20220728_155744-01
01 agosto 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Sapevo già che non si può costruire un violino in cinque minuti. Ma non avrei mai pensato che ci sarebbero volute circa duecento ore per finirlo. Qual è il legno migliore per far suonare lo strumento, di cosa è fatto l'archetto del violino e come si diventa liutai? Abbiamo imparato tutto questo e molto di più al workshop "Come si costruisce un violino?" nel laboratorio della maestra liutaia Claudia Unterkofler.

Suoni barocchi nella metropoli alpina

Il workshop fa parte del programma Festival di musica antica di Innsbruckche si svolgerà tra il 12 luglio e il 28 agosto 2022. Con oltre 50 eventi, il leitmotiv "incontro" sarà messo in evidenza. Il programma spazia da tre opere in scena ai concerti del festival, alle esibizioni di musica sacra, agli eventi gratuiti all'aperto e ai laboratori per bambini e adulti. L'Innsbruck Early Music Festival è uno dei più rinomati festival di musica barocca in Europa. Dal 1976, sono una calamita per i visitatori di tutto il mondo.

Vecchio Musica per un pubblico giovane

Il laboratorio di Claudia Unterkofler si trova in un bellissimo cortile nel quartiere di Dreiheiligen. Ci si sente subito a casa. È piuttosto idilliaco, così verde, con vista sulla Nordkette e sul gattino bianco e nero che fa la guardia all'officina di Claudia, ma che poi preferisce prendere il volo quando ci sono troppi bambini

Claudia mi fa un'impressione molto aperta e amichevole. È possibile percepire il suo amore per gli strumenti che costruisce fin dall'inizio. I miei ragazzi non suonano uno strumento (ancora) e hanno avuto pochi o nessun contatto con la musica classica. Non sono sicuro che abbiano mai visto consapevolmente un violino prima d'ora. Ma questo non ha alcuna importanza. Con il suo modo di fare rilassato e senza complicazioni, Claudia riesce a ispirare tutti i bambini e a farli ripartire da dove si trovano

Dopo averci spiegato come vengono assemblate le singole parti in legno, cosa sono le tastiere, le selle superiori, le volute e le cassette dei pioli, come sono fatte le corde e gli archetti e qual è la differenza tra i violini barocchi e quelli moderni, i bambini hanno potuto dare una mano a loro volta. Ma non solo, dopo aver messo da parte l'aereo, riescono anche a suonare da soli uno strumento che non ho mai sentito prima: la viola da gamba.

Dall'amore per i suoni barocchi al maestro liutaio

Claudia non si limita a costruire violini, ma li ripara, incide archi o costruisce altri strumenti storici a corda, come la viola da gamba. "È particolarmente divertente, perché qui posso sfogarmi", spiega, indicando il bellissimo lavoro di intarsio e la testa ornata. Il perché della scelta di strumenti barocchi è presto detto: "È semplicemente la musica", dice Claudia Unterkofler. "Già a 16 anni sapevo che non mi piaceva suonare tutti i pezzi, quindi era chiaro che avrei preferito costruire violini piuttosto che suonarli. Non c'era un piano B" Per questo motivo, dopo la maturità è partita per l'Italia, per la precisione per Parma, dove ha completato la sua formazione di liutaio. Ha poi superato l'esame di master a Innsbruck. Oggi produce circa due o tre violini all'anno. Le viene chiesto come fanno i musicisti a conoscerla: "Con il passaparola!" Claudia Unterkofler ha clienti da tutto il mondo di lingua tedesca e dall'Italia. Costruisce e cura gli strumenti di studenti, musicisti professionisti e dilettanti.

Se desiderate partecipare a un laboratorio di liuteria, avrete la possibilità di farlo il giorno 11. Agosto la possibilità di farlo. A 19. Agosto si può imparare a costruire una tromba, sempre nell'ambito dell'Innsbruck Early Music Festival. Se siete alla ricerca di altri eventi, date un'occhiata qui o leggete questo post del blog.

Informazioni

Innsbruck Early Music Festival 2022
Quando: dal 12 luglio al 28 agosto 2022
Numero verde per i biglietti: +43 512 52074-504
Homepage
Programma

Come si costruisce un violino?
Quota di partecipazione: 5 euro
Data: gio, 11 agosto 2022
Inizio: ore 15.00
Luogo: Laboratorio di liuteria Claudia Unterkofler
Età: consigliato per bambini tra i 5 e i 15 anni
Iscrizione: esther.mair@altemusik.at
Dove: Laboratorio di liuteria Claudia Unterkofler, Grillparzerstraße 6a
Ulteriori informazioni

Articoli simili