salzkammergut-geigenmusi
10 novembre 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Aufg'horcht in Innsbruck - Volksmusik erobert die Stadt" è il nome dell'idea di un incontro annuale di "musicisti popolari all'aperto" nel centro storico di Innsbruck. Originariamente, il "Klangwolke" è stato concepito come parte del programma dopo l'assegnazione del rinomato "Premio Herma Haselsteiner". I giovani musicisti folk si incontravano lì ogni due anni per presentare le loro abilità ad una giuria di esperti. Era un'opportunità unica per farsi un nome nella scena. L'idea di una successiva "nuvola di musica popolare" nel centro di Innsbruck è nata dal presidente dell'Associazione tirolese di musica popolare Peter Margreiter e sua moglie Sonja Steusloff-Margreiter.

Il fatto che l'anno scorso non sia stato assegnato il premio Haselsteiner né una nuvola sonora di musica popolare abbia risuonato nel centro storico è dovuto alla pandemia. Rien ne va plus" era il motto. Che Peter Margreiter rinunciasse alla sua idea di portare la musica popolare direttamente al popolo era fuori questione. Le sue radici nella musica popolare sono troppo forti, dato che è anche un membro dello Stubaier Freitagsmusig, ormai di fama internazionale. Anche se, come ammette, "l'organizzazione dell'evento di quest'anno ha dovuto essere fatta in un passaggio super veloce". Per molto tempo non era chiaro se tali eventi potessero essere organizzati. E se sì, come.

Ma chi conosce Peter Margreiter e sua moglie e compagna d'armi Sonja sa che entrambi hanno perseveranza e perfezione. In poche settimane, il programma è stato messo insieme, i gruppi musicali invitati, gli alloggi e i luoghi organizzati. Dopo tutto, 25 gruppi musicali con circa 100 musicisti hanno accettato l'invito a Innsbruck. Dal 22 al 24 ottobre, il momento era arrivato.

LA SERRA COME FORZA MOTRICE

La Treibhaus di Innsbruck è stata scelta come luogo di apertura del festival di musica popolare di quest'anno. La torre Treibhaus si è rivelata un luogo ideale per le esibizioni dei gruppi di musica popolare di tre paesi. E così i circa 100 giovani musicisti hanno celebrato il loro personale trionfo sulla pandemia insieme ai visitatori per una serata con la migliore musica popolare e le spiritose conferenze di Theresa Frech e Peter Margreiter.

Il sabato è stato poi interamente dedicato a giocare nelle piazze di Innsbruck. I visitatori della città vecchia hanno goduto di vera musica popolare dalle 11:00 alle 17:00. Eseguiti da gruppi di musica popolare che sono stati tra i vincitori del Premio Haselsteiner in passato.

Gli spettacoli davanti al Goldenes Dachl non erano interessanti solo per i turisti e i passanti. Diverse feste di matrimonio - l'ufficio anagrafe nel Goldenes Dachl è estremamente popolare - hanno goduto della musica alpina in questo bel sabato.

COS'È UN RAFFELE?

La performance di un duo nel cortile interno della torre della città aveva un valore di rarità. Non solo lo strumento era quasi esotico. Anche il musicista lo era. Lo strumento era la versione originale di una cetra, affettuosamente chiamata "raffele" in Tirolo. Ad essere onesti, non avevo mai sentito parlare di uno strumento simile. Il musicista che ha fatto suonare lo strumento originale non era meno interessante. Il suo nome era Xaver Hernandez. L'insegnante inglese, originario della Spagna e che ora vive e lavora in Alto Adige, padroneggia il Raffele alla perfezione come musicista. Così come padroneggia lo strumento, parla un sudtirolese incredibilmente impeccabile dopo solo pochi anni di vita in Alto Adige. O dovrei dire meranese? In ogni caso, è un piacere raro ascoltarlo narrare e giocare alla lotteria.

Un altro, nel frattempo già storico, luogo di esibizione di 'Aufg'horcht' è l'Annasäule in Maria Theresienstraße. Lì, il pubblico ha ballato al ritmo della musica.

E poiché la musica popolare e le locande rappresentano una sorta di simbiosi storica, la conclusione di Aufg'horcht ha avuto luogo anche quest'anno - di routine, per così dire - alla Gasthof Bierstindl. "Proprio come le locande hanno aiutato noi musicisti popolari durante la pandemia", dice Peter Margreiter. Poiché non era possibile fare spettacoli più grandi nei tempi interrotti dalle serrate, molti gruppi musicali preferivano, con un certo piacere, accettare gli inviti delle locande ed esibirsi lì su scala ridotta. Il fatto che l'evento di quest'anno sia stato ancora una volta un successo completo rafforza la sua speranza che l'anno prossimo si possa tornare alla normalità del Premio Haselsteiner e delle successive esibizioni nel centro storico di Innsbruck.

Articoli simili