L’orafo Lukas Kölblinger al lavoro nel laboratorio di famiglia, Photo © Goldschmiede Kölblinger

Ci sono occasioni che non bisognerebbe lasciarsi scappare…. come quella di tornare da una vacanza a Innsbruck con un souvenir prezioso che vi ricordi per sempre i bei giorni trascorsi in Tirolo. Che sia per un dono alla dolce metà o l’occasione per autoregalarsi qualcosa di bello, un giro nelle gioiellerie è decisamente da consigliare.

L’ antica tradizione degli orefici

Passeggiando in centro a Innsbruck, è impossibile non notare quante gioiellerie ci siano e come siano particolari i gioielli esposti. Quella dei laboratori di oreficieria è una tradizione antica che è ancora oggi molto vitale. I negozi sono spesso a conduzione famigliare, tramandati di generazione in generazione, come vi faranno spesso notare con orgoglio i proprietari mostrandovi una foto d’epoca. Un altro elemento di fascino è il laboratorio a vista, dove troverete spesso i maestri orafi al lavoro.

L'orafo Lukas Kölblinger al lavoro nel laboratorio di famiglia, Photo © Goldschmiede Kölblinger

L’orafo Lukas Kölblinger al lavoro nel laboratorio di famiglia, Photo © Goldschmiede Kölblinger

Gioielli con carattere

Sì perchè qui ogni laboratorio produce per il proprio negozio i gioielli, che hanno uno stile ed un carattere particolare. E’ proprio questo che trovo molto interessante, oltre al fatto che l’arte orafa qui sia così viva e creativa. E allora vi porto a fare un breve giro nei miei tre negozi preferiti…

Dal 1912 la famiglia Kölblinger crea gioielli a Innsbruck, Photo © Goldschmiede Kölblinger

Dal 1912 la famiglia Kölblinger crea gioielli a Innsbruck, Photo © Goldschmiede Kölblinger

Anelli di carbonio, oro e pietre preziose

Dal 1912 la famiglia Kölblinger crea bellissimi capolavori da indossare….e non solo, visto che il nonno è stato il creatore della medaglia per i giochi olimpici invernali di Innsbruck del ’75. Siamo ormai alla quarta generazione di orafi e ora nel laboratorio di famiglia in Meranerstrasse 9 ci sono Lukas e Simon Kölblinger. Loro mi raccontano di come creino rimanendo nello stile dei gioielli di famiglia, ma aprendosi a sperimentazioni e nuove ispirazioni. Come, per esempio, per i bellissimi anelli di carbonio, oro, argento e pietre preziose da comporre a piacimento. Così avrete una scusa per tornare a Innsbruck e per regalarvi un ‘elemento’ nuovo da aggiungere alla vostra collezione.

Anelli di carbonio, oro, argento e pietre preziose da comporre a piacimento della gioielleria Kölblinger, Photo Courtesy Goldschmiede Kölblinger

Anelli di carbonio, oro, argento e pietre preziose da comporre a piacimento della gioielleria Kölblinger, Photo © Goldschmiede Kölblinger

Design minimale e gioco di contrasti

In Sparkassenplatz al numero 2, spicca un elegante negozio e laboratorio orafo. Si chiama Juniimjuli Goldschmiede Mölk. Qui le sorelle Julia e Jana Kölblinger creano gioielli con uno stile raffinato e leggero da portare con disinvoltura ogni giorno. Io sono rimasta affascinata da questa serie che gioca sul contrasto tra l’oro e il nero.

Il laboratorio orafo Juniimjuli a Sparkasse, Photo © Laura Manfredi

Il laboratorio orafo Juniimjuli a Sparkasse, Photo © Laura Manfredi

Contrasti oro/nero nella vetrina di Juniimjuli, Photo © Laura Manfredi

Contrasti oro/nero nella vetrina di Juniimjuli, Photo © Laura Manfredi

A caccia di tesori antichi

Il nostro breve giro termina in un luogo unico, per chi ha un debole per i gioielli antichi come me! Andiamo al primo piano del Dorotheum, la filiale di Innsbruck della nota casa d’aste viennese. Nella sede di Maria-Theresien Strasse 34 troverete quasi unicamente gioielli. Al primo piano ogni vetrina è una meraviglia e mette in mostra antichi preziosi di collezionisti privati a prezzi davvero interessanti. Che ne dite per esempio di questa deliziosa vetrina dedicata al corallö

Gioielli d'epoca al Dorotheum di Innsbruck, Photo © Laura Manfredi

Gioielli d’epoca al Dorotheum di Innsbruck, Photo © Laura Manfredi

L'esterno del Dorotheum a Innsbruck, Photo © Laura Manfredi

L’esterno del Dorotheum a Innsbruck, Photo © Laura Manfredi

Informazioni utili

Goldschmiede Kölblinger
Meranerstrasse 9, Innsbruck
www.schmuckestuecke.com

Juniimjuli – Goldschmiede Mölk
Sparkasse 2, Innsbruck
www.juniimjuli.at

Dorotheum
Maria-Theresien Strasse 34, Innsbruck
www.dorotheum.com

A questo link potete trovare altri suggerimenti per il vostro shopping a Innsbruck!

Articoli simili