Innsbruck-Riesengasse
14 dicembre 2020
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La nostra città vecchia è un unico grande spettacolo. Pochi sanno che dove oggi i turisti passeggiano, bevono caffè e mangiano dolci, un tempo folle di artigiani lavoravano nei loro laboratori. Due nomi di strade, Seilergasse e Schlossergasse, ci ricordano ancora l'antica fioritura dell'artigianato nei portici e nei vicoli del nostro centro città. La gastronomia, il commercio e i servizi hanno sostituito l'artigianato. Un giovane imprenditore, tuttavia, ha il coraggio di far rivivere la tradizione artigianale della città vecchia. Il suo nome è Alexander Gartner.

ALTA TECNOLOGIA NELLA RIESENGASSE

Molti di noi conoscono il vecchio negozio di ottica Renate Hopffer' nella Riesengasse. È difficile non accorgersene. I dipinti a sgraffito sulla facciata annunciano l'esistenza di un creatore di spettacoli in una formidabile "scrittura vintage". Tuttavia, quasi nessuno sospetta che dietro la facciata della casa medievale con il suo font degli anni '50 si nasconda un'azienda artigianale i cui macchinari sono composti anche da macchine high-tech controllate da computer.

Anni fa, ho comprato lì il mio primo paio di occhiali da lettura rossi. Quando avevo bisogno di occhiali veri, i buoni consigli erano costosi. Ho trovato solo un fotogramma che mi è piaciuto al 100%. Era la montatura dei miei occhiali da lettura. Rotondo e rosso. Senza ulteriori indugi, ho fatto montare le mie lenti varifocali negli occhiali da lettura. Nessun problema, pensò il giovane ottico. Una dichiarazione che mi ha fatto molto piacere

Alexander Gartner mi aveva detto che voleva avviare una sua fabbrica di occhiali. Sono stato preso alla sprovvista: Qui nella città vecchia? La quarta generazione di proprietari del negozio di ottica 'Renate Hopffer' era ovviamente seria e sicura di poter riempire un vuoto nel mercato. A quel tempo, lo trovavo difficile da credere, dato il numero di discount che si sottoponevano costantemente a prezzi più bassi l'uno dell'altro.

'OCCHIALI - MONTAGGIO' COME PAROLA CHIAVE

Oggi, tre anni dopo, dietro le mura gotiche di Riesengasse 5, diverse macchine high-tech sono pronte a produrre montature per occhiali in tutte le forme e colori. Il negozio sta ronzando e ronzando, come si dice. Alexander Gartner aveva fatto i conti con questo. "È la tendenza dei tempi di offrire occhiali personalizzati individualmente", afferma freddamente. "Assemblare è la parola chiave", dice e mi mette in mano un paio di occhiali che non ho mai visto prima. Montatura verde con aste blu in una forma molto stravagante. Fa forse parte di una più grande collezione di occhiali?

L'AGONIA DELLA SCELTA: 612. 000 OCCHIALI POTENZIALMENTE DIVERSI

La differenza tra i discount a buon mercato e la manifattura degli occhiali si spiega in una frase: gli occhiali fatti su misura per il cliente hanno una vestibilità più ideale degli occhiali 'ready-made', per quanto esclusivi e costosi possano essere. Gartner può offrire i suoi circa 120 modelli di occhiali in 150 misure e 34 colori e modelli ciascuno. Il che apre un'utopica e gigantesca 612.000 combinazioni possibili. Devi lasciarlo sciogliere sulla punta della lingua.

Il più grande vantaggio competitivo dei fabbricanti di occhiali della città vecchia di Innsbruck: ogni paio di occhiali può essere adattato individualmente ad ogni cliente, fino al decimo di millimetro. Altrettanto importante: la scelta della forma e dei colori di è possibile in misura incredibile. Questo rende gli occhiali dei produttori di occhiali unici

FRESATRICE CONTROLLATA DAL COMPUTER

La vera innovazione sono le macchine di produzione controllate dal computer che Gartner stesso ha sviluppato in diversi anni di lavoro. Ecco perché è l'unico ottico austriaco che può produrre le aste da solo. Sembra logico per i profani come me, ma non lo è: un tempio per occhiali è spesso solo 3 mm. E tra tutte le cose, un ago di 1,2 mm di spessore deve essere "sparato dentro" per una lunghezza di 14 cm. Devi essere un maestro della meccanica di precisione.

MONTATURE PER OCCHIALI IN ACETATO

Il materiale di base della più bella collezione di occhiali di Innsbruck è l'acetato. "Il suo ingrediente principale è la cellulosa, una sostanza estratta dal legno", mi spiega Gartner. "I nostri occhiali non sono fatti di plastica di petrolio e quindi non causano reazioni allergiche della pelle" Ciò che questi occhiali certamente causano, tuttavia: Attenzione.

REINVENTARSI ATTRAVERSO GLI OCCHIALI

Ho fatto "disegnare" i miei occhiali due anni fa su suggerimento di Alexander. Era semplicemente diventato troppo fastidioso per me buttare via gli occhiali da lettura economici ogni pochi mesi e inserire le lenti ottiche in un nuovo paio ogni volta. Alexander mi ha fatto lo stesso paio di occhiali in acetato allora. Personalizzato e bello.

Lo ammetto: Gli occhiali da lettura rossi sono praticamente diventati il mio "marchio di fabbrica". Come faccio a saperlo? La gente mi riconosce anche quando indosso la protezione per la bocca e il naso. In altre parole: Mi sono reinventato..

IL MIO CONSIGLIO PER IL REGALO:

Un buono per un paio di occhiali di design da Brillenmacher. Una prima panoramica dell'enorme numero di possibilità è fornita dal sito web di Brillenmacher.

Articoli simili