DSC02259tvb_Kirchbergkoepfl_Zirl-1
24 giugno 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Soprattutto in montagna, l'inverno è stato molto lungo quest'anno. Tutta la neve ha ritardato l'inizio della stagione delle escursioni a piedi e in bicicletta di qualche settimana. Perciò sono ancora più felice di portarvi con me oggi nel mio primo tour in bici e a piedi di quest'anno. Andiamo sul bellissimo Karwendel con vista su Innsbruck. Il sentiero ci porta nella Brunntal sopra Zirl fino alla Neue Magdeburger Hütte e poi al Hechenberg e al suo punto più alto, il Kirchbergköpfl.

La partenza è al parcheggio a pagamento del servizio di soccorso a Zirl. Tieni la sinistra per l'Ehnbach e l'ingresso alla gola di Ehnbachklamm e continua verso ovest sotto la metropolitana fino a raggiungere la metropolitana che indica la strada per Hochzirl. Seguire la strada in ripida salita verso Hochzirl con una bella vista su Zirl e il Ranggerköpfl. Dopo qualche metro di dislivello, seguite il sentiero forestale ad un incrocio in direzione della stazione di merenda Brunntal. Il sentiero conduce pittorescamente attraverso la foresta e sopra la gola di Ehnbachklamm, salendo dolcemente nella valle Brunntal.

Dalla stazione di snack Brunntal, seguite le indicazioni per la Neue Magdeburger Hütte. In diversi tornanti si sale, a volte più ripidamente, a volte meno ripidamente, fino a raggiungere il rifugio in splendida posizione nel Karwendel dietro una curva. Il Solstein troneggia dietro di esso e i lama ti salutano già dal versante opposto. Dopo 11 chilometri di ciclismo, ci siamo guadagnati una pausa prima di continuare senza la bicicletta. C'è un piccolo lago di fronte alla capanna. Ho scelto questo per il mio breve riposo e ho deciso di fermarmi al rifugio dopo la mia escursione, che mi riporterà qui.

SALITA AL KIRCHBERGKÖPFL

Puoi parcheggiare la tua mountain bike direttamente al rifugio. Indossate le vostre scarpe da trekking e continuate a piedi. Direttamente al lago, seguire il sentiero per alcuni metri in direzione della foresta. Qui troverete il sentiero ben segnalato per Kirchbergköpfl, il punto più alto del Hechenberg. Il sentiero sale ripidamente per circa 300 metri. Prima attraverso il bosco e poi attraverso i pini mughi, dopo 45 minuti buoni si arriva alla croce di vetta a 1.943 metri con una splendida vista sul Karwendel con il Solstein, la valle dell'Inn, il Kalkkögel sul lato opposto e la valle del Sellrain.

Fa molto caldo in questa giornata e la mancanza di ombra mi fa marciare. Continuo attraverso densi pini di montagna fino al Hechenberg. Si vede molto bene il sentiero da Kirchbergköpfl, quindi difficilmente ci si può perdere. La vecchia croce di vetta ha dovuto essere rimossa l'anno scorso ed è stata sostituita da una piccola. Da qui si può vedere anche Innsbruck, anche se in questa giornata era un po' nebbiosa a causa del caldo, il che non guasta il panorama mozzafiato.

Dall'Hechenberg scendiamo, in parte assicurati da corde, al cosiddetto Hechenbergl, una piccola elevazione di fronte all'Hechenberg a 1.411 metri, e da lì risaliamo fino alla Magdeburger Hütte, dove il nostro piccolo giro termina con la nostra mountain bike e una bella sosta di ristoro.

Il ritorno in bicicletta può essere organizzato individualmente. O si torna indietro per la stessa strada o non si scende alla stazione di ristoro di Brunntal, ma si continua lungo il sentiero e attraverso il bellissimo Zirler Mähder fino a Zirl.

Se volete fare questo tour puramente escursionistico, vi consiglio il mio blog dell'autunno: Acqua ruggente e larici ardenti

DATI E INFORMAZIONI

Percorso in mountain bike: totale 22,2 km
metri di altitudine Mountain bike: 1.060 hm

Sentiero escursionistico: ca. 3 km
Dislivello Escursione: ca. 300 hm

Nuovo rifugio Madgeburg 1633m
Famiglia Isser
Nessun giorno di riposo

Suggerimento: la Magdeburger Hütte è un posto eccellente per pernottare per ulteriori tour in alta quota nelle montagne del Karwendel.

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili