iniziativa straordinaria in arrivo a Innsbruck per le festività natalizie. Quest'anno, a partire dal 29 dicembre e fino al 6 gennaio, quattro luoghi della città saranno illuminati con una mappatura 3D delle facciate, illuminando le notti invernali e accompagnando tutti in una coinvolgente, emozionante ed epica esposizione astratta. L'iniziativa fa parte del programma Bergsilvester Innsbruckche prevede diverse attrazioni emozionanti sia prima che durante la notte di Capodanno. Quindi tate il vostro tempo e girate per Innsbruck. Il Hofburg/Hofkirche, la Cattedrale di St. Jakob, le case lungo Mariahilf e il Municipio faranno da sfondo a immagini spettacolari. Come ha detto Heike: "La luce è importantissima"

Orgogliosi di essere Innsbruck

Sedendosi con Heike, si notava la sua passione e la sua eccitazione quando parlava dei suoi progetti per la città di Innsbruck, il suo entusiasmo per la città non può essere negato. Mi ha detto: "Voglio che tutti gli abitanti di Innsbruck amino la città e siano orgogliosi di viverci come lo sono io" Questo mi ha colpito molto: prendersi cura della gente del posto, così come dei turisti di Innsbruck, per garantire che tutti possano godere di tutto ciò che la città ha da offrire! Heike ha detto: "Il mio obiettivo è quello di combinare tutto, qualsiasi evento ci sia, deve essere attraente per tutti"

Che cos'è la mappatura 3D delle facciate?

Quindi, cos'è esattamente la mappatura 3D delle facciate, come funziona e cosa possono aspettarsi gli spettatori? Heike ha spiegato: "La mappatura 3D delle facciate è una sorta di proiezione su edifici esistenti. L'architettura dell'edificio viene scansionata con una tecnologia speciale e questi fotogrammi vengono presi come schermi con cui si può giocare. Su queste cornici vengono quindi mappate le esperienze visive. Speciali lampade a LED in questi proiettori ad alte prestazioni sono responsabili di uno spettacolo intenso di colori ed effetti sulle facciate"

Arricchito ed elevato!

Alcuni di voi potrebbero dire che la mappatura delle facciate non è una novità... Innsbruck l'ha già visto, ma lasciatemelo dire, non così! Ho chiesto in che modo la mostra di quest'anno si differenzia da quella degli anni scorsi? Heike ha chiarito "Abbiamo cercato di arricchire il contenuto dei vari spettacoli sulle facciate. Abbiamo quindi 30 minuti per ogni facciata con uno storyboard che si ripete automaticamente. La storia visiva - a livello astratto - è accompagnata dalla musica che sostiene l'esperienza emotiva. Una delle sfide più grandi è stata quella di avere 30 minuti a livello astratto, senza ripetere troppo gli elementi, con transizioni fluide e mantenendo allo stesso tempo il livello di dinamica ed eccitazione, sarà molto emozionante" In totale, quest'anno le location sono quattro: il sito Hofburg/Hofkirche, la Cattedrale di St. Jakob, le case lungo Mariahilf e il Municipio. E naturalmente è in 3D anziché in 2D.

Energia intelligente, nessuna preoccupazione

Naturalmente volevo sapere, con tutte le preoccupazioni dell'opinione pubblica riguardo all'uso dell'energia quest'anno, di quanta potenza/energia ha bisogno questa mappatura? È una preoccupazione? Heike ha spiegato: "I nostri nove giorni di mappatura consumano 1.728 kilowattora in totale. È la metà del fabbisogno energetico di una famiglia media all'anno anno. Naturalmente abbiamo discusso molto di questo tema. Ma vediamo la nostra responsabilità anche nel restituire qualcosa agli Innsbrucker e ai nostri ospiti - vogliamo offrire momenti speciali nei nostri luoghi speciali all'interno della città unica di Innsbruck, e il nostro scopo è fare questo in modo sottile, pacifico e in collaborazione con la città e la sua architettura e i suoi ospiti locali e internazionali e soprattutto permanenti!"

Illuminate la notte!

A partire dal 29 dicembre e fino al 6 gennaio, tutti i giorni, dalle 17.00 alle 22.00, potranno assistere allo spettacolo. Naturalmente è gratuito per tutti! Personalmente non vedo l'ora che arrivi il giorno dell'inaugurazione e, parlando con Heike, non vedo l'ora di assistere allo spettacolo

Bergsilvester Innsbruck

Oltre alla mappatura tridimensionale delle facciate, il sito Bergsilvester Innsbruck prevede numerosi eventi e attrazioni per tutta la famiglia. Il 30 dicembre, i bambini potranno divertirsi in vista del Capodanno con il coloratissimo evento Children's New Year's Eve nel centro storico, che prevede grandi giochi, stand di artigianato, uno spettacolo di burattini e un'area circense con veri acrobati. Il 31 dicembre, infine, si festeggerà la fine dell'anno con una corsa di Capodanno nel centro della città, musica dal vivo di fronte al Hofburg, un impressionante spettacolo pirotecnico sul Seegrube e infine il Capodanno in discoteca sul Dogana.

Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Articoli simili