KSTT_2022_(c)matte_knaus_06
02 settembre 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Le vie ferrate aprono spazi alpini lontani da tutti i sentieri escursionistici. L'imminente festival di prova delle vie ferrate sulla Nordkette offre l'opportunità di familiarizzare ampiamente con l'attrezzatura e le tecniche.

Via Ferrata, la via del ferro. Per me il nome italiano delle vie ferrate sembrava uscito da un romanzo d'avventura. Al più tardi, quando ho scalato personalmente la prima via, ho capito che non si trattava di una coincidenza. La roccia è costellata di appigli, morsetti e spit in ferro, tanto che la progressione è possibile anche per chi non ha le capacità di arrampicata di un geco. Un robusto cavo corre lungo la via come un'ancora di salvezza in acciaio, al quale ci si aggancia con i moschettoni del set da ferrata: la sicurezza prima di tutto. Questo è anche l'obiettivo del festival della via ferrata sulla Nordkette, che si terrà il 7 e l'8 settembre.

Nessun rischio, più divertimento

Klaus Kranebitter, che ha ideato il Testival, può contare su una grande esperienza in materia di prevenzione degli incidenti negli sport di montagna. Alcune guide alpine di Innsbruck hanno già utilizzato gli eventi di snowhow per spiegare le valanghe, e ora climbhow sta insegnando la sicurezza sulle vie ferrate in seguito all'aumento delle richieste di informazioni sull'arrampicata. "Spesso le persone non sono consapevoli della gamma di funzioni della loro attrezzatura perché non hanno il tempo o l'umorismo per occuparsene in modo approfondito. Noi forniamo le scorciatoie per aumentare l'efficienza e la sicurezza", spiega Kranebitter. Il problema è noto in diversi settori: L'hardware c'è, ma molte funzioni utili non vengono nemmeno conosciute.

L'attrezzatura in sintesi

La lista dei bagagli per una via ferrata è semplice, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Il casco obbligatorio, ad esempio, deve essere certificato per la caduta di massi; caschi da ciclismo e simili sono fuori luogo. I guanti offrono protezione in caso di danneggiamento del cavo d'acciaio e forniscono una maggiore presa con le temperature calde. Lo zaino deve essere il più piccolo possibile e contenere un telefono cellulare e un kit di pronto soccorso, oltre ad acqua, cibo e protezione contro vento, freddo e umidità. Per quanto riguarda le calzature, si consigliano le cosiddette scarpe da avvicinamento, che sono solo a mezza altezza ma hanno comunque una robusta suola da montagna. Infine, il set da via ferrata con i due moschettoni, i bracci di carico e l'ammortizzatore è integrato nell'imbracatura essenziale per l'arrampicata. Importante: a causa dei suoi componenti tessili, il set non deve avere più di dieci anni e bisogna anche informarsi su eventuali richiami.

Se la via ferrata è troppo faticosa, anche la migliore attrezzatura non può più essere d'aiuto. Quindi: chiarite in anticipo la lunghezza della via ferrata e la distribuzione dei livelli di difficoltà per evitare brutte sorprese. Anche il controllo delle previsioni meteorologiche è d'obbligo: dopo tutto, non vorrete trovarvi appesi a un parafulmine troppo grande durante un temporale.

Imparare dalla pratica

Nei workshop gratuiti del Testival, i partecipanti possono non solo conoscere meglio la propria attrezzatura (o farla riparare nell'angolo delle riparazioni Rab ), ma anche imparare di più sulla tecnica della via ferrata. Posso confermarlo: Arrampicare sul braccio lungo e utilizzare il più possibile la forza delle gambe aumenta notevolmente il fattore divertimento grazie a una maggiore resistenza.

Se volete mettere subito in pratica le vostre conoscenze, dopo i workshop potete partecipare a un tour guidato della via ferrata di Innsbruck a pagamento o scambiare idee con altri interessati durante un incontro. Per Kranebitter, l'apprendimento sul posto ha un grande vantaggio: "A volte le istruzioni importanti nei manuali sono formulate in modo sfavorevole. E alcune persone imparano meglio nella pratica che nella teoria"

Volare in alto con i più piccoli

L'importanza della formazione continua, anche per gli appassionati di vie ferrate, è particolarmente evidente quando si tratta di bambini. Il problema è che l'attrezzatura è progettata per loro solo in misura limitata. I set da via ferrata convenzionali offrono una protezione in caso di caduta grazie all'ammortizzatore integrato, ma questo si attiva solo se il bambino pesa 40 chili o più. Ciò significa che un bambino che pesa meno di 40 chili non può beneficiarne, poiché la scossa della caduta verrebbe assorbita dal corpo stesso. Il Testival dimostra quindi come anche i pesi leggeri possano essere assicurati correttamente.

Cambiamento di scena

Il fatto che il test festival delle vie ferrate ponga così tanta enfasi sulle esigenze delle famiglie è dovuto a un cambiamento strutturale attualmente in corso. Xhow, il marchio ombrello di climbhow, snowhow e bikehow, per così dire, non solo organizza la comunicazione e gli eventi relativi alla sicurezza in montagna e negli sport invernali, ma nel caso di climbhow progetta anche le vie ferrate stesse. Sulla base di questa situazione, Kranebitter riferisce che le vie ferrate stanno diventando più accessibili e adatte alle famiglie, e che l'accessibilità degli approcci sta diventando più facile. Kranebitter vede positivamente questa nuova idoneità per il pubblico, oltre alle opportunità di promuovere gli sport giovanili: "Questo permette a più persone di accedere all'habitat alpino" Si applicano norme ambientali rigorose, che vengono anche comunicate attivamente rispetto al passato. Ad esempio, una scalata può essere aperta solo in determinati orari per non disturbare gli uccelli durante la riproduzione. Se un animale da proteggere si posa successivamente sulla passerella, può essere rimosso in qualsiasi momento senza lasciare praticamente alcun residuo, adattandosi alla natura locale.

Dietro le quinte

Quando il Testival è iniziato nel 2018, uno dei due giorni era destinato a un simposio. Operatori di vie ferrate, soccorritori di montagna e altri hanno potuto discutere di problemi e preoccupazioni, finché la pandemia non ha reso impossibile la parte indoor dell'evento. Inoltre, i produttori hanno notato che il mercato era saturo e che i partecipanti si iscrivevano con un preavviso più breve rispetto al passato. Nel corso degli anni, Kranebitter ha imparato alcune cose sull'organizzazione ideale di questo evento di due giorni: ad esempio, chiedere ai produttori partecipanti i numeri di scarpe degli interessati, spiegare esattamente come funziona il biglietto della gondola o, data la posizione, coordinare le fasce orarie e gli orari con l'arrivo delle gondole.

Il testival della via ferrata si svolgerà il 7 e l'8 settembre sulla catena montuosa Nordkette di Innsbruck. La partecipazione ai laboratori è gratuita, mentre la visita guidata è a pagamento. Per informazioni sull'iscrizione e sul programma, consultare il sito.

Immagini, se non diversamente specificato: © CLIMBHOW

Articoli simili