peter-morass-tierpräparator-landesmuseum-tirol-26
14 novembre 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

È con sentimenti contrastanti che mi reco al Centro di raccolta e ricerca dei Musei regionali del Tirolo in una fredda mattina di novembre. Nel corso degli anni ho incontrato molte persone molto interessanti per il Blog di Innsbruck, ma non si è mai trattato di animali morti (con l'eccezione dell'ultimo post del blog sulla nuova serie TV Aus die Maus!) Peter Morass, Stvr. Peter Morass, vicedirettore di Zoologia/Invertebrati ai Musei regionali del Tirolo, è un luminare nel suo campo della tassidermia e mi sta già aspettando al piano inferiore del moderno e meravigliosamente luminoso edificio.

La mia visita inizia nell'officina, dove, con mio sollievo, non trovo nulla di cui aver paura. Invece, mi rendo conto che so sorprendentemente poco sugli animali impagliati. Forse perché non ci sono cacciatori nella mia famiglia? Mi piace la passione con cui Peter - come al solito in Tirolo ci diamo del tu - parla della sua professione e degli animali. Parla con molto rispetto e con una grande conoscenza degli animali che lo circondano. Lo spirito interiore di ricerca viene fuori in me e la mia curiosità cresce. Così ci spostiamo nei magazzini delle scienze naturali, dove ho il mio primo sguardo ai tesori della casa.

NELLE SALE DI STOCCAGGIO DELLE SCIENZE NATURALI

I depositi coprono 8000 metri quadrati, dove diversi milioni di oggetti dell'arte, della cultura e delle scienze naturali sono immagazzinati fino alla loro nuova esposizione. Siamo nel magazzino delle scienze naturali.

Gli scaffali, che possono essere spostati con delle manovelle, ricordano gli archivi della polizia nei film. Solo che al posto dei file, esemplari di tutti i tipi sono ordinatamente conservati qui a una temperatura costante di 19 gradi. Iniziamo con gli animali veramente grandi, le tigri, i leoni, gli struzzi e i cervi. Nel corso della sua vita, Peter Morass ha tassidermato quasi tutti gli animali che esistono. Ben collegato come tassidermista di un museo, una grande varietà di animali finisce da lui dopo la loro morte naturale (!).

"La maggior parte degli animali li riceviamo, per esempio, dallo zoo alpino, dall'ASFINAG e a volte anche da persone che hanno finestre perfettamente pulite a casa dove gli uccelli ci sbattono contro..." mi dice Peter. Tra gli altri, anche il lupo che è stato investito sull'Europabrücke in giugno è finito qui.

CURIOSO E INSOLITO

Sembrano incredibilmente reali ed è certo: non vorrei passare una notte nei magazzini. Ho quasi una piccola remora a fotografare le due tigri che copulano. Eppure i due appartengono addirittura ai cosiddetti preparativi per gli scherzi. Questo significa innanzitutto che non sono state usate sostanze velenose per il loro mantenimento e che qui si ha effettivamente l'opportunità di toccare animali selvatici a cui altrimenti non ci si dovrebbe mai avvicinare così tanto. Il leone tassidermizzato è addirittura così stabile che ci si potrebbe sedere sopra. Anche qui, personalmente sento una resistenza interiore, ma non perdo comunque l'occasione di toccare i due animali, anche se un po' titubante, ma in tutta sicurezza e legalità! Chi sa come si sente la pelle di una tigre? In ogni caso, è molto diverso da quello di un gatto o anche di un peluche..

Oltre alla più grande collezione di farfalle del mondo nelle Alpi, ci sono anche molti pezzi curiosi da trovare qui. Per esempio, il vitello a due teste di Obermieming, che ha visto la luce nel 1989. Quindi non si tratta di un macabro artigianato, ma del lavoro di Madre Natura. Come prova (come in genere qui nella collezione, tra l'altro), le ossa del cranio fuse sono state sollevate.

NON PIÙ FUMANTE PER MOLTO TEMPO

La raccolta di escrementi è nata per hobby, mi dice Peter, che ha già setacciato meticolosamente grandi aree nelle montagne intorno a Innsbruck per gli escrementi di vari animali. La cacca, che qui ha smesso da tempo di fumare, dice molto ai ricercatori sulla dieta e il luogo in cui si trovano gli animali alpini come pernici, lepri e co. E in effetti, si possono vedere i diversi colori a colpo d'occhio, perché a seconda della stagione, il cibo in montagna cambia naturalmente molto. E ancora una volta mi rendo conto di quanti incredibili interessi si possono perseguire in montagna. Lontano dalle solite attività come scalare cime, sciare o cercare funghi.

Mi stupisco quando vengo a sapere che ci sono anche molti altri animali preparati nel negozio. I topi vengono preparati come i cosiddetti brats, che si possono immaginare come una forma un po' più semplice di tassidermia infilzata su uno spiedino. Qui, non si tratta tanto di autenticità nella visione, ma piuttosto di aspetti scientifici. Questi aspetti hanno probabilmente anche la precedenza sulle pance dei topi, che difficilmente riconoscerei come tali: dopo tutto, provengono dallo stomaco di un'aquila. Anche lì, hanno bisogno di tempo per essere digeriti e se l'animale muore prima, si trovano quando si esamina il contenuto dello stomaco.

Poi diamo un'occhiata alla collezione di coleotteri e farfalle, che è enorme e diversificata. Qui ci sono anche alcuni pavoni notturni viennesi - crescono fino a 17 centimetri e possono essere familiari ad alcuni di voi dal logo della Lunga Notte dei Musei. Per inciso, si trovano raramente in natura in Tirolo; in realtà sono più originari dell'est dell'Austria.

Quando Peter ha partecipato ai campionati europei di tassidermia a Dortmund qualche anno fa, ha presentato 14 preparazioni. Tutti e 14 sono stati prontamente premiati, e uno è addirittura diventato campione europeo. Al più tardi ora è chiaro: qui siamo nella massima serie assoluta.

COME SI PREPARANO GLI ANIMALI, SIGNOR MORASS?

Ora voglio sapere esattamente: come sono fatte le preparazioni animali? "Non elaboro cose nuove. Per una ragione molto semplice: spesso hanno parassiti, pulci, zecche, ecc, quindi l'animale viene prima messo in un contenitore di plastica. Quindi prima l'animale viene messo in un sacchetto di plastica nel congelatore"

Poi la pelle dell'animale viene staccata con un taglio fine e girata. La pelliccia o le piume sono quindi all'interno, la pelle solitamente molto grassa all'esterno. La pelle viene pulita e conciata, e infine la pelle viene messa bagnata su stampi di plastica. Alcuni di questi corpi di animali di plastica possono essere comprati, o devono essere fatti dall'artista. Questo è il caso, per esempio, dell'attuale esemplare di pinguino reale, dove Peter plasma lui stesso l'interno del corpo. I piedi e il becco sono già stati modellati e sono anche fatti a mano con l'argilla da modellare. In questo caso particolare, tutte le ossa originali del pinguino sono addirittura conservate. Più tardi saranno incollati di nuovo insieme per formare uno scheletro per dare una visione ancora più accurata dell'anatomia.

Quando lo stampo è finito e la pelle conciata, la pelle viene tirata sopra e cucita. Il processo è lo stesso per ogni esemplare, che sia topo, aquila o tigre. "Lo paragono un po' al lavoro di un vetrinista" spiega Peter. Con punti di cinque millimetri, la pelle viene cucita a mano come un chirurgo con un filo di plastica. Con animali grandi, cioè con tagli lunghi, questo richiede molto tempo..

Consiglio: il risultato sarà presto esposto in una mostra sull'adattabilità degli animali alpini nella nuova filiale dei Musei Provinciali del Tirolo a Weiherburg (accesso solo attraverso lo Zoo Alpino)!

L'ultimo passo è quello di inserire gli occhi. Gli occhi di vetro sono disponibili in tutte le dimensioni e colori, anche se gli occhi di pecora sono più facili da ottenere di quelli di pinguino. Infine, se necessario, si colorano le palpebre e le zone di pelle sbiadita.

Cosa rende una buona preparazione?

"La cosa più importante in una preparazione è sempre l'occhio. Si dice che l'occhio sia lo specchio dell'anima. Un occhio male impostato fa sembrare l'animale morto, un occhio ben impostato lo fa sembrare vivo. Non sono il caro Dio che gli dà la vita, ma si cerca di renderla il più viva possibile. E poi, naturalmente, dovrebbero durare per sempre... Se Dio vuole, vedremo"

A proposito, il tempo necessario per fare un esemplare varia molto a seconda del progetto; un uccellino è pronto in due ore - il pinguino, che non è ancora pronto, ha già richiesto una settimana di lavoro.

A proposito, questo esemplare è anche autentico e duraturo, perché risale al XVIII secolo! Il chiurlo dal becco sottile è estinto in Tirolo, ma l'esemplare ha vissuto nel museo/collezione per oltre 100 anni.

PANDA E SUSHI

Qualche anno fa Peter ha avuto l'onore di tassidermia del panda deceduto naturalmente dallo zoo di Schönbrunn. Tutti i panda del mondo sono in prestito dallo stato cinese e devono essere restituiti dopo la loro morte. In questo caso, il panda Long Hui ha iniziato il suo ultimo viaggio tassidermicamente (+ ossa). A proposito di animali selvatici e animali da zoo: Peter Morass non tassidia gli animali domestici, e non per principio.

Per inciso, il nativo di Innsbruck ha imparato da solo la sua professione. Ha lavorato per l'Imperial Bird Museum in Giappone per 16 anni prima di tornare in Tirolo. Animali, vivi o morti, oppure no - con Peter si può anche fare una bella chiacchierata sul cibo giapponese e scambiarsi consigli su dove trovare la migliore soba e sushi in Tirolo. Dopo 16 anni, parla anche un giapponese fluente, il che non è molto comune in Tirolo. Ma questo andrebbe oltre lo scopo di questo articolo... Quindi saluto questa visita informativa e vi ringrazio ancora per le intuizioni che ho potuto ottenere per il blog di Innsbruck.

Una piccola raccomandazione alla fine: sono rimasto impressionato dalle sale del Centro di Raccolta e Ricerca dei Musei Provinciali del Tirolo . Normalmente non sono aperti al pubblico - ma durante eventi come la Lunga Notte dei Musei, aprono le loro porte per visite guidate. In questo caso, posso solo raccomandare calorosamente una visita!

Articoli simili