34135795_10216717305265442_6102221682263457792_o
Diana Cappellini
01 giugno 2018
Lingua originale dell'articolo: Italiano

Nella regione di Innsbruck passa un bellissimo tram rosso, che attraversa i boschi dal trampolino del Bergisel fino al villaggio di Igls. La vista e il paesaggio sono stupendi, e i bambini apprezzano particolarmente questa insolita gita nella natura dove il viaggio è parte del divertimento!

Tappa al parco nel bosco Tantegert

Il tram linea 6 parte dal Bergisel, vicino al famoso trampolino e al museo Tirol Panorama, dove si arriva con il tram linea 1, che parte dal quartiere Mühlau e attraversa il centro di Innsbruck. Il tram si addentra ben presto tra gli alberi, e in una decina di minuti passa sopra al castello di Ambras per poi arrivare nel cuore del bosco, vicino al parco giochi Tantegert. Se avete bambini al seguito, non perdetevi questa tappa! La fermata si chiama proprio Tantegert.

Il Tantegert è una meta perfetta per le calde giornate estive, dato che in gran parte è allombra: ci sono tavoli da pic-nic, scivoli e torri da arrampicata, altalene, una casetta e una sabbiera. Ma il gioco preferito da mia figlia è giocare a nascondino nel bosco! Davanti al parco cè una palude, che nel 2016 è stata rivitalizzata attraverso un importante intervento della guardia forestale di Innsbruck, permettendo così il ripristino dellambiente naturale del territorio. La palude può essere attraversata con un pontile, anchesso di recente costruzione.

Una vera e propria immersione nella natura a pochi passi dalla città!

Per i più sportivi cè anche il percorso degli attrezzi da ginnastica, disseminati qua e là nei dintorni.

rotaie bosco

Le rotaie nel bosco…una meraviglia!

Tantegert parco giochi

Il parco giochi Tantegert con vista sulla Nordkette

Tantegert parco tronco

Il tronco caduto è sempre una grande attrazione!

Tantegert palude primavera

La vista sulla palude coi colori di primavera

 

Si riparte verso il Vogelhütte

Il Vogelhütte è una baita tipica tirolese, con la particolarità che non si trova sulla cima di una montagna, ma a pochi tornanti dalla città di Innsbruck nel villaggio di Lans, ed è facilmente raggiungibile con il tram linea 6, volendo anche tranquillamente a piedi. Per le auto cè un piccolo parcheggio, ma trovare posto è difficile, soprattutto durante i weekend nella bella stagione. Venendo dal Tantegert ci vogliono una decina di minuti con il tram rosso. La fermata si chiama Lans-Sistrans.

Dalla fermata alla baita sono circa 5 minuti a piedi fino alla baita, lungo una stradina asfaltata e pianeggiante, frequentata da pedoni e ciclisti. Le automobili sono pochissime. Il Volgelhütte si trova sulla destra, proprio di fronte al campo da golf, in una posizione panoramica bellissima con vista sul monte Patscherkofel.

Il Vogelhütte è una Jausenstation, che in tedesco significa “stazione per la merenda”, cioè una baita dove ricaricarsi con uno spuntino. Le loro specilità sono le torte e il succo di mela naturale fatto in casa, ma cè anche qualche piatto tipico tirolese, come zuppe o piatti di carne, tra cui il famoso Gulasch. Tutto molto buono! Non manca il gelato per i bambini. 

A proposito di bambini, il Vogelhütte è il posto giusto per un pranzo veloce o una gita in famiglia, dove gli adulti si possono rilassare a tavola e i bambini giocare nel parco accanto ai tavoli. Nel prato ci sono una casetta di legno deliziosa, uno scivolo, due altalene e una sabbiera, ma lattrazione preferita dai bambini sono gli animali! Vicino al prato ci sono un recinto per le oche e uno per le mucche. Noi siamo riusciti a vedere da vicino una mamma che allattava il suo piccolo!

Il tram si può prendere anche per il ritorno in direzione opposta, alla stazione Lans-Sistrans o alla stazione Mühlsee, che si trova proprio nel prato sotto alla baita, ma più difficilmente raggiungibile. Oppure potete proseguire fino al vicino lago Lansersee, alla fermata successiva.

baita Vogelhütte

La baita arrivando dalla fermata del tram

animali legno altalena recinto oche

Uno dei simpatici animali di legno, l’altalena e il recinto delle oche

baita Vogelhütte adulti bambini

Un paradiso per adulti e bambini!

mucche pascolo Vogelhütte

Divertimento assicurato con le mucche al pascolo accanto alla baita!

mucche piccolo latte mamma

Il piccolo beve il latte dalla mamma…uno spettacolo unico!

Informazioni utili

Tutto il percorso è fattibile con il passeggino. Per il Tantegert consiglio di portare cibo e acqua, perchè nelle vicinanze non cè nulla.

Il tram rosso linea 6 dal Bergisel a Igls passa tutto lanno: dal 1 ottobre al 1 maggio durante i weekend e nelle vacanze scolastiche dalle 10 alle 16, dal 2  maggio al 30 settembre durante i weekend e le vacanze scolastiche dalle 10 alle 19.

Tutte le foto: ©Diana Cappellini

Articoli simili