Yoga in montagna, all'aria aperta, con una vista quasi kitsch: non credo che ci sia di meglio. Questo articolo del blog mi sta molto a cuore, non perché io stessa sia una yogi, ma perché penso che le opportunità di praticare yoga nella natura siano così grandi che devo condividere il mio entusiasmo con voi. Innsbruck e le montagne circostanti sono perfette per questo. Sono convinta che tutti, principianti, professionisti, turisti o locali, possano trarre beneficio dallo yoga in natura e trovare relax.
Yoga: il percorso è la meta
Esistono molti stili di yoga e probabilmente ancora più motivi per cui le persone praticano lo yoga. Che si cerchi meno stress, più energia, relax, flessibilità o esercizio fisico, non importa. Io, per esempio, sono stata rigida come un bastone per tutto il tempo che ricordo. Temendo di non essere più in grado di muovermi entro i 40 anni, ho iniziato a praticare yoga. Non mi aspettavo molto, se non che alla fine sarei riuscita a toccare il pavimento con la punta delle dita quando le gambe erano distese. Sorprendentemente, mi è piaciuto molto presto. Andavo a fare yoga almeno una volta alla settimana. Mi ha accompagnato durante le mie gravidanze e nel periodo successivo.
Ma quando ho iniziato a lavorare di più ed ero impegnata con due bambini piccoli, ho trovato sempre meno tempo per lo yoga, finché alla fine ho smesso del tutto. Qualche settimana fa, mia sorella mi ha inviato un link a "Yoga am Köpfl"un indizio del destino, un segno dell'universo che mi diceva che era giunto il momento di superare il mio bastardo interiore e di ricominciare a praticare lo yoga.
Rimani con te stesso...
Mia sorella, che aveva avuto l'idea, mi ha dato buca. Così ho dovuto fare la mia prima lezione di yoga da sola, dopo anni di assenza. Non sarebbe stato male, ma ero un po' nervosa. Come ho detto, non sono una persona di talento che si muove. Cosa penseranno gli altri di me? Mi metterò in imbarazzo se sbaglio gli esercizi? Tutte sciocchezze, come mi spiegò in seguito l'insegnante di yoga Sara:"Rimani sul tappetino, non guardare a destra o a sinistra, rimani con te stesso"Aveva ragione. Dovrei ricordare questa frase e integrarla nella mia vita anche fuori dal tappetino. Ma prima di diventare troppo filosofica, preferisco raccontarvi quanto sia stata meravigliosa la mia prima lezione di yoga nell'idilliaco lago artificiale.
Yoga su Rangger Köpfl
Anche il viaggio è stato rilassante. Con le due cabinovie (Peter Anich I e II) si sale fino alla Sulzstich e poi scendere a piedi per qualche minuto. Non si può non vedere il lago e, se non si è sicuri, basta seguire le persone con i tappetini da yoga. Nei mesi estivi, ne troverete alcuni il sabato.
Sara Centurioni offre ora per il sesto anno in collaborazione con la Ferrovia di montagna Oberperfuss su Rangger Köpfl Corsi di yoga. "Per me era importante creare corsi di yoga che corrispondessero alla sensazione di libertà dell'estate. I partecipanti sono invitati dalla Bergsommer Oberperfuss invitati. Ciò significa che non ci sono costi per la sessione di yoga. Non è nemmeno necessario iscriversi. Potete decidere spontaneamente il sabato mattina se avete voglia di una lezione di yoga in montagna o meno!" Welcome Card plus A proposito: gli ospiti che soggiornano con una Welcome Cardpartner ricevono la gratuità per soggiorni di almeno 3 notti, che comprende tra l'altro una salita e una discesa con lefunivie dell'Oberperfuss (tratti I + II) per soggiorno. A rischio di sembrare un imbonitore: Si tratta davvero di un'offerta eccezionale che non dovreste lasciarvi sfuggire.
Una zona priva di prestazioni!
Prima di completare la formazione per insegnanti di yoga, Sara è stata a lungo una studentessa. Anche se ora insegna da sola, in un certo senso si sente ancora una studentessa, perché lo yoga è un'esperienza di apprendimento permanente, come sottolinea lei stessa. "Ho iniziato a praticare yoga circa 16 anni fa. È diventata la mia passione, la mia filosofia e il mio stile di vita. Grazie allo yoga ho imparato a gestire meglio certe situazioni. Ho letto molto e mi sono formata ulteriormente. Il desiderio di insegnare a me stessa mi solleticava da tempo e nel 2018 ho finalmente deciso di farlo e sono molto felice di questo passo" Sono convinta che molte persone intraprendano lo yoga per migliorare la propria forma fisica. Per Sara, questo non è mai stato il motivo. "Per me lo yoga non ha mai riguardato l'allenamento o il 'modellare' il mio corpo. Ho sempre preferito andare in palestra per questo. Lo yoga mi dà l'opportunità di calmarmi, di sentire il mio corpo e sì, ovviamente alcuni esercizi e flussi sono faticosi e ti mostrano i tuoi limiti. Ma le mie lezioni di yoga sono una zona priva di performance! Ognuno può essere chi vuole! Lo yoga è colorato e sono sicura che ognuno troverà il proprio colore"
Yoga in montagna - (senza) distrazioni
Forse sono solo io, ma spesso trovo difficile rimanere concentrati, anche quando faccio yoga. Per le persone come me non sarebbe più facile praticare in una stanza chiusa? "Naturalmente lo yoga all'aperto non è adatto a tutti. Bisogna entrarci dentro. Il terreno non è piatto, gli escursionisti passano e chiacchierano, piccoli animali strisciano sul tappetino, gli uccelli cinguettano e gli insetti ronzano, ma per me la natura è lo spazio più stimolante per praticare yoga. È un invito ad andare ancora più dentro di sé. A concentrarsi sul respiro e su se stessi", dice Sara. Inoltre, non abbiamo alcun controllo sul tempo. "Adatto gli esercizi: quando fa più fresco, ci muoviamo di più, quando fa caldo, le asana sono più calme".
Nordkette Mountain Flow
Questo Rangger Köpfl è uno dei luoghi nei dintorni di Innsbruck dove è possibile praticare lo yoga in quota, ma non certo l'unico. Chiunque si trovi in vacanza a Innsbruck non può non recarsi al Nordkette. Altrimenti vi perderete (a mio parere) uno dei punti di forza e delle figure più importanti della metropoli alpina di Innsbruck. L'insegnante di yoga Pia Sigl offre lezioni di yoga sulla Seegrube il venerdì d'estate , quando il tempo è bello. Un piccolo consiglio: assicuratevi di controllare le previsioni del tempo. Le lezioni di yoga sono adatte a tutti. Che si tratti di principianti o di yogi professionisti, tutti sono i benvenuti. L'unica cosa importante è che i posti sulla piattaforma di yoga sono limitati, quindi vi invitiamo a prenotare in anticipo. I biglietti sono disponibili sul sito web di Pia. Un'offerta speciale per tutti coloro che non hanno ancora un biglietto per l'evento Nordkettenbahnen ancora: Presentando il biglietto per lo yoga, si ottiene uno sconto del 50% sul viaggio. Chi preferisce un approccio più sportivo può naturalmente camminare. Tuttavia, per questo tipo di riscaldamento è necessario prevedere da un'ora e mezza a due ore (a seconda del punto di partenza).
Experience Yoga nel Giardino Botanico
Non in montagna, ma tutto l'anno e anche con Pia ogni mercoledì nel Giardino Botanico di Innsbruck "Esperienza Yoga". A differenza dei programmi precedenti, questo non dipende dal tempo. Quando il tempo è bello, si pratica sotto il platano con le foglie d'acero, in caso di pioggia e in autunno e inverno nella stanza di fronte alla casa tropicale. Chiunque voglia praticare il Prana Yoga Flow è il benvenuto. Pia privilegia un approccio yoga-terapeutico e l'uso di oli essenziali.
"Yoga al tramonto" sul Patscherkofel
Rilassarsi alla fine della giornata, lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana e fare il pieno di energia: questo è possibile ogni giovedì al "Sundown Yoga"Yoga al tramonto" sul Patscherkofel. Le lezioni di yoga si svolgono nella bellissima sala seminari del Patscherkofel, nella stazione a monte della funivia del Patscherkofel. Devo ammettere che trovo molto piacevole fare attività fisica all'aperto in estate, soprattutto nelle ore più fresche del mattino e della sera. Per questo all'inizio ero un po' scettica sul fatto che la "sensazione di yoga in montagna" si sarebbe persa stando al chiuso. Ma no! Le grandi finestre offrono una splendida vista sulla catena montuosa della Nordkette e sulla valle dell'Inn. Mentre si è nel flusso o si indugia tranquillamente in un'asana, si può godere della vastità e della tranquillità delle Alpi: una combinazione meravigliosa per rilassarsi.
Un vantaggio assoluto: il tempo non può nuocere. L'ho sperimentato in prima persona giovedì scorso. Abbiamo iniziato con un sole splendido, poi è arrivata la nebbia e infine la lezione di yoga si è conclusa sotto la pioggia. Non credo che sarebbe stato altrettanto rilassante se fossimo stati sdraiati sulla schiena sotto la pioggia durante Shavasana (il rilassamento finale). Ma la stanza era ancora più accogliente!
Yoga della domenica mattina sul Patscherkofel
Moni Brachmayer-Jauk non solo insegna lo yoga al tramonto sul Patscherkofel, ma anche Yoga la domenica mattina. Posso capire che dopo una lunga giornata di lavoro si preferisca sdraiarsi sul divano piuttosto che sul tappetino da yoga. Ma questa non è una scusa per rinunciare allo yoga per tutta la settimana. La domenica dormite e prendete la funivia per il Patscherkofel. La pratica mattutina dello yoga vi aspetta senza la pressione di dovervi esibire e senza lo stress del tempo libero. Tutti sono i benvenuti alle lezioni di yoga di Moni, non è richiesta alcuna esperienza precedente. Basta indossare qualcosa di sportivo, portare un tappetino per lo yoga, se ne avete uno, e si parte. Per favore registrarsi in anticipoil numero di partecipanti è limitato.
Sono entusiasta delle Offerte di yoga sul campo e di yoga in montagna intorno a Innsbruck. Per me sono occasioni meravigliose per celebrare l'estate, rilassarsi, calmarsi e muoversi allo stesso tempo. Parlando con l'insegnante di yoga Sara Centurioni ho capito ancora una volta che lo yoga non è una questione di prestazioni e che non bisogna mai paragonarsi agli altri. Un pensiero molto rassicurante per me. Quindi: prendete il vostro tappetino da yoga e andate in montagna!
Informazioni sullo yoga
Yoga sul Köpfl
Quando: dall'08 giugno al 07 settembre 2024 ogni sabato dalle 9:30 alle 10:45. In caso di pioggia, la lezione sarà purtroppo annullata- Dove: bacino di Rangger Köpfl
- Costi: NESSUNO - L'estate montana dell'Oberperfuss vi invita a partecipare alle sessioni di yoga
- Cosa portare: Tappetino, abbigliamento comodo e bottiglia d'acqua
- Comearrivare: Ferrovia di montagna dell'Oberperfuss
- Registrazione: NON richiesta
Insegnante di yoga: Sara Centurioni Email: sara@sansarayoga.at Tel: 0699/100 64 437Homepage
Nordkette Mountain Flow
- Quando: fino alla fine di settembre 2024 - ogni venerdì in caso di bel tempo alle 16:00 - 17:15
- Dove: Seegrube sulla Nordkette
- Punto d'incontro: alle 15:45 funivia Nordkettenbahn Seegrube
- Costo: € 18,00
- Cosa portare: l'attrezzatura per lo yoga e possibilmente una coperta per il relax finale
- Arrivo: con Innsbruck Nordkettenbahnen (sconto del 50% presentando il biglietto per lo yoga)
- Iscrizione: qui
Insegnante di yoga Pia Sigl Tel: 0699/11982843 Email: yoga@piqi.atHomepageInstagram
Yoga sul Patscherkofel
"Yoga al tramonto" sul Patscherkofel
- Quando: fino al 24 ottobre 2024, giovedì dalle 18.30 alle 19.45
- Dove: presso la stazione a monte del Patscherkofel
- Punto d'incontro: ore 18:00 presso la stazione a valle della funivia del Patscherkofel
- Costo: € 18 a persona o convalidare un blocco di 10 biglietti
- Cosa portare: Tappetino e tutto il necessario per lo yoga
- Comearrivare: Biglietti scontati per la salita e la discesa con la funivia del Patscherkofel del -30%.
- Iscrizione: con Moni Brachmayer-Jauk
Yoga della domenica mattina
- Quando: fino al 27 ottobre 2024, domenica dalle 10:30 alle 11:45
- Punto d'incontro: ore 10:00 presso la stazione a valle della funivia Patscherkofel
- per il resto tutto come per lo Yoga del tramonto
Insegnante di yoga Moni Brachmayer-Jauk Tel: 0699 - 180 13000 Email: monika.brachmayer@gmail.comHomepageFacebook
Yoga in montagna - foto di copertina: © Luca Jaenichen (Nordkette)
Più yoga nel Podcast di Innsbruck
Volete saperne di più sullo yoga o scoprire come diventare insegnanti di yoga? Allora ascoltate il nostro podcast. L'insegnante di yoga e influencer Marcel Clementi racconta come ha scoperto lo yoga e come ha arricchito la sua vita.
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Mamma, divoratrice di telefilm e amante della natura con una grande passione per la buona cucina e la montagna!
Articoli simili
Le vie ferrate aprono spazi alpini lontani da tutti i sentieri escursionistici. L'imminente festival di prova delle…
Tutti amiamo l'estate, il sole e, sì, il caldo. Ma a volte è una cosa troppo bella,…
Luoghi in cui è possibile ricaricare le batterie, sentieri escursionistici di straordinaria bellezza, panorami unici e paesaggi…
In estate, il momento ideale per andare alla ricerca di acqua fresca è prima che il sole…