DSC04764tvb
15 gennaio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La Walderalm è in realtà molto conosciuta, ma per i più solo nei mesi più caldi dell'anno. In inverno, tuttavia, un'esperienza speciale è offerta da un'escursione con le racchette da neve in uno dei miei "posti preferiti" nel Karwendel.

La Walderalm è un luogo molto speciale. È situato in modo idilliaco su un altopiano di fronte alle imponenti montagne del Karwendel ed è anche molto facile da raggiungere. In estate, si può raggiungere relativamente facilmente e con poco sforzo attraverso una strada a pedaggio e una breve passeggiata, ma in inverno si deve prendere un percorso diverso, poiché l'approccio attraverso la Hinterhornalm di fronte non è possibile a causa del pericolo di valanghe.

Qual è il modo migliore per raggiungere il punto di partenza dell'escursione con le racchette da neve?

USCITA

È molto facile raggiungere il punto di partenza Gnadenwald, un villaggio sopra Absam e Hall in Tirolo, con i mezzi pubblici da Innsbruck - o prendere la S-Bahn fino alla stazione Hall e poi l'autobus linea 3 o l'autobus (linea 502) dalla stazione principale di Innsbruck e scendere all'ultima fermata Föhrenwald. Da qui si può camminare fino al punto di partenza nella frazione di Kranzach o prendere di nuovo la linea 3 dell'autobus. C'è un parcheggio a pagamento per gli automobilisti. Lo troverete direttamente dopo la svolta verso Fritzens sul lato destro della strada.

CON LE RACCHETTE DA NEVE ALLA MALGA WALDER

Di fronte al parcheggio e alla fermata dell'autobus troverete già le indicazioni per la Walderalm. Il percorso è stimato in circa 1,5 ore. In inverno, tuttavia, si può anche pianificare su 2 ore. L'escursione è meglio farla quando la neve è fresca, perché allora si possono usare facilmente le racchette da neve del villaggio.

Direttamente dietro le case, il sentiero è ben segnalato e conduce nella foresta. Passato il campo sportivo si raggiunge il sentiero per la Walderalm. Un cartello indica il parco naturale Karwendel. Ora hai davanti a te ben 600 metri di salita. Il sentiero è molto ripido a tratti, poi di nuovo piacevole e conduce in serpentine sempre più in alto sopra Gnadenwald. Con la neve fresca, è un vero paese delle meraviglie invernale. Dopo 7 tornanti e splendide viste su Innsbruck, si raggiunge un piccolo altopiano. Qui si cammina tranquillamente fino a raggiungere una biforcazione, che si prende e si sale così ripidamente fino alla Walderalm, oppure si segue il sentiero più a ovest e attraverso altri tornanti fino a raggiungere l'altopiano dell'alpe. Raccomando di prendere uno dei percorsi in alto e l'altro in basso, l'ordine non ha importanza.

Qui, sopra il limite del bosco, si apre il mondo montano del Karwendel. Sulla sinistra si può vedere l'imponente Hundskopf. Poco prima di arrivare a destinazione, si raggiunge un santuario e si hanno davanti a sé le meravigliose baite della Walderalm di fronte a un panorama mozzafiato. A destra dell'alpeggio su una piccola collina si può vedere la cappella di Maria Schutz - costruita in un design moderno. L'alpe si trova a 1.501 metri.

Normalmente l'Alm è aperto nei fine settimana in inverno e offre prelibatezze regionali e rinfreschi. Purtroppo è attualmente chiuso a causa delle misure di Covid, per cui anche la terrazza è chiusa come posto per sedersi. Tuttavia, ci sono due panchine nella cappella per riposare, così come davanti al Marterl.

Per la via del ritorno, ora prendete l'altro sentiero, quindi avete fatto un piccolo percorso circolare. Se hai ancora voglia, puoi anche andare alla vicina Hinterhornalm con una splendida vista su Innsbruck (circa 20 minuti, segnalato). Si prega di prendere il sentiero di ritorno da lì e di non prendere la strada che scende a Gnadenwald (pericolo di valanghe, chiuso!).

INFORMAZIONI

Walderalm: 1.501 metri
Tempo totale di percorrenza: circa 3-3,5 ore
Metri in salita: 600 hm
Metri in discesa: 600 hm
Lunghezza: 9 chilometri
Tempo migliore: dopo la neve fresca, lato soleggiato

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili