Marina-Hausberger-Rangerin-Karwendel
11 agosto 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il panorama più bello della città comprende sempre una cosa: una vista senza ostacoli sul Karwendel. Con una superficie di 739 chilometri quadrati, il Karwendel è la più grande area protetta del Tirolo e il più grande parco naturale dell'Austria. Un motivo sufficiente per dare un'occhiata dietro lo sfondo della Nordkette

In conversazione con Marina Hausberger

Ho conosciuto Marina Hausberger durante il mio viaggio nelle Hafelekar nell'autunno del 2021 nell'ambito del Nature Film Festival. Il simpatico tirolese è un ranger del Parco Naturale del Karwendel dal 2014. Ha iniziato con uno stage, dopo il quale le è stato offerto un posto fisso come responsabile della nostra piattaforma di volontariato Team Karwendel. Nel corso degli anni, ha assunto sempre più compiti nel parco naturale e ora è impiegata per 30 ore all'anno.

Marina, come si fa a diventare un ranger?

Siamo tutti laureati in scienze naturali. Quindi soprattutto biologia o geografia. Inoltre, siamo tutti guide alpine e naturalistiche certificate

Come descriverebbe la sua vita quotidiana in estate?

In realtà per me non esiste una vita quotidiana in sé. Ogni giorno è diverso e questo è ciò che mi piace del mio lavoro. Ci sono giorni in cui mi siedo al PC e pianifico progetti, rispondo alle e-mail, lavoro sul sito web o mi occupo di digital ranger o di pubbliche relazioni. Il lavoro dei ranger digitali, in particolare, sta diventando sempre più importante, poiché sempre più persone ottengono informazioni e idee per le attività ricreative su piattaforme, social media o blog vari.

In altri giorni sono in giro per la zona, ad esempio per la manutenzione del paesaggio con i nostri volontari nei pascoli alpini e nei biotopi. Oppure svolgo il classico lavoro di ranger, come educare i visitatori, esaminare dove ci sono problemi e come risolverli, raccogliere i rifiuti, ecc.

Quali tour del parco naturale conduce o è specializzato in qualcosa?

Oggi faccio solo poche visite guidate, perché sono già molto impegnato con il resto dei miei compiti. Di tanto in tanto faccio visite guidate per le scuole o visite speciali per gruppi diversi. Non mi sono specializzato in nulla, ma se dovessi classificare le mie capacità in qualche posto, sarebbe nei nostri 101 alpeggi nell'area protetta.

101 malghe, wow! A prima vista non ce lo si aspetterebbe. Cosa le piace di più del suo lavoro?

Che ogni giorno è diverso e che posso fare qualcosa di significativo e positivo con il mio lavoro. Naturalmente, anche lavorare all'aperto è un grande vantaggio, anche se a volte si vorrebbe poter andare in ufficio per rilassarsi dopo una dura giornata..

Con quali fatti potete sempre sorprendere i visitatori?

Con fatti molto semplici, come il fatto che il parco naturale ha una delle più alte densità di aquile reali dell'intero arco alpino. O che quando una goccia di pioggia raggiunge la sommità dell'Hafelekar, ci vogliono dai 7 ai 14 anni prima che esca di nuovo alla sorgente come acqua potabile di prima qualità.

Cosa c'è solo nel Parco Naturale del Karwendel e da nessun'altra parte?

Nel Karwendel ci sono habitat molto particolari che possono esistere anche altrove, ma che non sono così pronunciati come nel Parco Naturale del Karwendel! Ammirate i nostri bellissimi terreni di acero o i fiumi selvaggi alpini, le regioni rocciose che ricordano i paesaggi lunari, i paesaggi di brughiera e i depositi di scisto bituminoso!

Fatti divertenti sulla fauna del Karwendel, quali animali insoliti, piante e particolarità meno conosciute si possono osservare qui?

Ogni volta che si visita il parco naturale si può scoprire qualcosa di nuovo. Basta tenere gli occhi e le orecchie aperte! Per esempio, nel parco naturale ci sono piante carnivore come la pinguicola, o orchidee speciali come la cavolaia, che hanno un profumo pazzesco come quello del cioccolato alla vaniglia.

La ciabatta gialla può impiegare fino a 16 anni per produrre il primo fiore. Un singolo platano ospita spesso circa 60 altre specie vegetali che non potrebbero vivere senza di esso....

E si dice che nel Karwendel esista anche una cavalletta molto speciale...?

Nel Karwendel ci sono molte specie diverse di cavallette che necessitano di habitat molto particolari, diventati molto rari nelle Alpi.

