IMG_20210618_093203-01
12 luglio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Le temperature aumentano, le vacanze scolastiche sono arrivate e le piscine si riempiono di nuovo. Nei giorni particolarmente caldi, sono spesso attratto dalle altezze, dalla foresta o dal lago. Anche tu e i tuoi figli? Allora ho un grande suggerimento per voi - una combinazione di tutte e tre le cose: il sentiero dell'era glaciale a Mösern. Si parte da un lago, si cammina attraverso la foresta e si arriva a 1.489 metri.

TEMPI GELIDI IN PIENA ESTATE

I ricercatori si sono sempre occupati dell'era glaciale e dei ghiacciai. Soprattutto nelle Alpi, le ere glaciali hanno gettato le basi per il modo in cui i paesaggi appaiono oggi. Questo è chiaramente visibile qui a Mösern, un luogo particolarmente drammatico in termini di storia geologica. Qui, l'imponente flusso del ghiacciaio dell'Inntal ha creato la valle dell'Inntal, che si trova fino a 600 metri più in basso. I ghiacciai di montagna reagiscono sensibilmente ai cambiamenti del sistema climatico e sono tra gli indicatori più visibili del cambiamento climatico. Il cambiamento climatico è un argomento che oggi è più attuale che mai. Il Sentiero dell'Era Glaciale è forse un buon punto di partenza per parlarne con i vostri figli. Ma quello che è in ogni caso: una meravigliosa escursione con una destinazione davvero bella - e si ottiene un po' più di educazione lungo la strada.

DAL LAGO ALLA MONTAGNA

Il Sentiero dell'Era Glaciale, lungo circa 4 chilometri, consiste in 11 stazioni con informazioni emozionanti, punti di osservazione, puzzle e stazioni interattive che spiegano a giovani e vecchi escursionisti argomenti come la glaciazione, la forza glaciale, l'altezza del ghiaccio, il flusso glaciale, il lucido glaciale, i blocchi erratici e molto altro.

Il sentiero è facile da percorrere - parte è su una strada forestale, parte è un sentiero - ma non è adatto alle carrozzine. Se avete bambini piccoli con voi, è meglio usare una barella o un'imbracatura.

Il punto di partenza è a Mösern. Parcheggiamo sempre al parcheggio (a pagamento) sulla strada di accesso al lago di Mösern, dove si trova la prima stazione. Nei giorni caldi è meglio pianificare un po' più di tempo e rinfrescarsi prima (o meglio) dopo l'escursione nel lago di Mösern (un bellissimo post sul lago si trova qui).

È un po' controproducente che uno dei punti salienti sia proprio all'inizio. Perché non solo il lago stesso, ma anche il parco giochi nella foresta vicino al lago sono semplicemente super interessanti per i più piccoli (potete trovare un post sul blog qui). Chiunque ci conosca o abbia letto uno o due dei miei post sul blog sa che i miei figli a volte possono essere piuttosto pigri. Per coloro che si sentono allo stesso modo, consiglio di saltare le prime stazioni e di farle solo alla fine quando si torna indietro. Perché una volta che i bambini sono stati in acqua o al parco giochi, è davvero difficile farli uscire di nuovo (almeno i miei lo sono). E credetemi, vale la pena andare fino in fondo. È difficile perdersi, basta seguire le indicazioni "congelate" per il Brunschkopf.

CON VISTA

Il Brunschkopf è il mio pezzo forte. Lo ammetto, ho percorso il Sentiero dell'Era Glaciale da sola, senza i miei figli, e mi è piaciuto immensamente godermi questa bella vista in pace, lasciare la mia mente vagare e il sole brillare sul mio viso. Penso di essermi seduto lì per circa 20 minuti e non ho fatto altro che guardare. Ma anche i più piccoli possono apprezzare la vista ed è un ottimo posto per un accogliente picnic.

Non posso che raccomandare calorosamente il Sentiero dell'Era Glaciale. Ce n'è davvero per tutti i gusti: un'escursione attraverso un bel paesaggio, grandi punti di vista, informazioni interessanti e, ultimo ma non meno importante, un parco giochi e un meritato bagno nell'acqua fresca.

INFOS:

Tempo di percorrenza: circa 2 - 2,5 ore
Percorso: Möserer See Hintereben, deviazione del sentiero 60 (a sinistra, sentiero 61) per Möserer Höhe, sentiero panoramico per Brunschkopf (il sentiero è molto ben segnalato)
Difficoltà: facile (ma non adatto a passeggini)
Parcheggio: parcheggio a pagamento
Arrivo con i mezzi pubblici: da Innsbruck è meglio prendere il treno fino a Seefeld e da lì l'autobus 8354 fino a Mösern (uscita Hinterfeldlift)
Escursioni per famiglie: se state cercando altre escursioni per famiglie, troverete quello che state cercando qui o in questo post del blog

Articoli simili