20210713_promenadenkonzerte__aka3431
08 luglio 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Da decenni i concerti della Promenade di Innsbruck fanno parte dell'estate della città. Un ambiente splendido, un programma vario e un ingresso economico fanno parte del fascino della serie.

Non si direbbe, ma i concerti della Promenade di Innsbruck esistono da più di 25 anni. organizzata per la prima volta nel 1994 da Alois Schöpf nel quartiere Saggen di Innsbruck, la serie di concerti si è presto trasferita nel cortile interno della Hofburg imperiale, nel centro storico. L'Hofburg fu la sede dei sovrani tirolesi e la residenza di vari Asburgo.

Concerti in tribunale

Comprende circa 400 camere e 30 appartamenti privati. Un magnifico edificio, eretto dagli Asburgo, nel cuore della città. Il complesso di edifici è direttamente collegato all'ex convento delle nobildonne (Stiftskeller), alla Cappella d'Argento e alla Chiesa di Corte (Chiesa Schwarzmander). Inoltre, con il Museo d'Arte Popolare e la Facoltà di Teologia. L'ex sala da ballo(Congresso) e il giardino del cortile sono adiacenti sul lato nord o nord-est.

Al cortile si accede attraverso il cancello meridionale. Oltre a un ambiente magnifico, offre un'acustica eccellente. Non c'è niente di meglio che godersi un concerto jazz o un'esibizione orchestrale qui in una calda serata estiva.

Nuovo team

nel2019, l'educatore musicale e direttore d'orchestra di Innsbruck Bernhard Schlögl ha assunto la direzione artistica della serie musicale ricca di tradizione. Ha mandato in onda il programma e da allora si è concentrato sulle orchestre sinfoniche e sugli ensemble di musica da camera, oltre che sulla musica per ottoni. Inoltre, ci sono formazioni specializzate (giovani) promettenti.

L'anno successivo, Christiane Mayr è entrata a far parte del gruppo come direttore generale. Luglio è un mese di matrimoni per Christiane Mayr: per un mese deve gestire uno, a volte due, concerti al giorno, per un totale di 37 quest'anno. Il manager culturale è responsabile dell'allestimento, dell'organizzazione e della gestione degli eventi ed è quindi più o meno di casa nella Hofburg durante questo periodo.

Tiene sempre d'occhio il cielo sopra Innsbruck. Perché gli spettacoli si svolgono in qualsiasi condizione atmosferica. Ma è molto affollato solo quando non piove. Dopo un'interruzione nel 2020 a causa della corona e le restrizioni nel 2021, i concerti della Promenade di Innsbruck si svolgeranno per la prima volta quest'anno senza restrizioni. Una celebrazione, come sottolinea Mayr.

Luogo di incontro

I concerti della Promenade 2022 sono una festa. Perché: "Il cortile interno torna a essere un luogo di incontro. Il bar è aperto e le persone possono andare spontaneamente al concerto", racconta con soddisfazione Christiane Mayr. Per chi ha in programma un soggiorno più lungo, per gli abbonati e per i fan sfegatati, i biglietti sono disponibili in anticipo con prenotazione dei posti. Tuttavia, un certo contingente è disponibile per la vendita serale, oltre ai biglietti per i posti in piedi e per il conteggio.

È la prima volta che questa combinazione viene offerta in questa forma e, secondo Mayr, è stata accolta molto bene. Chi si aggira per i vicoli del centro storico ha spesso la possibilità di provare i biglietti e può decidere spontaneamente di andare al concerto.

Uno dei vantaggi di questa serie è che non c'è un codice di abbigliamento e l'atmosfera è rilassata. Appena scesi dalla montagna? Per una spruzzata d'estate o un gelato nel centro storico? - Niente ostacola la visita di un concerto, nemmeno gli scarponi da montagna o le infradito.

Come uno spruzzo d'estate

Il fatto che dopo 25 anni di ingresso gratuito, ora si debba pagare cinque euro a concerto non disturba nessuno. Perché non è molto di più di quanto costi un cappuccino, un caffè freddo o il già citato spritz estivo. In cambio, si ottiene musica di prima classe da formazioni internazionali di altissimo livello.

L'Orchestra Sinfonica del Tirolo si esibisce durante i concerti della Promenade, così come l'Ensemble dell'Orchestra Sinfonica di Vienna(15 luglio), l'Orchestra Sinfonica Femminile Austria(13 luglio) o l'Orchestra Filarmonica di Fiati della Sassonia(21 luglio).

A questi momenti salienti se ne aggiungeranno altri, come la United States Marine Band (24.07.), che normalmente fa da cornice alle apparizioni del Presidente degli Stati Uniti. E naturalmente ci saranno anche bande di ottoni come la R.E.T. Brass Band(18.07.) o la Brass Band Fröschl Hall(27.07.).

La miscela fa la differenza

"Ce n'è per tutti i gusti e i concerti sono assolutamente accessibili", sottolinea il manager culturale. E così al pubblico abituale si aggiungono quotidianamente numerosi passeggini che acquistano spontaneamente un biglietto. Con questo approccio volutamente a bassa soglia, i Concerti Promenade di Innsbruck permettono a chiunque sia interessato di godere della musica ad alto livello.

"I concerti della Promenade non sono paragonabili ad altri eventi. Per oltre 25 anni hanno rappresentato la musica del Tirolo, dell'Austria, di Innsbruck", dice Mayr. Bernhard Schlögl e lei si assicurano che rimanga tale.

Cliccate qui per il programma dei concerti della Promenade di Innsbruck; cliccate qui per il vasto programma culturale estivo.

Foto, se non diversamente specificato: © Concerti della Promenade di Innsbruck

Articoli simili