Nel parco naturale, ad esempio, abbiamo ancora fiumi selvaggi alpini intatti, con i loro ecosistemi e caratteristiche molto particolari. Soprattutto sui banchi di ghiaia dei fiumi selvaggi si trovano rare cavallette che semplicemente non trovano più un habitat altrove.

Ci sono, ad esempio, piccole cavallette (cavalletta turca) che possono nutrirsi sott'acqua, o cavallette volanti (cavalletta maculata) che volano con le loro robuste ali rosse come piccoli uccelli!

Durante il nostro tour dello scorso autunno, ci avete parlato di un tipo speciale di muschio che cresce solo in condizioni molto particolari..

Probabilmente ti riferisci al muschio trombetta di Rudolph! Si tratta di una pianta che può crescere solo in un luogo molto specifico, in condizioni molto particolari. Cresce solo sull'acero platano e lì solo sulla parte superiore di un ramo che cresce più o meno orizzontalmente e che è alto circa due metri. Secondo le attuali conoscenze, questo muschio si trova in quantità maggiori solo in tre luoghi sulla terra: al Großer Ahornboden nel Parco Naturale del Karwendel, in Svizzera e in Cina!

Ci sono effettivamente prodotti che vengono realizzati nel parco naturale?

C'è una grande collaborazione con i due ragazzi Max e Michi di AlpineSpirits. Producono liquore e sciroppo dalle pigne di pino montano raccolte. Le pigne lavorate provengono esclusivamente dal parco naturale e vengono raccolte a mano. Una certa quota del profitto di ogni bottiglia venduta viene devoluta alla conservazione della natura. Questa collaborazione è un ottimo esempio di come la cooperazione nella regione possa funzionare e il liquore è anche commercializzato come prodotto ufficiale del parco naturale.

Quale escursione adatta alle famiglie potete consigliare nel Karwendel, quale tour sportivo e dove andare se avete 2-3 giorni a disposizione? Saremo lieti di ricevere le vostre raccomandazioni e referenze personali

Tra le escursioni adatte alle famiglie, vanno sicuramente menzionate le nostre grandi malghe sulla Nordkette. A seconda della distanza che si vuole percorrere, si può raggiungere la Arzler Alm, la Umbrüggler Alm o la Höttinger Alm, gustare le specialità culinarie e avere sempre una splendida vista su Innsbruck e sulle Alpi di Tux e Stubai.

Un'escursione giornaliera molto sportiva, che anch'io ripropongo più volte, è l'ascesa al Brandjoch da Innsbruck. La vista da lassù in tutte le direzioni è estremamente casuale. Naturalmente, questo tour può essere notevolmente accorciato utilizzando le Nordkettenbahnen😊 di Innsbruck

Se avete 2-3 giorni a disposizione, vi consiglio di percorrere alcune tappe del Karwendel Höhenweg. Dall'Hafelekar alla Pfeishütte e poi alla Bettelwurfhütte, forse anche con una salita al Großer Bettelwurf e poi giù nella Halltal

Avete una stagione o un luogo preferito nel Karwendel?

La mia stagione preferita è l'inverno. Amo la neve e le temperature fresche e preferisco essere in giro con i miei sci da alpinismo in inverno.

Il mio posto preferito in estate è probabilmente Issanger nella Halltal. Ci sono pochi posti con prati più belli e ricchi di specie a questa altitudine e in un ambiente così spettacolare. Da qualche anno ci prendiamo cura dell'Issanger, perché non essendoci più il pascolo e lo sfalcio lassù, l'area tornerebbe a essere boscosa e quindi la ricchezza di specie diminuirebbe. Cerchiamo di mantenere l'Issanger aperto il più possibile, sfalciando regolarmente per fermare la successione naturale.

Grazie per l'appassionante conversazione!

In partenza per il Karwendel: tour dei ranger da Innsbruck

Ogni settimana nei mesi di luglio, agosto e settembre si svolge un tour di scoperta che porta dall'Hafelekar alla Pfeishütte e ritorno. I partecipanti imparano ogni tipo di curiosità sulla vita in montagna, sulla flora e sulla fauna. Queste visite sono condotte da numerose e competenti guide del parco naturale che lavorano per il parco stesso in regime di libera professione.

Date e iscrizioni attuali: Parco Naturale del Karwendel, Anton Heufelder / anton.heufelder@karwendel.org / Tel: +4366488446225

Suggerimento: altre idee per escursioni in autonomia sono disponibili qui, su innsbruck.info.

Articoli simili