mariusschwager_MSC_7227
Marius Schwager
16 febbraio 2018
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Andare in un tour di sci da soli è una grande sfida per molti nuovi arrivati a questo sport. I temi del pericolo di valanghe, del tempo, della pianificazione del tour e dell’equipaggiamento sono così completi che potresti preferire rimanere sulle piste per il momento. Tuttavia, ci sono alcuni facili tour di sci per principianti dove i temi del pericolo di valanghe, del tempo e della pianificazione del tour sono adatti ai principianti e il godimento della natura invernale può anche iniziare subito direttamente intorno a Innsbruck.

Basso rischio di valanghe, natura aperta, niente stress per i tour di sci a tutta pista: i tour di sci nella natura aperta e incontaminata e nelle montagne coperte di neve in inverno sono un’esperienza molto speciale. Una volta iniziato, di solito si rimane con lo sport fino a ben oltre l’età legale di pensionamento. Ci sono anche alcuni tour per principianti intorno a Innsbruck che sono abbastanza adatti ai principianti. Vorrei presentarvi qui alcuni di questi tour di sci per principianti, in modo che non dobbiate preoccuparvi dei molti altri sciatori e degli impianti di risalita sulle piste da sci e che possiate comunque tornare a casa in sicurezza, anche come principianti.

Consigli generali per lo sci alpinismo per i principianti

Prima di uscire sul terreno aperto per sciare, è importante aver padroneggiato alcune abilità di base e praticato alcuni argomenti. Una tecnica di sci corretta, qualcuno che conosce e può introdurre l’argomento, portare l’attrezzatura di base necessaria e si è pronti a partire.

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad LampsenspitzeL’uso dell’equipaggiamento di emergenza per le valanghe dovrebbe essere praticato prima di un’escursione sugli sci.

  • Prima delle tue prime escursioni in aperta campagna, dovresti essere in grado di sciare in modo ragionevolmente sicuro in condizioni di neve variabili. Il modo migliore per imparare questo è su e direttamente accanto alla pista in una delle tante piccole aree sciistiche intorno a Innsbruck.
    Il mio consiglio: alla Muttereralmbahn e al Rangger Köpfl ci sono piste piatte e poco trafficate che sono ideali per i principianti.
  • L’attrezzatura di base necessaria consiste in un set da scialpinismo (sci, attacchi adatti per lo scialpinismo, scarponi da sci con meccanismo di camminata o scarponi da scialpinismo) e un set di emergenza composto da uno zaino ben aderente, un apparecchio di ricerca in valanga (cercapersone), una pala da valanga e una sonda da valanga. Dovresti aver imparato ad usarli prima delle tue prime escursioni – le guide alpine, le scuole alpine e i club alpini offrono corsi per principianti.
  • È meglio fare le tue prime escursioni di sci in terreno aperto con una persona esperta. Amici esperti, gruppi di scialpinismo o guide alpine e scuole di alpinismo sono le persone migliori da contattare in questo caso. Suggerimento: scuole alpine a Innsbruck
  • Informazioni aggiornate quotidianamente sulla situazione delle valanghe si possono trovare presso il Servizio di allarme valanghe del Tirolo.
    Suggerimento: il LWD tirolese è considerato dagli esperti uno dei migliori servizi di avvertimento al mondo, con un blog particolarmente utile e istruttivo e pubblicazioni di libri.

Tour di sci per principianti intorno a Innsbruck

I seguenti tour rappresentano una piccola selezione di tour di sci nei dintorni di Innsbruck adatti ai principianti. La difficoltà dei tour in termini di pianificazione e di indipendenza richiesta aumenta man mano che si prosegue nella lettura.

Facile escursione in capanna a Birgitzer Alm

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad LampsenspitzeDall’area sciistica di Axamer Lizum, non solo si ha una vista su Innsbruck, ma anche il tour sciistico alla Birgitzer Alm/Birgitzköpfl.

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad LampsenspitzeIl cibo rustico delle baite incontra la gastronomia: Insider tip Adelshof (Axams) vicino al punto di partenza e di arrivo del tour

Le capanne rustiche nelle montagne intorno a Innsbruck sono particolarmente popolari tra la gente del posto e gli ospiti. In inverno, la Birgitzer Alm è una destinazione particolarmente nota per gli scialpinisti, gli slittinisti e gli escursionisti invernali. L’itinerario di sci facile è adatto a tutti i principianti e non presenta difficoltà particolari. Dal parcheggio direttamente sulla Hoadlstraße, una strada forestale (pista da slittino) conduce alla Birgitzer Alm nella curva. Se vi rimane ancora un po’ di energia dopo i 500 metri di dislivello sulla strada forestale e i pendii pianeggianti dei prati, potete aggiungere altri 200 metri di dislivello alla Birgitzköpflhaus e godervi la vista alpina del Kalkkögel.

