2021_0367
20 luglio 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Come si dice: "è impossibile immaginare il calendario degli eventi della città senza di loro". Questo vale al 100% per le passeggiate cittadine "Stadtarchiv findet Stadt!", organizzate da diversi anni dallo Stadtarchiv/Stadtmuseum Innsbruck. Questa volta la passeggiata portava a Wilten.

Anche quest'anno sono previste sei visite guidate su temi selezionati. Chi segue i miei post sa che sono una fan di questo formato. Il personale e/o gli amici dell'Archivio Comunale offrono in queste passeggiate una visione molto particolare della storia della città, lontano dai soliti sospetti, per così dire. Si va dall'aeroporto alle malghe di Innsbruck, dal calcio alla storia dei quartieri della città. L'ultimo tour di giugno era intitolato "Wilten è una città, un villaggio o un bobo?"

Città di Wilten

Con un cielo azzurro e la prospettiva di un caldo record, ci siamo incontrati al Museo della Città/Archivio della Città in Badgasse. Lo storico Niko Hofinger ci ha illustrato lo sviluppo storico della città di Innsbruck e di Wilten. Il distretto non è sempre appartenuto a Innsbruck, ma è stato a lungo un comune indipendente. Il più grande proprietario terriero era il monastero di Wilten. Fino alla sua incorporazione nel 1904, il confine della città correva al livello dell'Hotel Goldene Krone (ex Gasthof Gamper "Goldene Krone").

Nel villaggio

A metà del XIX secolo Innsbruck iniziò a cambiare rapidamente. Con la ferrovia sul Brennero e sull'Arlberg, la città divenne un nodo centrale. Migliaia di lavoratori delle ferrovie avevano bisogno di un alloggio. Innsbruck divenne anche una città di guarnigione e il bisogno di spazio abitativo crebbe notevolmente. Inoltre, i turisti erano sempre più numerosi. "Alla fine, l'attuale Maximilianstrasse fu rilevata come nuova strada di confine", spiega Hofinger, mostrando le mappe storiche. Le città Trabant sono state costruite su aree verdi e dotate di sistemi idrici e fognari.

Già prima di allora, tuttavia, i cittadini di Innsbruck avevano acquistato lotti di terreno nella città vicina, costruendo case e attività commerciali e promuovendo così l 'urbanizzazione.

Alla Porta di Trionfo

Durante la successiva passeggiata, la prima tappa è stata naturalmente la Porta di Trionfo. Il suo aspetto imponente distrae dall'antica pietra di confine, che si trova ancora presso l'Hotel Goldene Krone. Anche la Casa Winkler, con i suoi meravigliosi ornamenti, è impressionante. Non per niente è considerata una delle più belle case Art Nouveau di Innsbruck.

Poco affascinante, ma importante per lo sviluppo della città, è l'ex hotel Holiday Inn (ora Hilton Hotel), costruito per i Giochi Olimpici del 1976. Né l'architettura né le proporzioni dell'edificio di 15 piani in cemento armato tengono conto dell'ambiente circostante. Per molti, allora come oggi, è un pugno nell'occhio nel paesaggio urbano.

A nord-est si trova l'edificio amministrativo dei servizi comunali di Innsbruck, progettato nel periodo tra le due guerre dall'architetto di fama internazionale Lois Welzenbacher.

Cambiamenti

La grande richiesta di spazi abitativi non si ferma a Wilten. Si possono trovare ampliamenti e densificazioni di edifici esistenti - basta uno sguardo verso l'alto: ampliamenti, prospetti, a volte discreti, a volte spettacolari.

Negli ultimi decenni, edifici suggestivi e ricchi di tradizione hanno ripetutamente lasciato il posto a nuove costruzioni senz'anima, come l'Hentschelhof, il Templhof o il condominio sulla Edith-Stein-Weg. Di conseguenza, scomparvero anche molte delle attività artigianali e commerciali caratteristiche di Wilten nei cortili interni.

Oggi Wilten è una delle zone residenziali più costose, con molti studi medici, uffici e appartamenti per studenti. Secondo Niko Hofinger, inoltre, la percentuale di popolazione migrante è bassa.

Scena alternativa

Il che ci porta all'ultima parte della domanda "Wilten è una città, un villaggio o un bobo? Il termine fonde le parole bohémien e borghese e indica giovani benestanti con un certo stile di vita. Chiunque passi per Leopoldstraße non può non pensare a un quartiere di bobo. Qui troverete molti piccoli negozi, manifatture e pub particolari con menu "alternativi": tanto cibo fatto in casa, nuove creazioni, piatti e bevande speciali.

Centrale per l'insediamento di nuove imprese innovative è stata sicuramente la riprogettazione di Wiltener Platzl. Oggi è il cuore del quartiere, multifunzionale, utilizzabile sia per il mercatino di Natale che per il mercato degli agricoltori o delle pulci - o semplicemente per sedersi, guardare, mangiare, bere e riposare.

I ricordi

I residenti di Wilten di vecchia data che hanno partecipato alla passeggiata in città erano malinconici. Uno dei grandi vantaggi di queste passeggiate in città è che i partecipanti, che conoscono bene la zona, completano le spiegazioni e le arricchiscono con le loro conoscenze!
Hanno elencato le locande pittoresche che hanno chiuso negli ultimi decenni. Si discuteva su quale dei numerosi panettieri di Wilten negli anni '90 avesse i panini migliori. E hanno raccontato del "saltatore di Rauscher". Questo era il nome degli abiti acquistati nell'ex negozio di moda Rauscher.

Ancora una volta, questa passeggiata in città ci ha portato in luoghi e piazze, in storia e storie che altrimenti sono raramente menzionate. La serie "Stadtarchiv findet Stadt!" mostra quanto Innsbruck sia e possa essere diversa, emozionante e sorprendente, sia per gli ospiti che per gli abitanti del luogo.

L'archivio della città trova la città!

Prossimi appuntamenti:
23. Settembre 2022 - Volare, planare e atterrare in sicurezza
23. Ottobre 2022 - Le case di Innsbruck raccontano storie

E poi di nuovo l'anno prossimo, naturalmente! Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Un calendario di eventi con tutte le manifestazioni di Innsbruck è disponibile sul sito www.innsbruck.info

Foto, se non diversamente specificato: © Susanne Gurschler

Articoli simili