DSC00962tvb
04 giugno 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Una giornata da sogno con tante esperienze

Il lago Achensee, il più grande del Tirolo, è un vero gioiello tirolese. Incorniciato dalle montagne del Karwendel e del Rofan, il lago di montagna verde turchese e cristallino offre uno splendido idillio naturale.

Vi mostrerò come potete godervi una giornata da sogno molto varia partendo da Innsbruck con escursioni, una gita in barca e un giro sul treno della nostalgia. Il tutto nel rispetto dell'ambiente, senza auto.

Ferrovia dell'Achensee

La ferrovia dell'Achensee è stata inaugurata nel 1889 ed è una ferrovia a cremagliera a scartamento ridotto gestita da locomotive a vapore. È stato riaperto alla fine di aprile del 2022 dopo alcuni anni finanziariamente difficili. In precedenza, sono stati effettuati ingenti investimenti e sono state rinnovate le infrastrutture

Nel percorso da Jenbach al lago Achensee, la ferrovia copre una distanza di 6,79 chilometri e un dislivello di 440 metri con uno scartamento di 1.000 millimetri.

La stazione di Jenbach è anche l'unica stazione in Austria con tre diversi scartamenti: Achenseebahn 1.000 mm - Zillertalbahn 760 mm e lo scartamento standard delle Ferrovie Federali Austriache con 1.435 mm.

Viaggio da Innsbruck a Jenbach

Basta prendere il treno da Innsbruck: si può viaggiare comodamente con la S-Bahn. Potete prendere le linee S4 e S5 alla stazione principale, alla nuova stazione Messe o alla stazione Westbahnhof. Anche i treni più veloci Rex e Cityjet fermano a Jenbach, per cui a volte c'è un intervallo di 15 minuti da Innsbruck

Jenbach è il punto di partenza per un'escursione giornaliera ed è quindi molto veloce e facile da raggiungere.

Biglietto combinato treno e nave

Una volta arrivati a Jenbach, seguite le indicazioni per l'Achenseebahn, che ci porterà più avanti verso l'Achensee.

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria. Consiglio un biglietto combinato: comprende un viaggio di andata e ritorno sulla ferrovia a cremagliera e un biglietto giornaliero per la gita in barca sull'Achensee.

Il capolinea della ferrovia dell'Achensee a Seespitz è anche il punto di approdo del battello

I tempi di percorrenza sono coordinati.

Il prezzo del biglietto combinato per l'estate 2022 è di 49 euro.

Potete trovare altri prezzi qui

Nostalgia pura

Il viaggio in treno fino al lago di Achen è pura nostalgia. Il vapore della locomotiva, le montagne tutt'intorno, gli antichi vagoni e il segnale del fischio. Sicuramente un'esperienza che non dimenticherete per molto tempo

Il treno è composto da un carro chiuso e uno aperto. Per le foto, consiglio chiaramente la carrozza aperta.

In salita, il treno viene spinto dalla locomotiva da dietro. Nel punto più alto della linea, presso la stazione di Eben, la locomotiva viene imbrigliata. Da lì alla fermata finale al lago, il treno viene tirato.

Navigazione Achensee

Direttamente al capolinea, la "Città di Innsbruck" sta già aspettando i passeggeri all'imbarcadero. La nave attraversa il lago Achensee e permette di vedere la zona da una prospettiva completamente nuova.

Le navi passeggeri sono in servizio sul lago più grande del Tirolo dal 1887 e godono di grande popolarità.

Prenderemo il battello per la riva nord fino alla stazione Scholastika di Achenkirch per iniziare la nostra escursione.

La vista sul Karwendel e sul Rofan dalla barca è di una bellezza mozzafiato. Mentre si prende un caffè qui, si può ammirare il paesaggio sia all'interno attraverso le grandi finestre che sui ponti esterni.

Escursione da Achenkirch alla Gaisalm

Da Achenkirch la nostra escursione ci porta alla Gaisalm. La Gaisalm può essere raggiunta solo in barca o con un'escursione.

Seguire il sentiero ben segnalato dall'imbarcadero di Scholastika in direzione ovest. Dopo circa 15 minuti si raggiunge l'ingresso del Mariensteig (sentiero di Maria) attraverso bellissimi prati estivi un po' distanti dal lago.

Questo conduce in circa un'ora attraverso alcune brevi salite e discese e un sentiero relativamente stretto sopra il lago in direzione della Gaisalm. La vista del lago e delle sue acque turchesi non ha bisogno di molte parole. Uno spettacolo davvero bello!

Il percorso è lungo quattro chilometri e si percorrono 150 metri di dislivello in salita e 150 in discesa.

Dalla Gaisalm a Pertisau

Poiché il tempo stava visibilmente migliorando, abbiamo deciso di proseguire l'escursione dalla Gaisalm a Pertisau. Se preferite prendervela comoda, potete anche prendere il battello.

Il percorso dalla Gaisalm a Pertisau è lungo altri 8,8 chilometri e dovrebbe richiedere circa due ore.

Ritorno a Jenbach con la ferrovia dell'Achensee

L'ultima corsa di questo tardo pomeriggio vi riporta a Jenbach. La corsa è un ottimo modo per rilassarsi, rallentare e riflettere sulla splendida giornata.

Un'ultima foto della locomotiva a vapore nella stazione di Jenbach e poi l'ÖBB vi riporta rapidamente a Innsbruck.

La mia conclusione

  • in una frase: una giornata da ricordare.
  • Tutto senza macchina, senza stress e con tante esperienze.
  • Grazie all'ottimo orario della S-Bahn da Innsbruck, potete raggiungere Jenbach rapidamente e senza stress. Il viaggio con la ferrovia dell'Achensee non ha bisogno di molte parole. Un'attrazione non solo per gli appassionati di ferrovie.
  • La gita in barca sul lago Achensee è rilassante.
  • L'escursione sui bellissimi sentieri della sponda occidentale del lago Achensee e la visita alla Gaisalm sono un sogno. La vista del lago limpido e turchese fa brillare le macchine fotografiche e i telefoni cellulari.
  • La tempistica della ferrovia dell'Achensee e della gita in barca dell'Achensee è ottima, così come il biglietto combinato.
  • Un consiglio chiaro per tutti coloro che vogliono visitare il lago più grande del Tirolo senza stress. Un'escursione ideale per le famiglie con bambini, ma anche per i nostalgici della ferrovia e gli amanti della natura!

Articoli simili