IMG_3054-1-1
02 maggio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Siamo onesti: quando è stata l'ultima volta che hai davvero pulito e controllato la tua moto? E questo non significa il lavaggio ad alta pressione alla stazione di servizio! Ai cuscinetti e alle guarnizioni non piace affatto. La polvere e lo sporco del sentiero entrano facilmente nella più piccola fessura della tua moto - la spugna, d'altra parte, purtroppo non così facilmente. Così ogni tanto hai bisogno di un po' più di tempo e di attenzione per la tua amata attrezzatura sportiva. Affinché voi e la vostra moto possiate ricominciare la primavera a pieno ritmo dopo il lungo sonno invernale, ecco alcuni consigli sulla cura e la manutenzione.

CURA DELLA BICICLETTA

Hai bisogno di:

  • Secchio di acqua calda
  • Detergente per biciclette (in alternativa il detersivo per i piatti) - biodegradabile!
  • Panni in microfibra, vecchie magliette
  • Spazzola grande morbida, spazzola piccola dura (spazzolino da denti)
  • Olio per catene

Attrezzature di lusso:

  • Cavalletto per biciclette
  • Tubo da giardino
  • Spazzola per catene
  • Pulitore di unità
  • Spray di protezione del telaio

Lavaggio grossolano: fortunati proprietari di un giardino (tubo), altrimenti un secchio di acqua calda andrà bene. Il detersivo per i piatti o il detergente multiuso vanno bene, ma un detergente per motociclisti è un buon investimento. Assicurati che sia biodegradabile! Qui si usano grandi spugne e spazzole morbide.

Messa a punto: sugli spazzolini da denti, pronti, via! La vostra trasmissione in particolare ha bisogno d'amore, perché più il pignone, la catena ecc. non sono curati, più i vostri ingranaggi saranno in difficoltà. Avete bisogno di utensili di pulizia separati per pulire la trasmissione. Usate un vecchio spazzolino da denti o una speciale spazzola per catena per rimuovere lo sporco dai piccoli pignoni e dagli ingranaggi, che tendono ad attaccarsi all'olio.

Lubrificare: Prima pulire - poi oliare! La giusta quantità è l'obiettivo - né troppo né troppo poco olio fa bene ai componenti delicati. Attenzione: assicuratevi che non ci sia olio sui dischi dei freni - le pastiglie si impregnano rapidamente di olio e sono quindi molto probabilmente inutilizzabili.

Finitura: Infine, puoi lucidare il tuo pico-bello con un panno in microfibra e dare il tocco finale con uno spray protettivo. Lo spray protettivo respinge l'acqua e lo sporco.

CONTROLLO DELLE BICICLETTE

Hai bisogno di:

  • Set di chiavi a brugola (chiave dinamometrica)
  • Pompa a serranda
  • Pompa ad aria

Le pulizie di primavera sono una buona occasione per un controllo approfondito della bicicletta. Idealmente, dovresti entrare in una rapida routine di controllo delle cose più importanti sulla tua moto prima di ogni giro.

  • Controlla iltelaio e i cerchi: controlla sempre che il tuo telaio e i cerchi non abbiano ammaccature o crepe - specialmente i telai e le ruote in carbonio non perdonano molto e devono essere sostituiti.
  • Freni: come si sente il punto di pressione del tuo freno? Fino a che punto la leva del freno va verso il manubrio? Se il freno sembra piuttosto spugnoso, potrebbe essere il momento di spurgarlo. Se non hai paura di darti da fare, puoi procurarti un kit speciale di spurgo - o andare alla tua officina di biciclette più vicina. Assicuratevi anche di non far funzionare le pastiglie dei freni completamente asciutte, altrimenti rischiate di rovinare il disco del freno.
  • Pneumatici: Controlla il battistrada dei tuoi pneumatici - se le manopole sono consumate, è il momento di un nuovo investimento. Per il momento, puoi anche solo prendere un nuovo pneumatico e continuare a usare quello anteriore come pneumatico posteriore. Come regola generale, il battistrada dello pneumatico dovrebbe essere più ruvido all'anteriore che al posteriore - per avere la massima aderenza in discesa e una buona efficienza in salita!
  • Assetto dellesospensioni: come i pneumatici, anche gli ammortizzatori e le forcelle delle sospensioni perdono aria con il tempo. Per questo avete bisogno di una speciale pompa d'urto. Per la forcella di sospensione ci sono diverse specifiche di psi a seconda del produttore e del peso del pilota, di solito la tabella può essere trovata direttamente sulla forcella - altrimenti sul sito web del produttore. Per l'ammortizzatore posteriore non ci sono specifiche di psi, qui devi prendere in considerazione componenti come il tuo peso e anche il tuo stile/preferenza di guida. Il piccolo anello di gomma è un'indicazione per sapere se puoi usare bene i tuoi elementi di sospensione o se sono troppo duri.
  • Serrare ibulloni: Diversi bulloni tengono insieme la tua moto e possono allentarsi rapidamente a causa delle vibrazioni durante la guida. Soprattutto sulle moto nuove, i bulloni dovrebbero essere stretti dopo i primi giri. Controllare tutti i bulloni, idealmente con una chiave dinamometrica, e prestare particolare attenzione ai punti chiave dell'ammortizzatore, del triangolo posteriore, del manubrio e dell'attacco.

A Innsbruck ci sono anche diverse officine dove la tua moto è in buone mani:

Suggerimenti per una visita a Innsbruck e molto di più sul ciclismo si trovano anche su questo sito.

Buona cavalcata!

Articoli simili