Direttamente al tour sciistico Birgitzer Alm Descrizione del tour.

Al sicuro su una vecchia pista da sci: Axamer Kögele

La vecchia pista da sci, non più battuta, che va da Axams all’Axamer Kögele è un giro sciistico molto popolare tra la gente del posto e gli ospiti. Il percorso è facile da trovare e il pericolo di valanghe è di solito nella gamma dei principianti.

Dall’impianto di risalita per principianti ad Axams, la vecchia pista da sci porta all’Axamer Kögele in una logica estensione come corridoio della foresta. Se sei arrivato fin qui, potresti aver completato il tuo primo tour di sci con più dei magici 1000 metri di altitudine. Dopo 200 metri di discesa, puoi fermarti nella zona sciistica di Axamer Lizum e, dopo la riuscita risalita all’Axamer Kögele, spuntare anche la casella “giro sciistico con salita intermedia”. Una volta completato questo tour, è il momento di imparare di più sulla consapevolezza delle valanghe e sulla pianificazione dei tour, per esempio sul percorso di sci alpinismo Lampsenspitze.

Vai direttamente alla pianificazione e alla descrizione del tour di sci Axamer Kögele.

Pista di sci alpinismo Lampsenspitze

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad LampsenspitzePista di sci alpinismo Lampsenspitze (quando le condizioni della neve sono scarse in primavera)

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad LampsenspitzeVista sulle Alpi al Lampsenspitze

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad LampsenspitzeSulla strada per la Lampsenspitze

Per i principianti, il percorso di sci alpinismo alla Lampsenspitze non è solo mozzafiato in termini di paesaggio e a causa dell’altitudine massima di quasi 3.000 metri raggiunta, ma anche molto istruttivo. Il tour è molto ben segnalato, e in molti punti ci sono pannelli informativi interattivi dove è possibile migliorare e rinfrescare le proprie conoscenze e imparare con l’esempio diretto. Vale la pena di fermarsi ai pannelli informativi per testare direttamente le vostre conoscenze e discuterne con i vostri partner di sci alpinismo. Con 1.200 metri di altitudine, l’una o l’altra pausa “tattica” è comunque abbastanza piacevole.

Direttamente alla pianificazione del tour sciistico Lampsenspitze

Blog post: Il percorso di sci alpinismo Lampsenspitze

Da principiante a sciatore indipendente: Wetterkreuzkogel e Zischgeles

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad LampsenspitzeAll’inizio del tour sciistico sul Wetterkreuzkogel

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad LampsenspitzeIn un tour di sci al Wetterkreuzkogel. Il tour attraversa una valle piatta e continua sull’alta valle illuminata dal sole con la destinazione sul bordo destro dell’immagine.

Dallo stesso punto di partenza della Lampsenspitze, si raggiunge anche la Zischgeles. Se si salta la salita alla cima, questo tour è adatto anche ai principianti, ma a causa della mancanza di informazioni sul posto, richiede molta più indipendenza in termini di sforzo di pianificazione, abilità e conoscenze.

Direttamente al tour di sci Zischgeles Descrizione e pianificazione del tour

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad LampsenspitzeSulla strada per il Zischgeles

Stai cercando un vero e proprio tour di sci con tutti gli accessori? Che ne dite del tour al Wetterkreuzkogel da Kühtai? Questo tour non è solo bello dal punto di vista paesaggistico, ma anche relativamente adatto ai principianti e un tour sul quale ogni scialpinista esperto ti darà una pacca sulla spalla. Con una o due manciate di tour di sci per principianti completati con successo sotto la cintura, questa è una buona scelta per mettere in pratica le tue conoscenze e abilità acquisite. Per i principianti assoluti, questo tour è certamente piuttosto inadatto e le molte nuove impressioni non farebbero altro che sopraffarvi ed eventualmente mettervi in pericolo. Se sei in buona forma, qui puoi approfondire le tue conoscenze specifiche di sci alpinismo con una guida alpina.

Vai direttamente alla pianificazione dello sci alpinismo di Wetterkreuzkogel.

Altri consigli sulle escursioni di sci alpinismo nella zona di Sellrain.

Skitouren für Einsteiger rund um Innsbruck. skitouren für einsteiger, skitour anfänger Innsbruck, tourenlehrpfad Lampsenspitze

Una valida destinazione intermedia per scialpinisti avanzati: l’Adolf Pichler Haus.

Articoli simili